È quello che sembra?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Monica
Moderatore Globale

È quello che sembra?

Messaggio di Monica » 13/11/2016, 12:41

Ragazzi con le neocaridina non mi era mai successo,vedevo le uova e basta...questi due nascosti tra le piante stanno facendo quello che sembra @-) o non centra nulla
20161113123955.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..."  ✨

Luca.s
Ex-moderatore

Re: È quello che sembra?

Messaggio di Luca.s » 13/11/2016, 12:45

Potrebbe sembrare! :D

Però la nascita delle larve è assai, assai difficile e improbabile.

Si accoppiano spesso in vasca ma non ho mai visto piccoli dopo la deposizione
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 13/11/2016, 12:52

Io proverei ad avviare una vaschettina da venti litri con acqua salata. (non sale da cucina, serve qualcosa di bilanciato tra magnesio potassio sodio).
Hai anche le volvox! Non poteva essere periodo migliore! Le piccole multidentata dovrebbero essere filtratrici da piccole.

P.s. spegnerei la lampada UV e inizierei a favorire le volvox....
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/11/2016, 13:09

Luca.s ha scritto:a nascita delle larve è assai, assai difficile
lo sò purtroppo :(
FedericoF ha scritto: P.s. spegnerei la lampada UV
no Fede non me la sento di mandare tutto alle quaglie...vá bene così :) andrà come deve,la mia priorità ora è debellare le Volvox

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 13/11/2016, 13:27

FedericoF ha scritto:Io proverei ad avviare una vaschettina da venti litri con acqua salata. (non sale da cucina, serve qualcosa di bilanciato tra magnesio potassio sodio).
Hai anche le volvox! Non poteva essere periodo migliore! Le piccole multidentata dovrebbero essere filtratrici da piccole.

P.s. spegnerei la lampada UV e inizierei a favorire le volvox....
Sale integrale, quello grigio per intenderci ;)
20161113132612.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Monica (13/11/2016, 13:53)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 13/11/2016, 13:36

Monica ha scritto:
Luca.s ha scritto:a nascita delle larve è assai, assai difficile
lo sò purtroppo :(
FedericoF ha scritto: P.s. spegnerei la lampada UV
no Fede non me la sento di mandare tutto alle quaglie...vá bene così :) andrà come deve,la mia priorità ora è debellare le Volvox
Lo capisco... Allora ti farò un'altra proposta.. Salvi dieci litri di acqua di acquario piena di volvox in una vaschetta. Metti un fotoperiodo di almeno 8 ore (sulla vaschetta) con una lampada a caso.
Quando la femmina sposterà le uova sotto l'addome allora penseremo se spostarla o meno. Inoltre nella vaschetta alzerei piano piano la salinità. Ci vorrà un mese perché si schiudano, quindi abbiamo tutto il tempo. Ammesso che siano fecondate. Ma secondo me lo sono, han sentito i parametri favorevoli e han deciso di darsi da fare
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Monica (13/11/2016, 13:42)
cit.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/11/2016, 13:42

Devo far comparire una vasca grande dal nulla per le Salamandre quindi ci posso provare anche con una piccola :) tanto ormai sono certa della fine che andrò a fare...senza tetto con un botto di acquari :)
Ci provo...preparo la vaschetta e vediamo...Grazie

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 13/11/2016, 13:52

Monica ha scritto:Devo far comparire una vasca grande dal nulla per le Salamandre quindi ci posso provare anche con una piccola :) tanto ormai sono certa della fine che andrò a fare...senza tetto con un botto di acquari :)
Ci provo...preparo la vaschetta e vediamo...Grazie
Nel caso tu ti trovassi senza tetto, ci siamo anche io e @Shadow che cerchiamo casa per lo stesso motivo =))
Monica ha scritto:Ci provo...preparo la vaschetta e vediamo...Grazie
Alza gradualmente la salinità, altrimenti muoiono le volvox.
cit.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/11/2016, 13:55

Domani recupero il necessario :) troviamo un capannone a metá strada e trasferiamo tutto x_x

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 16/11/2016, 12:01

Aspettate, io avevo visto una presentazione del CIR tempo fa, si trova su internet.
Le larve nascono anche in acqua dolce, ma sono molto più piccole di quelle delle Neocaridina e passano attraverso una fase diversa, da filtratori.
Secondo alcuni allevatori in acquari con acqua molto dura una parte potrebbe sopravvivere anche se non è acqua salmastra.
Il problema è il cibo, ma forse le Volvox vanno bene, e un eventuale filtro: sono talmente piccole e in balia delle correnti che vengono inevitabilmente filtrate, anche da un filtro a spugna.

Per il sale "integrale": ha qualche minerale in più rispetto a quello più raffinato (che è praticamente NaCl quasi puro) ma NON è sale marino puro. Viene comunque raffinato attraverso diverse fasi di evaporazione e risciacquo in salina, e poi si aggiunge una parte di argilla (che gli dà il colore grigio), che dovrebbe contenere altri minerali utili come integratori per la dieta umana (se non viene aggiunta è perché è il terreno stesso dove è situata la salina che si mischia al sale, apportando quei minerali).
Per l'acquario meglio prendere il sale marino apposito per acquari, che contiene tutti i sali contenuti nell'acqua di mare, e solo quelli. Oppure procurarsi acqua di mare.
PS: per esperimento, se prendi un litro di acqua di mare anche a Ostia o Torvajanica, e la fai evaporare in una pentola, il sale che rimane è bianco, non grigio!
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
Monica (16/11/2016, 14:16)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Bloccato