Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum, spero di essere nella sezione corretta...
Ho un problema di vermi in vasca, portati da quanto ho visto da una nuova pianta.
Sono comparsi verso ottobre, ma erano molto piccoli e sottili e non trovavo alcuna corrispondenza con le foto sul web, non sapendo cosa fare ho riallestito l'acquario, ma sono ricomparsi dopo alcune settimane. Pensando fossero planarie ho effettuato un trattamento per debellarle, e pareva me ne fossi sbarazzata, nel contempo sono arrivate le alghe verdi filamentose e dei vermi neppure l'ombra.
Da ormai due mesi mi sono sbarazzata delle alghe ma ieri ho notato questi esseri, lunghezza 2-4mm, sembrano più spessi della volta scorsa... vi posto delle foto, vorrei un vostro parere su come agire.
Ho sempre avuto un 100L per lo più con poecilidi senza avere mai problemi, questo 30L con Caridina si sta rivelando più complicato.
Grazie mille per l'aiuto!
Potrebbero essere planarie?
- AlPeg
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ValarNeapolis
-
Profilo Completo
Ciao
@AlPeg ,io non mi preoccuperei più di tanto, in vasche senza predatori questi e altri piccoli esserini proliferano e spariscono da soli , senza nessuna complicazione per la vasca in se...
Dalle foto non sembrano planarie , ma piuttosto sembrano appartenere alla famiglia dei nematodi , se ci metti qualche pesce è possibile che in mancanza di altro cibo se le mangi volentieri , in alternativa se hai già inserito le Caridina , lasciali stare e vedrai che si ridurranno da soli . Di solito proliferano in vasche con un carico organico molto elevato , quindi riduci al minimo la somministrazione di cibo , senza far morire di fame le Caridina
e vedrai che spariscono da sole ... Se vuoi informazioni più dettagliate e pareri di veri esperti, sarebbe meglio spostare la discussione in invertebrati e chiedere lì ai moderatori Dandano e Humboldt...
ciao e buone vasche.

Dalle foto non sembrano planarie , ma piuttosto sembrano appartenere alla famiglia dei nematodi , se ci metti qualche pesce è possibile che in mancanza di altro cibo se le mangi volentieri , in alternativa se hai già inserito le Caridina , lasciali stare e vedrai che si ridurranno da soli . Di solito proliferano in vasche con un carico organico molto elevato , quindi riduci al minimo la somministrazione di cibo , senza far morire di fame le Caridina

Scale armour belies virgin innocence
One being brings life, another runs for death
Pisces swimming through the river
All their life against the stream
Searching for a hook to catch on
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti.
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti.

- AlPeg
-
Profilo Completo
Graziee @ValarNeapolis!
ammetto che ogni tanto il cibo è in eccesso... come posso spostare la discussione? 

- ValarNeapolis
-
Profilo Completo
Scale armour belies virgin innocence
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti.
and see their sun beam
''Jinjer - Pisces''
Buone vasche a tutti.

- roby70
-
Profilo Completo
Se la domanda è su che esseri sono chiamo @Humboldt e poi vede lui se spostare 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
Aeolosoma.
Piccoli Anellidi parenti alla lontana dei lombrichi.
Piccoli Anellidi parenti alla lontana dei lombrichi.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio (totale 3):
- ValarNeapolis (21/07/2020, 18:49) • AlPeg (21/07/2020, 19:26) • roby70 (21/07/2020, 19:54)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- AlPeg
-
Profilo Completo