Scusate, mi sono letta tutto il topic di Cuttlebone inerente alle morti / non schiusa uova delle sue Caridina.
http://www.acquariofiliafacile.it/inver ... ml#p337348
E mi sorgono dei dubbi...
Io NON ho più cambiato l'acqua da febbraio 2016, data di restyling layout, fatto solo rabbocchi con acqua potabile decantata (anche 2/3 gg.) o deminer. aggiungevo 1/3 stick NPK ogni 3 mesi circa e 1 ml di NK 13/46 o magnesio solfato.
Da agosto non ho più aperto il coperchio ... se non per rabboccare.
Mi sono accorta tardi che d'estate la temperatura era salita anche a 29 gradi e in seguito, acceso il riscaldamento si assestava sui 27.
Può essere questa la causa delle sparizioni? (mi sa che sono andate a miglior vita...)
Oppure il fondo mai sifonato? In un angolo ci sono dei residui "terrosi" ... è il caso di rimuoverli? Se si, come faccio a sifonare? Ho 18 litri netti, se mi metto a sifonare con il tubo, in 20 secondi ho prosciugato tutto...
Fino a un paio di mesi fa c'erano ... però mi ero accorta che non si azzuffavano più per la carota lessa...
In vasca ho un Cryptocoryne che "pollona" ovunque e un Cerato che mi copre tutta la superficie! Le altre piante (Limnophila e bacopa) sono "bloccate" da queste due, presumo...
Valori ad oggi:
NO
3- 5mg/lt
NO
2- 0
GH >7°d
KH 3°d-6°d (colore non comprensibile)
pH 7,5
ore luce 9
Cond. 387 (ultima rilevaz.fatta a luglio 503)
Non ci ho speso molto tempo ultimamente, vedevo che le piante erano rigogliose e non mi sono preoccupata granchè
Vorrei ripopolarlo, meglio fare un po' di riassetto prima?