Quali specie di Caridina sono ? Colori Giallo e Marrone

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 18/03/2019, 15:01

Salve, per puro caso ho comperato delle Caridina per la fidanzata di mio fratello, è la primissima volta che mi cimento con questi animali, il suo acquario avviato da due anni 1/2 è sempre stato vuoto solo con piante; le ho scelte con il solo criterio del caso, cioè il colore, dato che avevano solo quelle Marroni e quelle Gialle.
Sono specie diverse ?

Ovviamente i sapienti negozianti non avevano idea di quali specie fossero, quindi chiedo qui se sapete i colori Marrone scuro e il Giallo fanno parte di quali specie e soprattutto se si possono incrociare, cosa che non vorrei per nessun motivo.

Domande:

1) Una dellle Caridina Gialle ha già visibilmente delle uova. Saranno già fecondate o ha bisogno di un maschio ? Ne ho solo due esemplari per colore, quindi non c'è una grande scelta.
2) Nella vasca ho delle piante, so che non posso fertilizzare con ferro. Ma altri fertilizzanti ?
3) Nella vasca c'è un impianto di CO2. Posso usarlo ? Vorrei tenere il pH neutro o leggermente acido 7.0 - 6,8. Si può ?
4) Devo eventualmente separare gli adulti dai piccoli ? Se li mangiano ?
Grazie
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

antoniorha
star3

Messaggio di antoniorha » 18/03/2019, 16:35

cqrflf ha scritto: quindi chiedo qui se sapete i colori Marrone scuro e il Giallo fanno parte di quali specie e soprattutto se si possono incrociare, cosa che non vorrei per nessun motivo.
potrebbero essere delle davidi, ma servono delle foto se riesci...
se fosse così sarebbero stessa specie ma selezione e quindi colorazioni diverse e accoppiandosi tra loro tornerebbero nel tempo alla forma ancestrale...non che sia un male...sempre belle sono! :)
cqrflf ha scritto: 1) Una dellle Caridina Gialle ha già visibilmente delle uova. Saranno già fecondate o ha bisogno di un maschio ?
le uova sono sotto tra i pleopodi? in teoria se le tiene sotto e hanno un colore giallino sono state fecondate
cqrflf ha scritto: 2) Nella vasca ho delle piante, so che non posso fertilizzare con ferro. Ma altri fertilizzanti ?
il ferro se è chelato non dovrebbe dare problemi alle Caridina
cqrflf ha scritto: ) Nella vasca c'è un impianto di CO2. Posso usarlo ? Vorrei tenere il pH neutro o leggermente acido 7.0 - 6,8. Si può ?
per le davidi sarebbe meglio non troppo acido, ma sul neutro/basico
cqrflf ha scritto: 4) Devo eventualmente separare gli adulti dai piccoli ? Se li mangiano ?
assolutamente no, le baby non vengono predate dagli adulti...
Questi utenti hanno ringraziato antoniorha per il messaggio:
cqrflf (18/03/2019, 21:41)
...un acquario è una comunità autonoma, che si mantiene in vita grazie ad un "proprio" equilibrio biologico.
Altrimenti si tratta di una specie di stalla...che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali. K.L.

Ary
star3

Messaggio di Ary » 18/03/2019, 16:44

Quoto tutto quanto riportato da antoniorha,
considera inoltre che soprattutto per le cardine conviene comprarle da privati o comunque da negozianti preparati in materia... sia per un discorso di selezione (in genere rivendono gli scarti...degli scarti...) sia per un discorso di prezzo.

essenziale per un caridinaio è il conduttivimetro così puoi tenere i µS/cm ideali per le Caridina che in questo caso variano tra davidii e cantonesis... oltre che i valori di cui necessitano in vasca.

Se puoi allega delle foto

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 18/03/2019, 17:41

Ary ha scritto: in genere rivendono gli scarti...degli scarti..
....ma sai che facendo le dovute considerazioni ci ero arrivato poco fa....con tutto quello che gliele ho fatte pagare....adesso non ho il coraggio di dirglielo.... :((

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Quindi avendo la possibilità di avere due Davidi della stessa specie si possono mischiare i colori e certo che giallo+marrone vi lascio immaginare che colore risulta, :ymsick: ...devo decidere a questo punto cosa tenere delle due.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

antoniorha
star3

Messaggio di antoniorha » 18/03/2019, 18:59

Ti ripeto...più che altro.tornano alla lunga alla forma ancestrale

Posted with AF APP
...un acquario è una comunità autonoma, che si mantiene in vita grazie ad un "proprio" equilibrio biologico.
Altrimenti si tratta di una specie di stalla...che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali. K.L.

Ary
star3

Messaggio di Ary » 19/03/2019, 11:17

esatto @cqrflf il miscuglio di colori fra davidii comporta solo un impoverimento sulla colorazione stessa portando alla "non selezione" Wild ... così
7ff544aabf8e1edc9ee2cc95c36a8831_orig.jpg
Aggiunto dopo 3 minuti 36 secondi:
inoltre se potessi allegare le foto sarebbe meglio... la marrone non mi è chiara... potrebbe essere una shoko... lo step successivo alla wild che da origine poi alle bloody mary o alle chocolate e alle blue successivamente :-?
senza le foto è difficile stabilirlo :-? :-? :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

antoniorha
star3

Messaggio di antoniorha » 19/03/2019, 11:32

cmq io trovo che la forma ancestrale sia bellissima :)

HaroldVega
star3

Messaggio di HaroldVega » 19/03/2019, 15:11

Io ho delle marroni con una striscia marrone chiaro sopra, rosse e una trasparente azzurro con rosso, i figli de queste rimangono trasparenti se si mischiano, a me piacciono 😊

Aggiunto dopo 56 secondi:
😊

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dai un pesce a un uomo e mangerà per un giorno ;)

Dai un uomo a un pesce e mangerà per sei mesi :-

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 19/03/2019, 15:28

antoniorha ha scritto: cmq io trovo che la forma ancestrale sia bellissima :)
Anche io in un certo senso aborrisco con tutte le mie forze le razze animali prodotte per il solo gusto estetico. Vedasi le varie razze canine e gli altri animali domestici, alcuni mi disgustano.
Quelli che più mi piacciono sono sempre quelli più simili alle forme originarie.

L'unica cosa che tollero è prendere una forma originale e selezionare gli esemplari più belli senza deviare da quel modello.

Devo dire che con le Caridina a volte rimango interdetto.....i colori che sono riusciti ad ottenere con gli incroci selettivi sono veramente belli.

Quelle che ha la fidanzata di mio fratello sono color Cioccolato scuro e sinceramente anche se non esistono in natura le trovo un bel risultato.

Appena posso vi mostro le foto.

HaroldVega
star3

Messaggio di HaroldVega » 19/03/2019, 15:40

Ti ho cercato questo per aiutarti un po' con alcune tipologie di Caridina, perché c'è ne sono a migliaia spero di non aver infranto le regole del forum perché è una immagine che non è mia, è presa d'internet, spero ti aiuti un po' :-

Posted with AF APP
Dai un pesce a un uomo e mangerà per un giorno ;)

Dai un uomo a un pesce e mangerà per sei mesi :-

Bloccato