Ciao Ragazzi ho da quasi 3 mesi un cubo da 15l. I primi mesi vedevo dei vermetti bianchi ( no planarie) suo vetri che uscivano quasi sempre al buio. Ora, da 15 giorni a questa parte vedo questi esserini che mi riempiono i vetri, quando spengo le luci. Sono detrivori, perché su una planorbarus morta ne ho trovati attaccati una 30.
Secondo me sono ostreocodi, me lo confermate?
Grazie mille
Ostreocodi e Hydra?
- Salvator3
-
Profilo Completo
Ostreocodi e Hydra?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giorgio07
-
Profilo Completo
Ostreocodi e Hydra?
Ciao, servirebbero delle foto più nitide e ravvicinate per poterli identificare.

Stesso discorso dei precedenti, servirebbero altre foto.

Inoltre ho il dubbio che un paio di foto non siano state caricate.

Posted with AF APP
“Dove cʼè una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà”. (Niccolò Machiavelli)
- Salvator3
-
Profilo Completo
Ostreocodi e Hydra?
Ciao @Giorgio07 grazie per la risposta.
Per quanto riguarda gli ostracodi, forse facendo uno zoom su queste foto riesci a vedere qualcosa di più, ma comunque domani cercherò di fare foto più nitide.
PS: non badare alle alghe puntiformi, ci sto lavorando
ma comunque dovrebbero essere alghivori/detrivori perché si concentrano dove ci sono le alghe sui vetri
Per quanto riguarda gli ostracodi, forse facendo uno zoom su queste foto riesci a vedere qualcosa di più, ma comunque domani cercherò di fare foto più nitide.
PS: non badare alle alghe puntiformi, ci sto lavorando

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ValarNeapolis
-
Profilo Completo
Ostreocodi e Hydra?
Ciao @Salvator3 non è che si veda un gran che ,dovresti fare delle foto con una lente per macro , se le fai con il cellulare , si vendono delle lenti apposite, tipo questa : https://www.google.com/search?q=pinza+c ... e&ie=UTF-8
io l'ho trovata dai cinesi, costo 5 € .
Comunque da quel che si può vedere non mi sembrano Ostracodi, un paio di domande per capirci qualcosa.
1. Nuotano / camminano sui vetri , non strisciano come serpentelli ?
2. Se a luci spente punti una luce in un punto della vasca si avvicinano tutti lì?
Se la risposta è sì a tutte e due le domande allora sono Ostracodi , altrimenti sono qualche altra specie di microfauna (forse sono nematodi) ma servono altre foto più ravvicinate.
Ciao e Buone Vasche
io l'ho trovata dai cinesi, costo 5 € .
Comunque da quel che si può vedere non mi sembrano Ostracodi, un paio di domande per capirci qualcosa.
1. Nuotano / camminano sui vetri , non strisciano come serpentelli ?
2. Se a luci spente punti una luce in un punto della vasca si avvicinano tutti lì?
Se la risposta è sì a tutte e due le domande allora sono Ostracodi , altrimenti sono qualche altra specie di microfauna (forse sono nematodi) ma servono altre foto più ravvicinate.
Ciao e Buone Vasche

Scale armour belies virgin innocence
One being brings life, another runs for death
Pisces swimming through the river
All their life against the stream
Searching for a hook to catch on
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti.
One being brings life, another runs for death
Pisces swimming through the river
All their life against the stream
Searching for a hook to catch on
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti.

-
-
Profilo Completo
Ostreocodi e Hydra?
Ostracodi non sembrano 
Metti qualcuno di questi esserini in un piatto bianco con poca acqua e cerca di fare la foto migliore.
Puoi anche aiutarti con una semplice lente d'ingrandimento.

Metti qualcuno di questi esserini in un piatto bianco con poca acqua e cerca di fare la foto migliore.
Puoi anche aiutarti con una semplice lente d'ingrandimento.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien