Planorbella mangia BBA???

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Planorbella mangia BBA???

Messaggio di Paky » 26/02/2016, 14:27

Lunedi' ho messo in vasca delle Planorbella.... E oggi noto che si stanno facendo fuori le BBA!!! :-o :-o Possibile??

In questi mesi ho avuto un'invasione di BBA (dovuta a carenza di azoto, con conseguente blocco delle piante). Adesso sto ristabilendo una fertilizzazione corretta e le piante stanno ripartendo. Ma le foglie vecchie e soprattutto il legno e i sassi sono ricoperti di BBA. Oggi pero' ho notato che le BBA sono sparite in alcuni punti, come se fossero state mangiate... da una lumaca!!!... Possibile che siano le Planorbella?? Vi risulta???
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

luigidrumz
Ex-moderatore

Re: Planorbella mangia BBA???

Messaggio di luigidrumz » 26/02/2016, 14:56

Che io sappia e secondo la mia esperienza, le bba(in salute) non le tocca alcuna lumaca. Però mi è capitato di vedere che non appena iniziavano a morire (dopo averle cosparse di acqua ossigenata) venivano attaccate dalle lumache. Quindi può darsi che la ripresa delle tue piante ha sottratto gli alimenti alle alghe, che stanno per morire...e la planorbelle se le pappano...
Anche le caridina attaccano le bba moribonde...

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 26/02/2016, 16:04

luigidrumz ha scritto:Quindi può darsi che la ripresa delle tue piante ha sottratto gli alimenti alle alghe, che stanno per morire...
:-? ...non mi sembrano moribonde: fanno addirittura pearling... :-?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 26/02/2016, 21:42

Paky ha scritto:
luigidrumz ha scritto:Quindi può darsi che la ripresa delle tue piante ha sottratto gli alimenti alle alghe, che stanno per morire...
:-? ...non mi sembrano moribonde: fanno addirittura pearling... :-?
Anche io appoggio la situazione di generale debolezza delle BBA. Potrebbero essere un poco meno stabili, visto il ristabilirsi di condizioni idonee per le piante, e magari i loro "talli" (non ricordo se si chiamino davvero così :-? ) sono un poco più deboli, al punto che le lumache passandoci su riescono a staccarli.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 29/02/2016, 16:34

Sara' pure una situazione di debolezza delle BBA, ma l'efficienza di queste lumache mi sbalordisce! In un weekend hanno completamente distrutto il manto di BBA che copriva il legno.... Le Physa e le Neritine invece non si azzardavano nemmeno ad avvicinarsi... :-?
Charb

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 29/02/2016, 21:02

Buono a sapersi,
segnalata Planorbella come perdizione dei BBA-isti.
Magari abbiamo scoperto perché a qualcuno le BBA non crescono! :D
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Planorbella mangia BBA???

Messaggio di Paky » 29/02/2016, 23:47

Vediamo... @cuttlebone ti fischiano le orecchie? ;)

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Charb

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 01/03/2016, 7:52

Paky ha scritto:Vediamo... @cuttlebone ti fischiano le orecchie? ;)

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Devo dire che faccio fatica, pur impegnandomi, a mantenere il mio bel talento di BBA.
Non saprei affermare con ragionevole certezza se le lumache giochino un ruolo centrale nella coltivazione delle BBA, certo è che una qualche attività, almeno contenitiva, la svolgono senz'altro, perché le mie sono rimaste belle lunghe e folte solo dove non noto passaggio di gasteropodi.
"Fotti il sistema. Studia!"

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 02/03/2016, 11:44

BBA.jpg
Per rendere un'idea, ecco come si presenta oggi il legno che una settimana fa era perfettamente coperto di un bel manto di BBA...
scusate la qualita' della foto, ma con il cell non riesco a far di meglio....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Charb

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 02/03/2016, 11:46

:-o :-o :-o E che sono, dei tosaerba?!?! :-o :-o :-o
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Bloccato