Problema Caridina davidi
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Problema Caridina davidi
Ciao a tutti!
Ho un problema da parecchio tempo con le Caridina che non riesco a risolvere. Praticamente non ho in vasca Caridina adulte perché muoiono e sono le giovani a far continuare la colonia, poi dopo poco tempo muoiono e si va avanti così...ma di esemplari adulti adulti non ce ne sono. Tranne uno che ho fotografato.
Mi sapreste dire cosa ha o cosa sia la causa?
Quando diventano adulti si forma una striscia più chiara sulla schiena, il resto della corazza appare scurirsi a volte a chiazze nere. Comportamento nomale della caridina. Allego foto. Potrebbe essere l'acqua con tanti metalli? Potrebbe essere un fungo?...chi ha avuto esperienze simili?
Grazie
Ho un problema da parecchio tempo con le Caridina che non riesco a risolvere. Praticamente non ho in vasca Caridina adulte perché muoiono e sono le giovani a far continuare la colonia, poi dopo poco tempo muoiono e si va avanti così...ma di esemplari adulti adulti non ce ne sono. Tranne uno che ho fotografato.
Mi sapreste dire cosa ha o cosa sia la causa?
Quando diventano adulti si forma una striscia più chiara sulla schiena, il resto della corazza appare scurirsi a volte a chiazze nere. Comportamento nomale della caridina. Allego foto. Potrebbe essere l'acqua con tanti metalli? Potrebbe essere un fungo?...chi ha avuto esperienze simili?
Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Problema Caridina davidi
devi darci i valori dell'acqua
le adulte muoiono probabilmente perché
sono impossibilitate alla muta
o perché sono vecchie e basta
le adulte muoiono probabilmente perché
sono impossibilitate alla muta
o perché sono vecchie e basta
mm
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Problema Caridina davidi
Ciao, vechie non diventano, ti parlo di massimo 6 mesi di vita o anche meno.
I valori dell'acqua non li ho completi perché non li controllo ma non fertilizzo.
Quelli che conosco sono:
Temp 22gradi
Durezza 15 GH
Cosa è che inibisce la muta alle Caridina?
I valori dell'acqua non li ho completi perché non li controllo ma non fertilizzo.
Quelli che conosco sono:
Temp 22gradi
Durezza 15 GH
Cosa è che inibisce la muta alle Caridina?
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Problema Caridina davidi
Proverò a cambiarla più frequentemente! Ma ho fatto un periodo a cambiare l'acqua il 30-40% ogni 2 settimane e non mi sembrava migliorare la situazione....comunque proverò....
Altra domanda....per il cambio uso acqua che di solito è a riposo nelle bottiglie di coca cola o taniche di plastica. Va bene lasciarla 2 settimanee li dentro o è meglio riempirla il giorno prima per farla riposare?
Altra domanda....per il cambio uso acqua che di solito è a riposo nelle bottiglie di coca cola o taniche di plastica. Va bene lasciarla 2 settimanee li dentro o è meglio riempirla il giorno prima per farla riposare?
Posted with AF APP
- Richard
-
Profilo Completo
Problema Caridina davidi
L’acqua che usi per il cambio è acqua di rubinetto? Se si hai per caso le analisi del gestore?
Per quanto riguarda lo stoccaggio il massimo che può succedere è che si formino batteri, ma non danno problemi in acquario, lasciale magari a sfiatare un giorno prima di chiuderle.
Quando le Caridina crescono il colore si accentua fino al 90% in più di quando sono piccole (se non ricordo male il picco lo raggiungono dopo 180 giorni).
FrancescoBG ha scritto: ↑17/11/2022, 6:40per il cambio uso acqua che di solito è a riposo nelle bottiglie di coca cola o taniche di plastica. Va bene lasciarla 2 settimanee li dentro
L’acqua che usi per il cambio è acqua di rubinetto? Se si hai per caso le analisi del gestore?
Per quanto riguarda lo stoccaggio il massimo che può succedere è che si formino batteri, ma non danno problemi in acquario, lasciale magari a sfiatare un giorno prima di chiuderle.
Quando le Caridina crescono il colore si accentua fino al 90% in più di quando sono piccole (se non ricordo male il picco lo raggiungono dopo 180 giorni).
Shrimp is life, shrimp is love…
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Problema Caridina davidi
Si uso tutta acqua del rubinetto. Le analisi sono le classiche della mia zona: pH 8.0, gh16,kh12, NO3- 25 ppm. Nessun valore particolarmente anomalo.
Per diventare scure, come vedinellefoto, intendo non intensamente rosse, ma proprio a macchie nere, come se ci fossero tessuti necrotici.
