Posso aggiungere le lumache??

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
aisha.nicolella
star3

Posso aggiungere le lumache??

Messaggio di aisha.nicolella » 07/02/2017, 12:05

Sono 19 giorni che ho avviato l'acquario e mi sono ritrovata le Physa ,ovviamente portate dalle piante.Praticamente da 1 mm sono diventate belle grandi,6-7 mm più o meno,e volevo sapere se posso aggiungere le Neritine o le Ampullarie,o è troppo presto??

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Posso aggiungere le lumache??

Messaggio di Luca.s » 07/02/2017, 12:10

aisha.nicolella ha scritto:Sono 19 giorni che ho avviato l'acquario e mi sono ritrovata le Physa ,ovviamente portate dalle piante.Praticamente da 1 mm sono diventate belle grandi,6-7 mm più o meno,e volevo sapere se posso aggiungere le Neritine o le Ampullarie,o è troppo presto??
Ciao!

Eviterei le neritine, sono tutte di cattura e spesso vivono poco e male nelle nostre vasche.
Sarei tentato anche di evitare le Ampullarie. Spesso e volentieri, la vasca appena allestita è molto illuminata (le piante schermeranno la luce via via che cresceranno) e dato che sono lumache che non amano molto la luce, non le vedresti quasi mai in giro.

Piuttosto, Planorbella e Planorbarius? Belle, colorate e indifferenti alla luce!!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

aisha.nicolella
star3

Messaggio di aisha.nicolella » 07/02/2017, 12:25

Luca.s ha scritto:Eviterei le neritine, sono tutte di cattura e spesso vivono poco e male nelle nostre vasche.
Sarei tentato anche di evitare le Ampullarie. Spesso e volentieri, la vasca appena allestita è molto illuminata (le piante schermeranno la luce via via che cresceranno) e dato che sono lumache che non amano molto la luce, non le vedresti quasi mai in giro.

Piuttosto, Planorbella e Planorbarius? Belle, colorate e indifferenti alla luce!!
Ho 21 w di luce ,non è molto forte,e devo aggiungere altre piante.Comunque le Planorbarius è caruccia,ma sono fissata con le ampullarie in particolare,comunque vedrò che metterci,il problema è posso metterle adesso o è presto?Le physa vivono bene mi chiedevo se poteva essere la stessa cosa per le altre specie .

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 07/02/2017, 12:36

aisha.nicolella ha scritto:posso metterle adesso o è presto?
Planorbarius/Planorbella e Physia possono tranquillamente essere messe ora. Direi che di problemi non dovrebbero essercene neanche con le Ampullarie dato che respirano l'aria ambientale :-?
Acquariofilia facile

aisha.nicolella
star3

Messaggio di aisha.nicolella » 07/02/2017, 12:45

:-bd ok grazie

aisha.nicolella
star3

Messaggio di aisha.nicolella » 07/02/2017, 12:48

Luca.s ha scritto:
aisha.nicolella ha scritto:posso metterle adesso o è presto?
Planorbarius/Planorbella e Physia possono tranquillamente essere messe ora. Direi che di problemi non dovrebbero essercene neanche con le Ampullarie dato che respirano l'aria ambientale :-?
Devo fare come si fa con i pesci? Metto un pò dell'acqua dell'acquario e infilo la busta nell'acqua per la temperatura?e per quanto tempo?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 07/02/2017, 12:53

aisha.nicolella ha scritto:Devo fare come si fa con i pesci? Metto un pò dell'acqua dell'acquario e infilo la busta nell'acqua per la temperatura?e per quanto tempo?
Si puoi fare così. Specialmente per la temperatura dell'acqua. Prendi la busta e la immergi in vasca. Ogni 5 minuti metti un po d'acqua dell'acquario nella busta e ne togli un di di quella già presente li.

Il tutto durerà si e no mezz'oretta. Sono lumache talmente forti che questa pratica, alle volte, è solo eccesso di zelo :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
aisha.nicolella (07/02/2017, 12:57)
Acquariofilia facile

aisha.nicolella
star3

Messaggio di aisha.nicolella » 07/02/2017, 12:58

Luca.s ha scritto:
aisha.nicolella ha scritto:Devo fare come si fa con i pesci? Metto un pò dell'acqua dell'acquario e infilo la busta nell'acqua per la temperatura?e per quanto tempo?
Si puoi fare così. Specialmente per la temperatura dell'acqua. Prendi la busta e la immergi in vasca. Ogni 5 minuti metti un po d'acqua dell'acquario nella busta e ne togli un di di quella già presente li.

Il tutto durerà si e no mezz'oretta. Sono lumache talmente forti che questa pratica, alle volte, è solo eccesso di zelo :-bd
Ok farò così ,grazie !!! :D :-bd

Bloccato