razza caridina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
bonny
star3

razza caridina

Messaggio di bonny » 30/03/2020, 17:36

ciao,
ho una domanda da porvi: come faccio a distinguere Caridina red cherry da red sakura o fire?
ho 4 Caridina rosse, due sono sicuro essere red cherry perchè hanno parti trasparenti/sbiadite, mentre le altre due sono rosso bello acceso ma non so che razza.
in serata spero di mostrarvi delle foto

Nijk
Ex-moderatore

razza caridina

Messaggio di Nijk » 30/03/2020, 17:56

La classificazione dipende dal colore ed è frutto di una selezione portata avanti nel tempo dagli allevatori.
Di partenza in ogni caso si tratta dello stesso gambero, che di per sé se non fosse per esigenze commerciali sarebbe semitrasparente senza alcun colore sfavillante evidente.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

bonny
star3

razza caridina

Messaggio di bonny » 30/03/2020, 18:28

Spero si noti la differenza di colore: secondo voi sono razze differenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

razza caridina

Messaggio di Nijk » 30/03/2020, 18:40

Il primo è un maschio la seconda è femmina, le femmine oltre ad essere evidentemente più grandi sono anche più colorare.
Nelle sakura il rosso è molto più evidente ed uniforme anche nei maschi, pertanto dovessi vendertele io te le venderei come cherry e non come sakura, a te per come le hanno vendute?
Detto questo spesso anche in fase di vendita possono essere scambiate, ti possono dare le sakura per le cherry, che tu le prenda in negozio o anche da privati proprio perchè sono molto simili ed anche perchè con le riproduzioni continue tipiche di queste varietà di gamberetti ho potuto constatare che anche quelle selezionate tendono a perdere il colore e per mantenere il grado bisognerebbe scartare in pratica dall'acquario tutte quelle con i colori meno accesi, operazione non sempre agevole soprattutto per chi ha un acquario "domestico".

Sostanzialmente non ti cambia niente che siano red cherry o sakura è praticamente indifferente.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
bonny (30/03/2020, 20:31)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

bonny
star3

razza caridina

Messaggio di bonny » 30/03/2020, 20:33

me le hanno regalate quindi non so per cosa le abbiano vendute.
Grazie mille delle delucidazioni

pietromoscow
star3

razza caridina

Messaggio di pietromoscow » 30/03/2020, 20:37

Red Cherry
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Bloccato