planorbis info

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Peppp
star3

planorbis info

Messaggio di Peppp » 16/03/2016, 9:23

Una curiosità acquariofilistici..ma le planorbis mangiano le piante?o ci passano sopra per pulirle?è sbagliato lasciare qualche foglia marcetta così stanno bone e mangiano quelle e non toccano le foglie sane?le mie 3 planorbis in quasi 3 mesi sono diventate na trentina m sa..a occhio..male?troppe?invece le tubercolata qualcosa..che erano cinque e adesso saranno na decina e si divertono tra la sabbia queste non le ho quasi mai viste sulle piante visto che tutto va bene in vasca posso lasciarle o meglio regalarne qualcuna?

Sini
Ex-moderatore

Re: planorbis info

Messaggio di Sini » 16/03/2016, 9:30

Ciao Peppp!

Le lumache non danneggiano le piante sane, si limitano a pulirle dalle parti danneggiate.

Anche per il loro numero, non ti preoccupare: si autoregola in base al cibo che trovano. Se la vasca è "sporca" proliferano, quando hanno pulito tutto smettono di riprodursi.

Se vuoi regalarle a qualcuno gli fai un bel regalo, ma tanto torneranno a riprodursi...
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
Peppp (16/03/2016, 11:42)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/03/2016, 9:31

in vasca le lumache si autoregolano in base al cibo che trovano (foglie in decomposizione, cibo in eccesso depositato sul fondo, alghe ecc)

dopo il boom di crescita iniziale il loro numero si stabilizza e ti fa capire anche come regolarti con il cibo

le lumache non attaccano mai piante sane (a me personalmente non l hanno mai fatto), se le vedi mangiare foglie di qualche pianta allora quest ultima era già sulla strada del marcire ;)

leggi qui:Lumache negli acquari di acqua dolce

scusa sini sovrapposti
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Peppp (16/03/2016, 11:44)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Peppp
star3

Messaggio di Peppp » 16/03/2016, 9:38

Si vero infatti adesso ce l hanno con la cabomba che non se la passa bene in un paio d germogli però ho notato che quando accendo le luci quelle minuscole che sono sui vetri i pesci se le pappano platy e anche gli avannotti sempre di platy proprio le cercano tra le foglie e le attaccano spettacolari :)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/03/2016, 12:17

Peppp ha scritto:Si vero infatti adesso ce l hanno con la cabomba che non se la passa bene in un paio d germogli però ho notato che quando accendo le luci quelle minuscole che sono sui vetri i pesci se le pappano platy e anche gli avannotti sempre di platy proprio le cercano tra le foglie e le attaccano spettacolari :)
i miei guppy ogni tanto predano le uova attaccate sui vetri ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato