Planarie che attaccano neocaridine

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Masatomo
star3

Planarie che attaccano neocaridine

Messaggio di Masatomo » 19/06/2016, 21:42

Ciao, apro un nuovo topic perché oggi ho potuto appurare con i miei occhi che le planarie che ho in vasca attaccano e uccidono le neocaridina :(

Riprendo dal mio vecchio topic "Cadavere di neocaridina e planarie".

La mia sensazione è che attacchino animali già in difficoltà, perché mi sembra strano che un gamberetto si faccia fregare in questo modo, infatti due delle tre morti recenti (con questa fanno quattro accertate) erano gamberette gravide, quindi magari indebolite dalle loro condizioni.

Nel dubbio, comunque, ho messo una trappola fatta in casa a muzzo copiando il consiglio di @Andreone (anche se ho giusto praticato un forellino) e dopo circa un'ora ho raccolto un bel po' di questi dannatissimi vermi. Appena possibile andrò a procurarmi il noplanarie, anche perché la mia trappola non è tecnologica e quindi è facile che riescano ad uscire, anche se, ho pensato, le planarie sono entrate attirate dal cibo, la cui traccia sarà fuoriuscita dal forellino, mentre l'esterno, teoricamente, non dovrebbe produrre la traccia che permetta loro di ritrovare il buco, no?

Non saprei se ci sono segni di riconoscimento che le distinguano da quelle "buone": sono rosse e belle grosse. Oltretutto ne ho catturate un po' e messe nella vaschetta dove tengo le Daphnia: non so se sia stata una coincidenza, ma due giorni dopo la vaschetta è vuota. Magari mi è morta la colonia. Boh!

Andreone
star3

Re: Planarie che attaccano neocaridine

Messaggio di Andreone » 20/06/2016, 18:37

..io ho usato la trappola la prima volta per due giorni, poi per altri due giorni quando ho rivisto qualche planaria...
Ora sono svariati giorni che non ne vedo una.
Magari a lungo termine non sarà la soluzione migliore, ma prima di usare il noplanaria comincia comunque a levarne il più possibile con la trappola, altrimenti ti ritroverai l'acquario pieno di vermetti morti in decomposizione! Non è proprio il massimo..

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 20/06/2016, 18:53

Secondo me la trappola dovrebbe funzionare; magari si ci mette del tempo e bisogna essere pazienti.
Al massimo, potresti prendere un guppy/platy, e vedi che te le mangia tutte in un giorno! :D
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 20/06/2016, 19:39

Paky ha scritto:Secondo me la trappola dovrebbe funzionare; magari si ci mette del tempo e bisogna essere pazienti.
Al massimo, potresti prendere un guppy/platy, e vedi che te le mangia tutte in un giorno! :D
meglio un endler secondo me :-?

un guppy per esperienza si mangia anche le caridina se non sono abituate a scappare da lui

i miei provavano a ciucciarsi anche le adulte :))
poi le red cherry hanno capito che doveva nascondersi ahah
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato