Posso inserire Caridina?
- keba91
-
Profilo Completo
Posso inserire Caridina?
Ciao a tutti
Ho un acquario 100litri, finita la maturazione volevo inserire un branco di pesci non troppo aggresivi tipo petitelle e vorrei affiancarci anche delle Caridina.
Attualmente sono a 7.3 di pH, ma prima di inserire i pesci punto a portarlo a circa 6.5
KH Attorno a 8 e GH 12 ma penso di portarli a 5 e 9. Temperatura 25gradi
Impianto c02
Ben piantumato,fondo fertile coperto di quarzo inerte
Sono innamoraro delle red cristal ma credo non si possano inserire con queste durezze giusto?
In alternativa cosa potrei mettere?
Quali altri pesci potrei associarci?
Grazie
Ho un acquario 100litri, finita la maturazione volevo inserire un branco di pesci non troppo aggresivi tipo petitelle e vorrei affiancarci anche delle Caridina.
Attualmente sono a 7.3 di pH, ma prima di inserire i pesci punto a portarlo a circa 6.5
KH Attorno a 8 e GH 12 ma penso di portarli a 5 e 9. Temperatura 25gradi
Impianto c02
Ben piantumato,fondo fertile coperto di quarzo inerte
Sono innamoraro delle red cristal ma credo non si possano inserire con queste durezze giusto?
In alternativa cosa potrei mettere?
Quali altri pesci potrei associarci?
Grazie
- Mikke93
-
Profilo Completo
Posso inserire Caridina?
con un KH portato a 5, ed una giusta quantità di CO2 otterresti un pH 6,7 circa. Non più basso a meno che non aggiunga ulteriori acidificanti. Puoi controllarlo dalla tabella pH, KH, CO2.
La mia vasca ha proprio questi valori e ho da circa 6 mesi, 15 Caridina red cherry. Non noto alcuna sofferenza e su 15, ad aggi ne sono morte solo due, forse di vecchiaia

#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata

- Pat64
-
Profilo Completo
Posso inserire Caridina?
Ciao,
non conosco per esperienza diretta la specie di pesci che vorresti inserire tuttavia ti posso garantire che con Hyphessobrycon Amandae o Boraras di qualsiasi varietà non avresti alcun problema di convivenza e riproduzione delle Caridina o Neocaridine.
A questo proposito, se posso permettermi, ti suggerirei di iniziare a conoscere queste simpatiche bestiole proprio da queste ultime.
Un gruppo di 15/20 esemplari di N.Davidi, decisamente resistenti ad eventuali errori o disattenzioni, ti permetterebbero di fare una buona esperienza e apprezzarne i comportamenti in vasca.
In tal caso non vi è la necessità di avere un ambiente particolarmente "acido" ma valori di pH attorno alla neutralità (6.9/7.2), KH 4/5 e GH 8/10 creerebbero i presupposti per un ambiente idoneo sia ai pesci che ho specificato in precedenza sia ai gamberetti.
Posted with AF APP
- keba91
-
Profilo Completo
Posso inserire Caridina?
Ciao
Le red cherry non dovrebbero aver problemi infatti con questi valori d acqua... mentre io mi chiedevo se potevo inserire delle red Crystal?
Ho un amico che ha l.acquario stra pieno e me ne regalerebbe alcune, solo che le sue condizioni d acqua sono molto diverse e dedicate solo alle Crystal.
Voi che dite?
- Dandano
-
Profilo Completo
Posso inserire Caridina?
Le Red Crystal se non sbaglio sono una selezione di Caridina cantonensis, tutt'altra specie rispetto alle Neocaridina davidi.
Le davidi sono dei carroarmati e le metti pressoché ovunque, le cantonensis invece sono più rognosette e delicate.
Sia per quanto riguarda i valori, che le temperature.
Diciamo che non sono proprio le Caridina più adatte ad un acquario di comunità.
Nel tuo caso dovresti abbassare parecchio il KH e anche con la temperatura sei già al limite.
Le davidi sono dei carroarmati e le metti pressoché ovunque, le cantonensis invece sono più rognosette e delicate.
Nel tuo caso dovresti abbassare parecchio il KH e anche con la temperatura sei già al limite.
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- keba91
-
Profilo Completo
Posso inserire Caridina?
Già come immaginavo... uff peccato.Dandano ha scritto: ↑05/04/2020, 10:56Le Red Crystal se non sbaglio sono una selezione di Caridina cantonensis, tutt'altra specie rispetto alle Neocaridina davidi.
Le davidi ci sono di tanti colori? Posso metterne di colori diversi? O hanno esigenze diverse?
Ultima cosa le japoniche sono adatte ad un acquario di comunità?
- Dandano
-
Profilo Completo
Posso inserire Caridina?
Le davidi si le trovi di parecchi colori, diverse varietà di rosso, di giallo e di blu
Grosso modo condividono tutte le stesse esigenze perché di fatto si tratta della stessa specie, alcune selezioni possono essere invece un po' più delicate.
Sempre meglio prenderle da privati e informarsi riguardo ai valori con cui vengono allevate
Nulla vieta di mischiarle ma trattandosi appunto di selezioni quindi varietà frutto di una forte selezione durante l'allevamento è meglio evitare.
Per mantenere un buon ceppo colorato si arriva persino a scartare le meno colorate, quindi figurati mischiando che danni potresti fare

Grosso modo condividono tutte le stesse esigenze perché di fatto si tratta della stessa specie, alcune selezioni possono essere invece un po' più delicate.
Sempre meglio prenderle da privati e informarsi riguardo ai valori con cui vengono allevate

Nulla vieta di mischiarle ma trattandosi appunto di selezioni quindi varietà frutto di una forte selezione durante l'allevamento è meglio evitare.
Per mantenere un buon ceppo colorato si arriva persino a scartare le meno colorate, quindi figurati mischiando che danni potresti fare

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Stingray
-
Profilo Completo
Posso inserire Caridina?
Io ho delle neo Caridina davidi blu e vivono con parametri simili ai tuoi, in un acquario da 100 litri molto piantumato in cui fertilizzo con il PMDD:
KH 5
GH 6
pH 6,7
N02 0
NO3- 10 / 20
PO43- 1 / 2
Ho iniziato con dieci ed ora ne ho una sessantina, stanno benone e sono piuttosto resistenti; ho sentito dire che le davidi colorazione wild e colorazione red cherry siano ancora più resistenti delle mie, ma fino ad ora in circa 6 mesi non ho mai avuto problemi.

Le caridina cantonensis ( come ad esempio le Red Crystal ) dicono che siano più delicate rispetto alle davidi, che sopportino peggio la fertilizzazione ed in particolare il ferro e che amino acqua tenere con pH bassi, per cui sono un po` più impegnative e probabilmente un po` più delicate delle davidi .
Generalmente è meglio fare acquari monospecifici, altrimenti puoi farle convivere con degli endler, che non sono aggressivi e qualche lumaca: con altri pesci rischi di non vederle mai, che non si riproducano o che addirittura vengano mangiate.
KH 5
GH 6
pH 6,7
N02 0
NO3- 10 / 20
PO43- 1 / 2
Ho iniziato con dieci ed ora ne ho una sessantina, stanno benone e sono piuttosto resistenti; ho sentito dire che le davidi colorazione wild e colorazione red cherry siano ancora più resistenti delle mie, ma fino ad ora in circa 6 mesi non ho mai avuto problemi.
Le caridina cantonensis ( come ad esempio le Red Crystal ) dicono che siano più delicate rispetto alle davidi, che sopportino peggio la fertilizzazione ed in particolare il ferro e che amino acqua tenere con pH bassi, per cui sono un po` più impegnative e probabilmente un po` più delicate delle davidi .
Generalmente è meglio fare acquari monospecifici, altrimenti puoi farle convivere con degli endler, che non sono aggressivi e qualche lumaca: con altri pesci rischi di non vederle mai, che non si riproducano o che addirittura vengano mangiate.
- keba91
-
Profilo Completo
Posso inserire Caridina?
Pensavo di inserire petittelle, neon o pesci pinguino secondo voi sono troppo aggressivi per le Caridina?
adesso che vedo anche gli endler non sono male
-
-
Profilo Completo
Posso inserire Caridina?
Sono tutto tranne che tranquilli...
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien