Piccolissimi vermi

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
SunnyV
star3

Piccolissimi vermi

Messaggio di SunnyV » 21/12/2022, 8:42

Buongiorno,
In questi giorni ho notato un'esplosione di vermetti minuscoli nell'acquario in cui vive il mio Betta.
L'acquario è avviato da circa un mese, senza filtro.
Assolutamente infotografabili, dimensioni a occhio non più di 2-3mm. I primi li ho notati sui vetri, pensavo a piccole planarie, ma ieri ho notato che ce n'è una miriade che nuota liberamente.
Il movimento è diverso da quello di nematodi e sanguisughe (che nuotano con un'andatura "ondulata"), questi sembra che stiano strisciando su una superficie invisibile.
Ho fatto un breve video, ma davvero poco leggibile 

In vasca ho altra microfauna (credo Copepodi molto piccoli), ma non ho mai visto il Betta predare né i microcrostacei né questi vermetti, forse perché troppo piccoli, mentre mangia volentieri quelli un po' più grandi che gli introduco di tanto in tanto. 
Provare a introdurre qualche Hydra potrebbe tenere sotto controllo l'"invasione"? Se ne andranno da soli con la maturazione della vasca? 

Posted with AF APP

Andreami
star3

Piccolissimi vermi

Messaggio di Andreami » 21/12/2022, 10:49

Ne ho anche io nel mio senza filtro, ma non nuotano. Seguo

Aggiunto dopo 17 minuti 44 secondi:
Nel video non si vede praticamente nulla, prova a fare un video dove il fuoco non è automatico ma lo regoli tu, magari attacchi il telefono al vetro e riesci a regolare anche la profondità e catturare qualcosa

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

SunnyV
star3

Piccolissimi vermi

Messaggio di SunnyV » 21/12/2022, 12:15

Andreami ha scritto:
21/12/2022, 11:07
Nel video non si vede praticamente nulla, prova a fare un video dove il fuoco non è automatico ma lo regoli tu, magari attacchi il telefono al vetro e riesci a regolare anche la profondità e catturare qualcosa

Ho fatto mille prove, decine di minuti di video, anche con la fotocamera digitale, ma sono troppo piccoli e nuotano nello spazio libero della vasca, quindi non si vede nulla... Questo è la parte di video in cui si vede meglio ​ ~x(x_x

Appena ho tempo riprovo... 

Posted with AF APP

Andreami
star3

Piccolissimi vermi

Messaggio di Andreami » 21/12/2022, 12:33

Ma non li preda il Betta?

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

SunnyV
star3

Piccolissimi vermi

Messaggio di SunnyV » 21/12/2022, 13:02

Andreami ha scritto:
21/12/2022, 12:33
Ma non li preda il Betta?

No, non li guarda neanche. Probabilmente sono troppo piccoli per interessarlo

Posted with AF APP

Alex_N
Moderatore Globale

Piccolissimi vermi

Messaggio di Alex_N » 21/12/2022, 19:52

Prova a vedere se sono dei grossi Paramecium ("infusori" dalla forma allungata). Una bettiera è il loro ambiente ideale. Sono cibo per avannotti.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Bloccato