Flora: Cryptocorne sp. sempre in punto di morte Microsum pteropus 'Windeløv' Ninphoides 'Taiwan' Hygrophila pinnatifida Vesicularia 'Christmas' Lemna minor Spirodela polyrhiza Salvinia natans
Altre informazioni: Senza filtro, riscaldatore. Legni e foglie di quercia. Lumache in varietà, Hydra e microfauna varia.
Secondo Acquario: 45x21x26 senza filtro, 17l netti Cryptocoryne albida 'Brown' Cryptocoryne parva Eleocharis parvula Taxiphyllum 'Spiky' Rotala rotundifolia Cardamine lyrata
Altri Acquari: Cubo Altra 30x30x35 senza filtro, 21l netti. Fauna: Neocaridina davidii Orange Sakura Taxiphyllum 'Spiky' Cardamine lyrata Rotala rotundifolia Ceratophyllum Bucephalandra lamandau Ninphoides 'Taiwan' Cryptocoryne in varietà
Vasca all'aperto fitodepurata 3x3m h75cm/1m, ospita circa 80 Carassius auratus.
Buongiorno,
In questi giorni ho notato un'esplosione di vermetti minuscoli nell'acquario in cui vive il mio Betta.
L'acquario è avviato da circa un mese, senza filtro.
Assolutamente infotografabili, dimensioni a occhio non più di 2-3mm. I primi li ho notati sui vetri, pensavo a piccole planarie, ma ieri ho notato che ce n'è una miriade che nuota liberamente.
Il movimento è diverso da quello di nematodi e sanguisughe (che nuotano con un'andatura "ondulata"), questi sembra che stiano strisciando su una superficie invisibile.
Ho fatto un breve video, ma davvero poco leggibile
In vasca ho altra microfauna (credo Copepodi molto piccoli), ma non ho mai visto il Betta predare né i microcrostacei né questi vermetti, forse perché troppo piccoli, mentre mangia volentieri quelli un po' più grandi che gli introduco di tanto in tanto.
Provare a introdurre qualche Hydra potrebbe tenere sotto controllo l'"invasione"? Se ne andranno da soli con la maturazione della vasca?
Fauna: 3barbus, 1 Anomalochromis tomasii, molti palmieri
Altre informazioni: Tirante autocostruito e CO2 in diffusione con taifun S, niente filtro, skimmer a testa in giu con spugna per muovere l acquabe CO2. Fertilizzazione pmdd
Secondo Acquario: vasca da 25x25x25 senza filtro fondo in ghiaia misto lapillo e ceramica per vasi( cose a caso per fare un fondo di qualche tipo), 1danio margaritatus, 3 Caridina multidentata, piccola lampada LED da qualche w, no CO2 solo qualche bollicinaognintanto da areatore per smuovere l acqua, flora Egeria, qualche criptocorine .
Ne ho anche io nel mio senza filtro, ma non nuotano. Seguo
Aggiunto dopo 17 minuti 44 secondi:
Nel video non si vede praticamente nulla, prova a fare un video dove il fuoco non è automatico ma lo regoli tu, magari attacchi il telefono al vetro e riesci a regolare anche la profondità e catturare qualcosa
Flora: Cryptocorne sp. sempre in punto di morte Microsum pteropus 'Windeløv' Ninphoides 'Taiwan' Hygrophila pinnatifida Vesicularia 'Christmas' Lemna minor Spirodela polyrhiza Salvinia natans
Altre informazioni: Senza filtro, riscaldatore. Legni e foglie di quercia. Lumache in varietà, Hydra e microfauna varia.
Secondo Acquario: 45x21x26 senza filtro, 17l netti Cryptocoryne albida 'Brown' Cryptocoryne parva Eleocharis parvula Taxiphyllum 'Spiky' Rotala rotundifolia Cardamine lyrata
Altri Acquari: Cubo Altra 30x30x35 senza filtro, 21l netti. Fauna: Neocaridina davidii Orange Sakura Taxiphyllum 'Spiky' Cardamine lyrata Rotala rotundifolia Ceratophyllum Bucephalandra lamandau Ninphoides 'Taiwan' Cryptocoryne in varietà
Nel video non si vede praticamente nulla, prova a fare un video dove il fuoco non è automatico ma lo regoli tu, magari attacchi il telefono al vetro e riesci a regolare anche la profondità e catturare qualcosa
Ho fatto mille prove, decine di minuti di video, anche con la fotocamera digitale, ma sono troppo piccoli e nuotano nello spazio libero della vasca, quindi non si vede nulla... Questo è la parte di video in cui si vede meglio
Fauna: 3barbus, 1 Anomalochromis tomasii, molti palmieri
Altre informazioni: Tirante autocostruito e CO2 in diffusione con taifun S, niente filtro, skimmer a testa in giu con spugna per muovere l acquabe CO2. Fertilizzazione pmdd
Secondo Acquario: vasca da 25x25x25 senza filtro fondo in ghiaia misto lapillo e ceramica per vasi( cose a caso per fare un fondo di qualche tipo), 1danio margaritatus, 3 Caridina multidentata, piccola lampada LED da qualche w, no CO2 solo qualche bollicinaognintanto da areatore per smuovere l acqua, flora Egeria, qualche criptocorine .
Flora: Coltivo in diversi acquari solo piante facili: Leptodyctium riparium e Ceratophyllum demersum sono onnipresenti. Anche la Spirogyra purtroppo. Cryptocoryne wendtii, C. sp. "Pigmy", Sagittaria subulata, Vallisneria sp. "Tiger"/spiralis, Riccia fluitans, Spirodela polyrrhiza, Salvinia, Limnobium laevigatum, Hygrophila corymbosa, Aegagropila linnaei. Piante emerse: Epipremnum aureum, Syngonium podophyllum, Philodendron scandens, Dracaena sanderiana.
Fauna: Ho tre linee separate di endler ibridi: Blond, misti e Orchid. Rohanella titteya. Trichogaster chuna: ci riprovo... Colture di Asellus aquaticus. Neocaridina davidi Wildtype e Bloody Mary. Caridina multidentata. Diverse Neritidae e Faunus ater; Planorbella sp. Pink/Leopard e altri gasteropodi "spontanei".
Ho allevato killifish per alcune generazioni (Nothobranchius guentheri e Fundulopanchax gardneri).
Altre informazioni: Non ho filtri. Sono un sostenitore dell'aeratore nei caridinai.