Ciao, qualcuno mi spiega per favore la differenza tra caridina babaulti, davidi, cantonensis, mariae, galaxy e cobra? Perchè non posso accoppiare le davidi con le mariae?
Poi in acquario ho una caridina (penso mariae) e il resto blue velvet e blue jelly. È nato questo ibrido anche se è impossibile farle accoppiare. Mi potreste schiarire le idee cortesemente?
Problema caridina
- Tiz
-
Profilo Completo
Problema caridina
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- gem1978
-
Profilo Completo
Problema caridina
a dirla tutta e per bene tornerebbe d'aiuto il progetto di Gioele su specie , razze ecc...

Precisando il fatto che con le davidi spesso si sbaglia utilizzando il "genere" sbagliato, quello corretto è neocaridina, la seconda parte del nome indica la specie.
Tra quelle che hai citato: alcune sono specie diverse (C. babaulti, C. cantonensis, C. mariae, N. davidi) altre sono solo varietà, o selezioni se preferisci, della stessa specie ( ad esempio le galaxy sono una varietà delle C. logemanni (ex cantonensis)).
Tipicamente "specie" diverse non possono ibridarsi e se lo fanno danno luogo a prole sterile. L'esempio più classico di "ibrido" è quello del mulo.
Cosa diversa è invece l'accoppiamento tra "varietà" diverse della stessa "specie", dove la prole è generalmente fertile. In questo caso si parla di "meticci".
Se restiamo in ambito gamberetti un esempio può essere l'incrocio tra Neocaridina davidi var. Red cherry e N. davidi var. Blue dream che danno luogo a meticci fertili.
Che, secondo me, è quello che è potrebbe essere successo nella tua vasca.
Le N. davidi var. Blu jelly si sono incrociate con le N. davidi var. Blue velvet dando vita a quel meticcio.
Stando alle tavole che si trovano in rete, nel percorso di selezione delle Neocaridina blu si passa prima da quelle black. Mi pare poi di ricordare che la variante wild sia proprio tendente al nero.
Queste due cose spiegherebbero anche il colore del meticcio che hai in vasca che confermerebbe la comune affermazione che incrociare varietà diverse di Neocaridina porta la progenie verso la colorazione wild.
Ovviamente dovresti fare un esame genetico per aver certezza del fatto che quel gamberetto sia un "meticcio", come credo io, o un "ibrido"
Aggiunto dopo 44 secondi:
Cazzo...
Mi sono reso conto d'aver scritto un poema

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- cicerchia80
-
Profilo Completo