Parto col descrivere quello che mi è successo ieri e oggi, una cosa molto strana:
Ieri, giornata di manutenzione ( potatura ) noto che dal fondo dell'acquario ( substrato fertile con due strati di ghiaino sopra) per circa 5 cm si innalza una nebbiolina biancastra.
Nessun problema, accendo per un paio dore l'aeratore, poi lo spengo e inizio la potatura/ piantumazione ( di una pianta che il colisa mi aveva strappato), rimuovo un po' di limnobium ( ormai non passava più luce).
Tutto apposto, nebbia sparita, ma nel dubbio accendo l'aeratore per altro tempo.
Fin qua tutto ok.
La sera spengo la luce e dopo una mezz'oretta noto che tutte le lumachine si dirigono verso l'alto, e anche le Caridina.
La mattina seguente sembra tutto normale. Accendo le luci e somministro cibo.
Dopo poco noto che le lumachine, e le Caridina, vanno verso l'alto ( le Caridina raramente escono alla luce ), le lumachinefino a fuori dall'acqua.
Dopo poco le lumache, sia quelle grandi e adulte, sia quelle piccole, si ritirano dentro al guscio e poi cadono.
Nel giro di al massimo due ore, ma in meno tempo, mi ritrovo tutte le lumache (a parte pochissime) morte.
I gamberetti che corrono come matti e evitano il fondo, stando vicino alla pompa e alla superficie, insieme ai colisa e a pochi neon ( lo so che i neon conni colisa non stanno bene, ma purtroppo erano un regalo e me li sono ritrovati in acquario, sono solo 3 e jon riesco ad acciuffarli con il retino).
Decido di fare un cambio d'acqua, di 20 litri, al momento solo quella avevo a disposizione.
Dopo il cambio sembra andare tutto meglio, sennonché cominciano a formarsi bollicone ovunque, alcune sembrano uscire dalle piante che avevo potato ieri.
Noto anche che la peluria delle radici del limnobium si stacca e come se marcisce, e le foglie dello stesso diventano mollicce, quando di solito sono abbastanza dure.
L'acqua non puzzava tanto, come sempre visto che alcune foglie hanno delle marcescenze, allora ho escluso zone anossiche ( come mo avevano suggerito qui sul forum).
Stasera, ho rifatto un ulteriore cambio d'acqua, altri 25 litri.
Miracolo, le lumachine, quelle grandi e alcune di quelle piccole, si risvegliano, quasi come sofrissero di narcolessia .
E adesso, dinuovo ritirate dentro il guscio e cadono.
Sono riapparse le bollicine.
E una strana patina su dei rami.
Adesso io non so più cosa fare , nel dubbio ho aggiunto del bioattivatore. Prima del cambio ho anche forellato il fondo.
Teoria super stupidissima che mi è venuta in mente, chiedo scusa in anticipo se sto per dire ina cavolata di dimensioni modiali: non è che quelle bollicine sono azoto e le lumache stanno soffrendo da narcosi da azoto,o da qualsiasi altro gas?
Perdonatemi per la cavolata, ma ho visto un film recentemente in cui ne parlavano con i sub e non so per quale motivo le ho collegate.
Ringrazio tutti coloro che perderanno tempo a leggere e mi daranno i loro pareri/consigli