Red Cherry e Corydoras

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Red Cherry e Corydoras

Messaggio di FedericoF » 05/08/2017, 22:13

Io lascio zucchine e altre verdure. Ogni tanto anche frutta.
Non so se sbaglio ma spesso butto anche altri mangimi, che magari mi regalano o avanzano. Se non lo mangiano le red, lo mangiano le lumache. Ma vedo che le red son abbastanza veloci.
Ora con l'aumento delle temperature han iniziato a riprodursi molto, da due mesi ormai, arrivano prima loro sul cibo. Ma sulle zucchine fan a tempo ad arrivare anche le lumache.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
MatteoR
Ex-moderatore
Messaggi: 2262
Iscritto il: 29/05/16, 10:18

Red Cherry e Corydoras

Messaggio di MatteoR » 05/08/2017, 22:21

Luca.s ha scritto: Lasci sempre presente della zucchina? Magari quella essiccata che fai te?
Esatto! Di solito bollivo ma con 'sta tecnica di essiccazione mi trovo molto meglio. Taglio fresche, essicco, ripongo in un barattolo, quando mi serve metto dentro in vasca un paio di rondelle tra zucchine e carote. Rinvengono diventano ben più morbide delle equivalenti appena tagliate. A livello nutritivo invece sono esattamente uguali: sotto i 55-60°C nè proteine nè vitamine si deteriorano!

Scusa se mi son dilungato, comunque oltre a rondelle sempre presenti uso anche foglie di gelso e acero prodotte allo stesso modo. E, nota bene, so che molti inseriscono lo spiego con mezzo chilo di vegetali e poi lo levano. Io doso la quantità giusta che finisce in una giornata circa, così il dì successivo ne inserisco di nuova. A volta passano due giorni, cambia poco.
FedericoF ha scritto: Non so se sbaglio ma spesso butto anche altri mangimi
Anche io inserisco del mangime, che preparo io. Ho visto che quello all'aglio viene divorato. Probabilmente il forte odore si diffonde rapido in acqua e le attira.
Potreste provare a tritare finemente dell'aglio fresco e mescolarlo dentro il barattolo di mangime. Fornendo pochi pizzichi periodicamente come semplice integrazione proteica dovreste ottenere l'effetto: gamberetti prontamente sui granuli/fiocchi e chiocciole non ancora arrivate quando la dose è finita o quasi.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Red Cherry e Corydoras

Messaggio di FedericoF » 06/08/2017, 7:12

MatteoR ha scritto: Potreste provare a tritare finemente dell'aglio fresco e mescolarlo dentro il barattolo di mangime. Fornendo pochi pizzichi periodicamente come semplice integrazione proteica dovreste ottenere l'effetto: gamberetti prontamente sui granuli/fiocchi e chiocciole non ancora arrivate quando la dose è finita o quasi.
Guarda che appena butto il mangime arrivano subito. E molti non sono all'aglio. Non vedo giovamenti nell'usarlo in tal caso.

Quoto sulle zucchine. Nemmeno io le levo. Due rondelle e via. Tagliate fine.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Elia99, Google Adsense [Bot] e 10 ospiti