Physia
- Topgirl2
-
Profilo Completo
Physia
Ma questa e' una phisia? E' enorme grande come una planorbarius adulta.eh ha il corpo con tutti brillantini sembra. Stupenda. E' la prima che cresce cosi tanto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Re: Physia
No, credo sia una lymneae ( detta anche radix).
E' inoffensiva come le physia, si riproduce allo stesso modo, ma è più grande. È diffusa nei laghi e fiumi di tutta Europa.
E' inoffensiva come le physia, si riproduce allo stesso modo, ma è più grande. È diffusa nei laghi e fiumi di tutta Europa.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Topgirl2
-
Profilo Completo
Ah ecco. L'adoro speriamo ne nascano altre. Ma nasce spontaneamente? O con qualche uova nelle piante?
- roby70
-
Profilo Completo
Con le pianteTopgirl2 ha scritto:Ah ecco. L'adoro speriamo ne nascano altre. Ma nasce spontaneamente? O con qualche uova nelle piante?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- MatteoR
-
Profilo Completo
Topgirl2 perchè non fai un'altra foto più chiara?
Escludiamo subito le Physa (senza i
). Come ti ha detto Paky, è probabilmente una lymnaeidae del genere Radix. Per sapere la specie esatta, o almeno un'ipotesi probabile, serve una foto laterale, in cui si veda il peristoma (l'apertura) e le proporzioni tra l'ultimo spirale, quello verso l'apertura, e tutti gli altri.
Così a vedere le foto attuali, potrebbe essere una Radix rubiginosa.
Escludiamo subito le Physa (senza i

Così a vedere le foto attuali, potrebbe essere una Radix rubiginosa.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Topgirl2
-
Profilo Completo
Qui si vede meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Sì secondo me sono con buona probabilità Radix rubiginosa.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Topgirl2
-
Profilo Completo
Ho letto che per riprodursi devono essere almeno in due, sperando in maschio e femmina. In negozio non le vendono? Sono davvero carine.
- MatteoR
-
Profilo Completo
No purtroppo, non si reperiscono in commercio.
Le mie (collezione queste lumache) le ho trovate in piccoli ruscelli, canali e torrenti.
Le mie (collezione queste lumache) le ho trovate in piccoli ruscelli, canali e torrenti.
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- FedericoF
-
Profilo Completo
Se ne hai vista una probabilmente ce ne sono altre in giro..Topgirl2 ha scritto:Ho letto che per riprodursi devono essere almeno in due, sperando in maschio e femmina. In negozio non le vendono? Sono davvero carine.
Aspetta un po' di giorni e vedi..
Al massimo, ci risentiamo, le trovi nel mercatino, oppure se vuoi qualche potatura te ne posso spedire anche io qualcuna
Però le mie non hanno il guscio così giallo.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.