Preparazione Caridinaio per Red Cherry o Red Sakura

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 28/10/2017, 9:49

Ho preparato la vecchia vasca per le Caridina e credo che i valori dell'acqua siano ora consoni.
La vasca ha un litraggio netto di circa 19L.

Ho sostituito il classico filtro con uno ad aria. Ho recuperato i canolicchi mettendoli in una rete per continuare ad avere un aiuto biologico.
Lr ho poi messe sotto la montagnetta di rocce.

Ho allestito con varie potature datemi in occasione del Petfestival. Grazie a @merk @BoFe @trotasalmonatanata @Robi.c e @Letizia

Bofe inoltre mi ha dato alcune pignette d'Ontano che non ho ancora inserito

Avendo troppi Nitrati ho provveduto a fare dei cospicui cambi. Prima 9L di osmosi e dopo 24h 6L di acqua Boario per alzare GH e KH.

Ho portato i Nitrati da 40 a 10 , il GH da 6 a 9 ed il KH da 5 a 7. pH a 7.1.
Mi sembra che possano andare bene.
Cosa ne pensate?

Circa la conduzione leggendo su siti specializzati parlano diffusamente di cambi settimanali di acqua.
Si può condurre un Caridinaio in stile AF?

Secondo voi quando potrò inserire i gamberetti?

Posso inserire le pignette e quante? Ho paura di acidificare troppo l'acqua.

Grazie per tutti i consigli e segnalazioni d'errori commessi.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 28/10/2017, 9:59

I cambi le aiutano e le stimolano nella crescita e nella riproduzione.

Uno alla settimana o ogni due è consigliabile. Anche poco ma comunque sufficiente a stimolarle.

I valori vanno bene. Mettile dopo che le piante hanno iniziato a crescere bene ed in salute.

Aspetta comunque 3 settimane

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 28/10/2017, 10:30

@Luca.s argh così tanto tempo?
Come mai?
Le pignette?

Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 28/10/2017, 10:40

Bisogna far andare la vasca così da avere le piante ben in salute e il filtro maturo

Le pugnette mettine 3 o 4. In verità non acidificano molto sono solo "giochi" per Caridina!

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 28/10/2017, 10:43

Domanda forse stupida (non mi sono mai informata in tal senso), ma se c'è un filtro ad aria non deve comunque maturare almeno mese come un "normale" filtro biologico?
Comunque anche io facevo dei piccoli cambi di circa il 10% ogni 2 settimane e loro parevano apprezzare (molte facevano la muta il giorno dopo).
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 28/10/2017, 11:10

@Luca1995 e @Letizia grazie per i consigli. Aspettero.

Inserirò le pignette quando inserirò le Caridina.

Come da consiglio faro un cambio ogni 2 settimane. Immagino acqua di rubinetto decantata in modo da "fertlizzare" naturalmente la vasca.

Posted with AF APP

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 05/11/2017, 10:58

Aggiorno. Dopo aver letto la discussione di @marcello ho deciso che comprerò i sali appositi.
Il costo per litro è addirittura inferiore a trovare e comprare un acqua con le medesime caratteristiche dell'acqua di RO ricostruita.
Mi piacerebbe capire quali siano i valori di questa acqua ricostruita.

Posted with AF APP

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 05/11/2017, 10:59

Per delle davidi, usare i sali, mi pare proprio un esagerazione! Ma se non trovi neanche un acqua in bottiglia che possa andare bene, è l'unica soluzione

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

marcello
star3

Messaggio di marcello » 05/11/2017, 11:21

Sempre che hai il posto dove inserirlo , io ho questo impianto per l' acqua di RO.
Sono quasi 10 anni che va , ho cambiato 2 volte la membrana ( non la lavo mai ) e i carboni li cambio ogni 3000 litri , mi segno quanti litri ne produco ,
anche i carboni 3 volte cambiati ed ora sono più o meno a 1500 litri perciò per altri 2 anni va bene .
Unica cosa : non bisogna lasciare che la membrana secchi perciò ogni 15 giorni ne faccio 2-3 litri.
So che ci sono impianti a 4 stadi, ecc. a me va bene così , forse il più economico.

:-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 05/11/2017, 11:32

@Luca.s il mio probkema è capire quali dovrebbeto essere i valiri che questa avqua ricostruita dovrebbe avere.
Non solo come GH e KH ma anche gli altri componenti.
Datemi dei valori di riferimento ed io mi metto a cercarla.
@marcello purtroppo non ho spazio per mettere su un impianto ad osmosi. Per l'acqua dovrò continuare a comprarla al Virideia vicino a casa mia. Per fortuna sono comodo.
Leggevo inoltre che questi sali contengono anche vitamine ed altri oligoelementi.
È solo marketing o servono davvero?

Posted with AF APP

Bloccato