Grazie
Per diventare scure, come vedinellefoto, intendo non intensamente rosse, ma proprio a macchie nere, come se ci fossero tessuti necrotici.
Grazie
Posted with AF APP
- Richard
-
Profilo Completo
Problema Caridina davidi
Servirebbe sapere anche sodio, magari il ferro, posta se riesci lo screen delle analisi.
L’unica cosa che mi sento di dire è di abbassare il KH tagliando con osmosi per scendere sotto i 10, nel vecchio Caridinaio che avevo sopra certi valori di KH avevo problemi anche io, di solito sto sui 5-6. (Correggetemi se sto dicendo cavolate
)
Da quello che so potrebbero essere tre fattori, o hanno un gene che esce fuori di qualche caridina nera, oppure potrebbe essere una infezione batterica o alti livelli di ammonio che possono portare ad una colorazione scura (o in generale stress dovuto alla qualità dell’acqua, magari dei valori che non tollerano bene, vedi il KH come detto prima).
Foglia di catappa ne usi? Direi di metterne qualcuna, ambreranno leggermente l’acqua (dipende dalla qualità), ma aiuteranno un po’ in caso di infezioni batteriche e non solo.
Lascio la parola ai più esperti (che ne sanno più di me
).
Servirebbe sapere anche sodio, magari il ferro, posta se riesci lo screen delle analisi.
L’unica cosa che mi sento di dire è di abbassare il KH tagliando con osmosi per scendere sotto i 10, nel vecchio Caridinaio che avevo sopra certi valori di KH avevo problemi anche io, di solito sto sui 5-6. (Correggetemi se sto dicendo cavolate

Da quello che so potrebbero essere tre fattori, o hanno un gene che esce fuori di qualche caridina nera, oppure potrebbe essere una infezione batterica o alti livelli di ammonio che possono portare ad una colorazione scura (o in generale stress dovuto alla qualità dell’acqua, magari dei valori che non tollerano bene, vedi il KH come detto prima).
Foglia di catappa ne usi? Direi di metterne qualcuna, ambreranno leggermente l’acqua (dipende dalla qualità), ma aiuteranno un po’ in caso di infezioni batteriche e non solo.
Lascio la parola ai più esperti (che ne sanno più di me

Shrimp is life, shrimp is love…
- SimoneAst88
-
Profilo Completo
Problema Caridina davidi
Io abbasserei leggermente il pH, sei un pelo al limite, il KH a 12 potrebbe renderti la vita difficile nel processo... Da quanti litri è la vasca? Anche il GH un pelo alto... Capiamo quanti litri netti così si prova con un cambio parziale con osmosi per smorzare le durezza.
Una fonte di calcio gliela dai? (Tabs, osso di seppia desalinizzato)
Potrebbe essere utile, successivamente alla sistemazione dei valori, introdurre qualche nuovo esemplare per dare un contributo alla variabilità genetica in caso di lignaggio debole
Una fonte di calcio gliela dai? (Tabs, osso di seppia desalinizzato)
Potrebbe essere utile, successivamente alla sistemazione dei valori, introdurre qualche nuovo esemplare per dare un contributo alla variabilità genetica in caso di lignaggio debole
Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici
- FrancescoBG
-
Profilo Completo
Problema Caridina davidi
Inserimento di nuovi esemplari lo ho fatto 3 volte negli ultimi 2 anni, comprandoli da 3 fornitori diversi, quindi la questione genetica la escluderei. Sodio sono abbastanza alto tipo 8-10ppm. Uso tutta acqua del rubinetto perché l'acquario è di 20 litri netti e ho dentro anche le planorbarius orange. Una volta,quando tagliavo l'acqua del rubinetto con il 20%di osmo, avevo notato che si era bloccata la crescita delle lumache ed erano pallide e anche i gamberetti erano più trasparenti. Facendo un controllo ho trovato durezze molto molto basse, praticamente non c'erano più carbonati...erano stati tutti usati. Da quel giorno uso solo acqua di rubinetto di modo che ho un margine per il calo delle durezze che ho tra un cambio e l'altro. Problemi con ammonio lo escludo visto che è un acquario molto piantumato, con anche piante rapide come il ceratophyllum demersorum. Integrazione di calcio mai dato. Cosa sono? Delle tabs alimentari? Foglie di catappa, pignette di ontano e foglie di gelso le uso di solito. Prima, fino a 2 anni fa, fertilizzavo anche con un fertilizzante liquido generico e poco ferro. Poi ho smesso, ma la situazione non è migliorata....
Posted with AF APP