prima esperienza con neocaridina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 24/11/2014, 21:51

ho la vasca in maturazione dal 31 ottobre .. tra quanto posso iniziare a ospitare le prime neocaridine? cosa do da mangiare??? curiosita e consigli in generale??? :D

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 24/11/2014, 22:09

Solite 4 settimane canoniche di maturazione della vasca come per i pesci e poi potrai introdurle ;)
Non eccedere nel numero perché sono molto prolifiche, soprattutto se le terrai al caldo...
Io uso due mangimi, per baby e adulte, e poi somministro zucchine, carote e spinaci lessati, qualche pezzetto d'aglio e un pezzetto di cannella ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

gianlu187
star3

Re: prima esperienza con neocaridina

Messaggio di gianlu187 » 24/11/2014, 22:11

ma e mangime apposta x Caridina giusto? non e lo stesso per pesci giusto?

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 24/11/2014, 22:52

Sì, meglio se compri mangime specifico.
In particolare le Caridina sono estremamente vulnerabili al ferro e al rame, rischiano di morire se ne ingeriscono una minima quantità e alcuni mangimi per pesci hanno piccole percentuali di quei metalli nella composizione.
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Mes
star3

Messaggio di Mes » 26/11/2014, 12:04

cuttlebone ha scritto: e poi somministro zucchine, carote e spinaci lessati, qualche pezzetto d'aglio e un pezzetto di cannella
I pezzi di che grandezza? Ho da poco avviato la mia esperienza con questi invertebrati (forse hai visto la presentazione della mia vasca) e mi interessa integrare bene l'alimentazione con le verdure, senza però rischiare di mettere troppa roba in vasca.

projo
Top User

Messaggio di projo » 26/11/2014, 13:22

Io ci ho buttato la zucchina di scarto degli Otocinclus e ci si sono avventate tutte tra adulte e baby... domani provo a buttarci il sacchetto dell'umido.

Inviato dal mio Nexus 4

4colpialquorum
star3

Re: R: prima esperienza con neocaridina

Messaggio di 4colpialquorum » 26/11/2014, 13:31

Tsar ha scritto:Sì, meglio se compri mangime specifico.
In particolare le Caridina sono estremamente vulnerabili al ferro e al rame, rischiano di morire se ne ingeriscono una minima quantità e alcuni mangimi per pesci hanno piccole percentuali di quei metalli nella composizione.
Scusate se mi intrometto da perfetto ignorante... e per fertilizzare le piante come si fa?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 26/11/2014, 13:43

Mes ha scritto:
cuttlebone ha scritto: e poi somministro zucchine, carote e spinaci lessati, qualche pezzetto d'aglio e un pezzetto di cannella
I pezzi di che grandezza? Ho da poco avviato la mia esperienza con questi invertebrati (forse hai visto la presentazione della mia vasca) e mi interessa integrare bene l'alimentazione con le verdure, senza però rischiare di mettere troppa roba in vasca.
Lesso una zucchina e poi la introduco a fettine sottili.
4colpialquorum ha scritto:
Tsar ha scritto:Sì, meglio se compri mangime specifico.
Scusate se mi intrometto da perfetto ignorante... e per fertilizzare le piante come si fa?
In funzione della vegetazione, come in ogni caso, ma con un'accortezza in più: la sensibilità delle Neocaridina, in particolare, al Ferro ;)
Nei miei due caridinai io fertilizzo con stick NPK ed integro K, Fe e OE all'occorrenza
"Fotti il sistema. Studia!"

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 26/11/2014, 21:14

ho chiesto un negoziante il mangime per Caridina e mi stava dando un generico mangime per pesci da fondo .. nn deve essere specifico per Caridina?? :-?

Kaishakunin
star3

Messaggio di Kaishakunin » 26/11/2014, 21:24

non per forza deve essere specifico per caridina anche perchè spesso di specifico ha solo il nome...
se non hai piante esigenti in fatto di temperature puoi evitare il riscaldatore, il filtro deve essere schermato con una spugna delle più fini eeee boh metti una foto che vediamo ;)

P.S. quando avrai le tue prime Caridina a meno che non ne compri una tribù sostanziosa, non dare da mangiare assolutamente nulla! prima ripuliranno la vasca, trovando cibo mille volte migliore di quello che possiamo comprare, poi quando si saranno riprodotte potrai iniziare a dosare in piccolissime quantità della spirulina o chlorella in polvere (ebay aiuta) e solo quando saranno cresciutelle (2-3 mm) sarà il momento di buttar dentro i primi granelli di cibo/verdura varia
L'acquario: pervicacia, studio, pazienza, passione, soddisfazione :)

L'acquario, come tutto il resto del pianeta, è natura.

Bloccato