Pietre dal fiume x un caridinaio

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
reghyreghy
star3

Pietre dal fiume x un caridinaio

Messaggio di reghyreghy » 24/05/2016, 5:57

Mi chiedevo.. Si possono inserire in un caridinaio i sassi da un fiume/lago? Cioè se dovessero risultare calcarei, è un problema? Si tratta delle Red cherry. Noh ho ancora allestito la vasca, mi informo prima :D
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Pietre dal fiume x un caridinaio

Messaggio di cuttlebone » 24/05/2016, 8:57

reghyreghy ha scritto:Mi chiedevo.. Si possono inserire in un caridinaio i sassi da un fiume/lago? Cioè se dovessero risultare calcarei, è un problema? Si tratta delle Red cherry. Noh ho ancora allestito la vasca, mi informo prima :D
Se fossero calcarei sarebbe solo un bene :D visto che gli invertebrati gradiscono durezze medio alte.
Il problema, semmai, potrebbe essere la contaminazione con pesticidi o fertilizzanti o, ancora, organismi pericolosi cui i gamberetti potrebbero essere sensibili ;)

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 24/05/2016, 10:27

cuttlebone ha scritto:
reghyreghy ha scritto:Mi chiedevo.. Si possono inserire in un caridinaio i sassi da un fiume/lago? Cioè se dovessero risultare calcarei, è un problema? Si tratta delle Red cherry. Noh ho ancora allestito la vasca, mi informo prima :D
Se fossero calcarei sarebbe solo un bene :D visto che gli invertebrati gradiscono durezze medio alte.
Il problema, semmai, potrebbe essere la contaminazione con pesticidi o fertilizzanti o, ancora, organismi pericolosi cui i gamberetti potrebbero essere sensibili ;)
E facendoli bollire per bene?
C'è il rischio lo stesso? :-?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 24/05/2016, 11:43

Io li lavavo con l'idropulitrice. Per il più grosso (la patina algare che hanno). Dopo li bollivo.
Guarda che non è detto siano calcarei, fai la prova, tanto per sapere cosa hai in vasca
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 24/05/2016, 11:54

FedericoFavotto ha scritto:Io li lavavo con l'idropulitrice. Per il più grosso (la patina algare che hanno). Dopo li bollivo.
Guarda che non è detto siano calcarei, fai la prova, tanto per sapere cosa hai in vasca
Buona idea :-bd metterò il marito all'opera :D

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 25/05/2016, 7:15

reghyreghy ha scritto:
cuttlebone ha scritto:
E facendoli bollire per bene?
C'è il rischio lo stesso? :-?
La natura calcarea della pietra non viene meno con la bollitura nè con l'idropulitrice: se lo è, lo rimane ;)
Ma, mi ripeto, nel caso di invertebrati è un bene che lo siano :-bd

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 25/05/2016, 7:26

io con le caridina ho delle pietre calcaree dentro..nessun problema

alle red cherry le durezze alte fanno solo bene ;)

una bella lavata e via..
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 25/05/2016, 9:02

La natura calcarea della pietra non viene meno con la bollitura nè con l'idropulitrice: se lo è, lo rimane ;)
Questo lo so :-bd
Chiedevo se la bollitura elimina il rischio di portare microorganismi & co. Nella vasca :)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 25/05/2016, 9:48

reghyreghy ha scritto:
Questo lo so :-bd
Chiedevo se la bollitura elimina il rischio di portare microorganismi & co. Nella vasca :)
Ah, scusa, non avevo capito :D
Certo, una bollitura quanto meno abbatte notevolmente il rischio ed è buona prassi quando si introduce qualcosa prelevato in Natura... Io lo faccio persino con le foglie secche del bosco ;)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 26/05/2016, 0:11

Regy ma ché... Scherzi? :D
Io in vasca ho sabbia di mare accuratamente lavata e bollita, legni di edera, decorticati a mano e bolliti, rocce della Liguria e terriccio da giardino.
Non c'è nulla che una bella bollitura non possa sistemare. ;)
Vai tranquilla :)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
reghyreghy (26/05/2016, 12:41)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato