Predatori Cardinia multidentata
- GrizzlyBear
-
Profilo Completo
Salve a tutti,
Ho una domanda riguardo il mio acquario: ho un acquario di 80 litri con 10 cardinia multidentata (cherry), 5 Corydoras Albini, 10 gamberetti trasparenti (dernelle), una decina di pesci neon e qualche physidae (chiocciole d’acqua).
Ho visto che alcuni dei miei cherry sono incinta, posso lasciarli nell’acquario? Qualcuno degli altri rappresenta una minaccia?
Grazie in anticipo, attendo vostre risposte
Ho una domanda riguardo il mio acquario: ho un acquario di 80 litri con 10 cardinia multidentata (cherry), 5 Corydoras Albini, 10 gamberetti trasparenti (dernelle), una decina di pesci neon e qualche physidae (chiocciole d’acqua).
Ho visto che alcuni dei miei cherry sono incinta, posso lasciarli nell’acquario? Qualcuno degli altri rappresenta una minaccia?
Grazie in anticipo, attendo vostre risposte
- Dani78
-
Profilo Completo
Sono ignorante in materia ma credo che o sono multidentata o sono cherry, nel primo caso non si schiuderanno le uova perché vogliono acqua salmastra (le uova non le Caridina), nel secondo caso se non hanno molti nascondigli rischi che i neon le predino.
- Gioele
-
Profilo Completo
Se sono red cherry sono neocaridine davidi, non Caridina multidentata. I gamberi trasparenti dernelle mi sfuggono, per caso sono molto più grandi? Se solo sono, si tratta delle multidentata.GrizzlyBear ha scritto: ↑08/12/2019, 17:2510 cardinia multidentata (cherry), 5 Corydoras Albini, 10 gamberetti trasparenti (dernelle)
I piccoli di Caridina verranno predati da qualsiasi pesce, ma se la vasca è molto piantumata qualcosa forse si salva.
Gli adulti non corrono rischi.
Off Topic
5 cory sterbay e 10 neon in 80L mi piacerebbe sapere in che dimensioni, perché FORSE puoi permetterti di infoltire i gruppi, farei un giro in pesci da fondo e anche in caracidi con valori e dimensioni della vasca fossi in te
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- GrizzlyBear
-
Profilo Completo
Si, non sono un esperto e molto probabilmente ho sbagliato i nomi. Però di sicuro alcuni sono cherry (quelli incinta) e altri sono più grandi e trasparenti.Gioele ha scritto: ↑08/12/2019, 17:42Se sono red cherry sono neocaridine davidi, non Caridina multidentata. I gamberi trasparenti dernelle mi sfuggono, per caso sono molto più grandi? Se solo sono, si tratta delle multidentata.GrizzlyBear ha scritto: ↑08/12/2019, 17:2510 cardinia multidentata (cherry), 5 Corydoras Albini, 10 gamberetti trasparenti (dernelle)
I piccoli di Caridina verranno predati da qualsiasi pesce, ma se la vasca è molto piantumata qualcosa forse si salva.
Gli adulti non corrono rischi.Off Topic5 cory sterbay e 10 neon in 80L mi piacerebbe sapere in che dimensioni, perché FORSE puoi permetterti di infoltire i gruppi, farei un giro in pesci da fondo e anche in caracidi con valori e dimensioni della vasca fossi in te
Quindi che mi consigliate di fare? L’acquario al centro ha un “tronchetto” e se i gamberetti piccoli ci si nascondono sotto finché non son cresciuti un po’ nessuno gli romperà le scatole.
Il problema è se sono intelligenti abbastanza da capirlo
- Pat64
-
Profilo Completo
Ciao @GrizzlyBear,
come ti ha anticipato @Gioele, l'istinto predatorio dei Neon dovrebbe essere mitigato da un'ottima piantumazione della tua vasca. Il "tronchetto", da solo, potrebbe non essere sufficiente a garantire l'istinto di sopravvivenza (non intelligenza) e la protezione delle baby di Red Cherry.
come ti ha anticipato @Gioele, l'istinto predatorio dei Neon dovrebbe essere mitigato da un'ottima piantumazione della tua vasca. Il "tronchetto", da solo, potrebbe non essere sufficiente a garantire l'istinto di sopravvivenza (non intelligenza) e la protezione delle baby di Red Cherry.
Posted with AF APP
- Dani78
-
Profilo Completo
Visto che hai un tronchetto ti consiglierei di legarci del muschio, le mie neocaridina davidi ( Red Cherry che dovrebbero essere come le tue) nascondendosi li dentro sono sopravvissute sia al Betta sia alle Rasbora
- Gioele
-
Profilo Completo
Le prime sono neocaridine davidi varietà red cherry.GrizzlyBear ha scritto: ↑09/12/2019, 18:36Si, non sono un esperto e molto probabilmente ho sbagliato i nomi. Però di sicuro alcuni sono cherry (quelli incinta) e altri sono più grandi e trasparenti.
Le seconde sono Caridina multidentata.
Le prime si riproducono pure tanto se stanno bene, ma vivono meno tempo, le seconde si riproducono con molta difficoltà e le larve per svilupparsi necessitano di acqua sempre più salmastra per poi tornare molto lentamente in acqua dolce, nel frattempo si nutrono solo con alghe verdi/fitoplancton in grande quantità. Insomma, non si riproducono, sono più grosse e vivono di più.
Il tronchetto o un pochino di muschi non sono sufficienti, servono tante piante, dei muschi e in generale un layout molto intricato se vuoi che qualche piccola Caridina sopravviva.
Non so quanto i neon siano accaniti nella caccia, ma in generale più mangiano meno voglia hanno di cacciare.
Tradotto, così come mi pare di aver capito che è la vasca non ti sopravvive nulla o molto poco, intricando il tutto hai più possibilità ma non conosco le interazioni neon Caridina per darti dati più certi
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
- GrizzlyBear (18/12/2019, 13:39)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Pat64
-
Profilo Completo
@GrizzlyBear riusciresti a mettere una foto della tua vasca?
Posted with AF APP
- GrizzlyBear
-
Profilo Completo
Non so se si capisce abbastanza da questa foto... aiuta in qualche modo a capire il layout dell'acquario?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.