Planarie (o simili) in acquario

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
ChristianCA
star3

Messaggio di ChristianCA » 20/02/2023, 9:41

Ciao a tutti,

dopo aver risolto finalmente il problema Volvox con 7 gg di buio, ora mi ritrovo con 2 "simpaticissime" novità:
  1. alcune painte hanno perso tonalità nel verde (Anubias) tendendo al giallo, altre gallleggianti invece stanno marcendo (purtroppo il postino le ha lanciate nel giardino con 0 gradi e non hanno gradito).. ma per questo problema le lumache stanno già festegg.. intervenendo adeguatamente
  2. PROBLEMA VERO: ho notato dei simil vermi.. uno nello specifico sotto un legno pareva proprio una planaria. Purtoppo è impossibile fotografarli in quanto si nascondono al primo cambiamento di luce ambientale. Ad oggi ne ho contati 2 esemplari.

Domandoni ovvi (anche perchè ognuno dice la sua sui vari siti / post):
  1. che livello reale di pericolosità generano per la fauna attualmente ? sono 13 Caridina , XX Physa , 1 Black helmet
  2. devo intervenire preventivamente in modo da bloccarne eventuali evoluzioni?

Spero possiate condividere eventuali vostre esperienze con me.
NB: non metterò nessun anti parassitario (specifico o meno), anche perchè ho letto che andrebbero a sterminare le lumache (cosa che non voglio assolutamente ottenere).
*allego foto del mio povero 30lt.. sono state avvistate sotto al tronchetto orizzontale posizionato a destr (porta-Anubias)

Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sitka
star3

Messaggio di Sitka » 20/02/2023, 10:10

Ciao,
le planarie si riconoscono dalla testa triangolare, difficile essere più precisi senza foto.

Non ho esperienza con le Caridina, quando le ho avute con Platy e lumachine si ignoravano a vicenda.

L'unico vero problema che ho avuto è che se si trovano bene e si riproducono in quantità le trovo abbastanza "schifosette". Quindi se mi si ripresentassero interverrei il prima possibile.

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 20/02/2023, 18:43

Sitka ha scritto:
20/02/2023, 10:10
quando le ho avute con Platy e lumachine si ignoravano a vicenda

Purtroppo sono predatori di gamberetti.
Le planarie non si possono confondere con altri vermi, hanno l'aspetto di una lumaca con la testa a freccia che striscia anche abbastanza velocemente. Se si muove come un lombrico o come un'anguilla - e non come una lumaca -, se è cilindrica e non piatta, se non ha due occhietti neri, non è una planaria. Se lo è, in caridinaio forse è meglio intervenire per tempo con un prodotto specifico, togliendo le lumache.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
ChristianCA (21/02/2023, 11:36)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

ChristianCA
star3

Messaggio di ChristianCA » 21/02/2023, 11:46

Ci sono modi per attirarle ? almeno per poterle vedere chiaramente e capire di cosa si tratta.

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 23/02/2023, 21:45

Qui si parla di trappole, fai da te e commerciali: trappola planarie
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
ChristianCA (09/03/2023, 12:48)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

ChristianCA
star3

Messaggio di ChristianCA » 08/03/2023, 18:59

Eccola, finalmente foto del soggetto.
-non noto occhietti neri
-si espongono tranquillamente alla luce
-non cercano contatti con altri animali 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato