Parassiti su caridina?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
MasterHD
star3

Parassiti su caridina?

Messaggio di MasterHD » 23/10/2021, 14:10

Salve a tutti, oggi ho notato degli strani esseri attaccati al "muso" di questa caridina, cosa potrebbero essere? Sono bianchi, e si muovono , sembrano dei vermi. Grazie.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca B.

Humboldt
Ex-moderatore

Parassiti su caridina?

Messaggio di Humboldt » 23/10/2021, 14:57

Scutariella japonica

Può fare dei brevissimi bagni di sale in soluzioni molto concertate.

Bisogna preparare una soluzione ad elevata concentrazione salina sciogliendo 14 grammi di sale in 250 ml di acqua dell'acquario (basta un bicchiere bello capiente). L'acqua deve essere il più possibile ossigenata.
Le caridina con parassiti vengono immerse per soli 30 secondi. Tutti i parassiti visibili dovrebbero staccarsi dopo questo trattamento. È importante osservare da vicino i gamberi durante il trattamento e rimuoverli non appena mostrano segni di stress (inattività, ribaltamento, ecc.), Quindi immetterli in acqua dolce dell'acquario immediatamente dopo il trattamento.

In presenza di infestazioni, soprattutto da Scutariella è importante eliminare dalla vasca le mute.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

MasterHD
star3

Parassiti su caridina?

Messaggio di MasterHD » 23/10/2021, 15:57

@Humboldt grazie mille, proverò subito a fare il trattamento come da lei descritto, eliminerò le mute... Eventualmente esistono trattamenti da fare direttamente in vasca per eliminare l'infestazione? Grazie.

Aggiunto dopo 25 minuti 32 secondi:
@Humboldt aggiorno, ho effettuato il trattamento, il parassita si è staccato , e la caridina sta bene, lho rimessa in acquario, le altre non sembrano avere niente, ho tolto le mute (almeno quelle che sono riuscito a vedere). Devo controllare qualcos'altro?

Posted with AF APP
Luca B.

Humboldt
Ex-moderatore

Parassiti su caridina?

Messaggio di Humboldt » 23/10/2021, 16:55

Controlla se ricompare.
Null'altro.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

MasterHD
star3

Parassiti su caridina?

Messaggio di MasterHD » 23/10/2021, 18:51

@Humboldt ho controllato, ne sono apparsi altri , molto più piccoli sempre sulla stessa, il trattamento quante volte posso ripeterlo?

Posted with AF APP
Luca B.

Humboldt
Ex-moderatore

Parassiti su caridina?

Messaggio di Humboldt » 24/10/2021, 8:50

Aspetta 24 ore e ripeti.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
MasterHD (24/10/2021, 11:01)

MasterHD
star3

Parassiti su caridina?

Messaggio di MasterHD » 24/10/2021, 11:01

@Humboldt grazie per l'aiuto ^:)^

Posted with AF APP
Luca B.

Bloccato