Procambarus clarkii o che altro?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
mokiroro
star3

Procambarus clarkii o che altro?

Messaggio di mokiroro » 09/03/2017, 1:40

Ciao ragazzi!
Possiedo una vasca vuota da 96 litri lordi e stò pensando di adattarla all'allevamento di uno o due bei crostacei. Il primo di cui mi sono innamorato (esteticamente) è appunto il Procambarus clarkii (gambero killer). Non ho mai allevato nessun crostaceo e mi chiedevo se era buona cosa partire proprio con questa specie o se me ne volete consigliare altre.

Mi potete in caso dare qualche dritta sull'allestimento della vasca?

Grazie a tutti

SETOL
star3

Re: Procambarus clarkii o che altro?

Messaggio di SETOL » 09/03/2017, 8:11

Il gambero killer , non ha problemi particolari x l'acqua , diventa grande e ha bisogno di una zona emersa di facile accesso , è in grado di fare a pezzi qualsiasi pianta , in teoria mangia di tutto (il mio adorava i vermi ) .
Attenzione !!! se prendi questo tipo di gambero , NON rilasciarlo MAI in natura , è infestante e devastante qui da noi .

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 09/03/2017, 9:31

@MatteoR dicevi che erano diventati illegali? Anche la detenzione privata?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

mokiroro
star3

Messaggio di mokiroro » 09/03/2017, 18:36

Qualche alternativa?

SETOL
star3

Messaggio di SETOL » 09/03/2017, 19:18

ManuelTomasin ha scritto:Qualche alternativa?
Granchio delle mangrovie

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/03/2017, 8:04

SETOL ha scritto:Granchio delle mangrovie
@ManuelTomasin
qualche curiosità sulla specie in un acquario AF
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
mokiroro (10/03/2017, 16:10)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 10/03/2017, 10:11

I clarkii in effetti sono illegali ma anche molti altri gamberi per via di qualche minorato che li ha liberato in natura distruggendo i nostri ecosistemi. Anzi, se ne doveste incontrare in giro vi consiglio di catturarli e cucinarli sono commestibili e credo anche buoni di sapore.
Non so addirittura se c'è l'obbligo di soppressione di eventuali esemplari pescati per sbaglio.
Comunque ci sono molte altre specie di astici d'acqua dolce molto semplici da allevare, ma devi controllare quali sono legali e quali no. Ad esempio il cherax mi pare sia ancora commercializzabile, mentre ho qualche dubbio per i P. Fallax virginalis, chiamati marmorkrebs. Questo lo ho avuto e se sono ancora detenibili te lo consiglio. Molto semplici da allevare e con la particolarità di essere capaci di riprodursi per partenogenesi, ovvero una sorta di clonazione, un solo esemplare può quindi riprodursi e dare inizio ad una colonia (ovviamente anche con questi si deve fare estrema attenzione, anche l'acqua dei cambi va attenzionata, meglio evitare di buttarla in bagno o vicino a corsi d'acqua, piuttosto buttala nel terreno cosí sei sicuro che eventuali larve risucchiate muoiano.)

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 10/03/2017, 14:24

Bolla&paciuli ha scritto:qualche curiosità sulla specie in un acquario AF
Un momento... mi sento chiamata in causa.
"in un acquario AF" nel senso che sono iscritta a questo forum, ma, per quanto riguarda "la gestione AF", ho ancora molto da imparare :D .
Comunque, se queste bestiacce ti incuriosiscono, posso passarti qualche info tra quelle che ho trovato (scarse e contrastanti); tuttavia giusto stamattina ho scritto a una ragazza che ha svolto un dottorato di ricerca su questi granchi per vedere se mi aiuta a capire se/dove/quanto ho sbagliato e a sistemare un po' le cose; man mano che mi informo terrò aggiornato il topic presente nella sezione articoli nella speranza che un domani io riesca a scrivere un articolo/scheda interessante.
Questi utenti hanno ringraziato Letizia per il messaggio (totale 3):
BollaPaciuli (10/03/2017, 14:29) • mokiroro (10/03/2017, 16:11) • SETOL (10/03/2017, 20:45)
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Bloccato