Buongiorno a tutti! Sono nuova qui sul forum e scrivo perchè spero possiate aiutarmi a risolvere alcuni problemi con il mio nuovo acquario.
Circa un mese fa ho avviato il mio secondo acquario: un 20 lt aperto in cui vorrei ospitare alcune Caridina.
L'acquario è stato avviato il 27/12/2015 utilizzando acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore e mescolata con acqua di osmosi.
Dopo qualche giorno ho iniziato a inserire le piante. Quelle attualmente presenti nell'acquario sono:
- Muschio Christmas moss
- Limnophila sessiliflora
- Hygrophila polisperma
- Glossostigma elatinoides
La fertilizzazione avviene tramite stick NPK e le piante per ora stanno rispondendo molto bene.
L'erogazione di CO2 è continua ed è di 3 bolle/min.
L'illuminazione è data da una barra LED di 24W che rimane accesa per 5 ore al giorno.
Il problema nasce quando circa 1 settimana fa ho inserito in acquario un esemplare di neritina e due ancistrus: i due ancistrus sono morti dopo due giorni in acquario. La neritina invece non sembra avere problemi.
Ho misurato allora i valori dell'acqua tramite test a goccia:
- pH: 7,5
- GH: 19
- KH: 7
- NO2-: assenti
- NO3-: 10 mg/l
- Fe: 0,1 mg/L
- NH4/NH3: assenti
Per ora ho pulito una volta il filtro (sostituzione della spugna) e ho fatto un cambio di acqua con acqua di osmosi (cira 5 lt) per abbassare il KH (prima era a 16) tutto prima dell'inserimento dei pesci.
Siccome dai valori che ho rilevato non mi sembra ci siano grossi problemi chiedo a voi se sapete dirmi quale potrebbe essere il motivo. Ho semplicemente anticipato troppo l'inserimento dei pesci?
Grazie!
Problemi in acquario
- fernando89
-
Profilo Completo
Re: Problemi in acquario
forse hai avuto il picco di nitriti proprio in quella settimana
mi dispiace per gli ancistrus, poverini, anche se di solito sono delle roccie!
cmq aspettiamo esperti..nel frattempo che ne pensi di passare dal salotto a presentarti?

mi dispiace per gli ancistrus, poverini, anche se di solito sono delle roccie!
cmq aspettiamo esperti..nel frattempo che ne pensi di passare dal salotto a presentarti?

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Artic1
-
Profilo Completo
Ciao French,
in vasche appena avviate come la tua (dopo un mese la vasca non è maturata, magari un poco il filtro, ma la vasca no di sicuro), la pulizia del filtro di fatto si può tramutare in una uccisione di tutta la flora batterica che vi si era insediata. Causando un riavvio e un successivo picco di nitriti.
Questo vuol dire che i concimi azotati che vi erano in vasca non sono più stati trasformati in nitrati dai batteri, bensì in nitriti e dopo qualche giorno in nitrati.
I nitriti sono tossici perché inducono anossia nel sangue, legandosi in modo pressoché irreversibile all'emoglobina.
Il filtro devi pulirlo il meno possibile e comunque ti prego di non fare l'errore di mettere nuovamente 2 pesci del genere in una vasca da 20 litri.
Chiedi consiglio nelle sezioni dei pesci prima dell'acquisto, sapranno consigliarti a dovere.
in vasche appena avviate come la tua (dopo un mese la vasca non è maturata, magari un poco il filtro, ma la vasca no di sicuro), la pulizia del filtro di fatto si può tramutare in una uccisione di tutta la flora batterica che vi si era insediata. Causando un riavvio e un successivo picco di nitriti.
Questo vuol dire che i concimi azotati che vi erano in vasca non sono più stati trasformati in nitrati dai batteri, bensì in nitriti e dopo qualche giorno in nitrati.
I nitriti sono tossici perché inducono anossia nel sangue, legandosi in modo pressoché irreversibile all'emoglobina.
Il filtro devi pulirlo il meno possibile e comunque ti prego di non fare l'errore di mettere nuovamente 2 pesci del genere in una vasca da 20 litri.
Chiedi consiglio nelle sezioni dei pesci prima dell'acquisto, sapranno consigliarti a dovere.

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- frenchwoody
-
Profilo Completo
Ok allora basta pulizie del filtro per ora! E aspetterò ancora un po prima di mettere altri pesci!gli ancistrus li ho presi per risolvere un piccolo problema di alghe. In realtà volevo degli otocinclus ma il negoziante mi ha consigliato quelli perché molto piccoli e quando sarebbero cresciuti avrei potuto trasferirli nell'altro mio acquario da 360 lt. Comunque grazie per i consigli! Iniziavo a scoraggiarmi!
- Artic1
-
Profilo Completo
French posso consigliarti di dare una letta agli articoli sulle piante e sulle alghe?frenchwoody ha scritto:gli ancistrus li ho presi per risolvere un piccolo problema di alghe
In particolare ti consiglierei questo: Alghe più comuni in acquario
Non so quale sia la tua esperienza in acquari ma se hai un problema di alghe ricorrere ai pesci non è mai la soluzione. Anzi, a volte è pure una complicazione, checché ne dicano i negozianti

Senza contare che molti pesci venduti per mangia alghe, mangiano spesso specie algali invisibili o quasi, lasciando invece quelle che a noi danno fastidio.

Se dai un occhio su quell'articolo ti fai un'idea del cosa possa essere la causa delle tue alghe anche se immagino che in una vasca nuova si tratti di Odegonium e pertanto... di una naturale fase di passaggio.
Se dopo la lettura hai bisogno di info sulle Alghe apri pure un topic nella sezione specifica, saranno ben contenti di aiutarti persone ben più esperte di me in quello.

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- frenchwoody
-
Profilo Completo