Red cherry

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

gfranco1655
star3

Red cherry

Messaggio di gfranco1655 » 19/05/2019, 10:14

Non lo ho mai adoperato ma vai tranquillo, l'importante è non esagerare con la quantità. Oltre al cibo che dai le caridina si nutrono anche di biofilm e "avanzi" vari che trovano nella vasca.

GiulioCesare
star3

Red cherry

Messaggio di GiulioCesare » 19/05/2019, 10:19

gfranco1655 ha scritto: Non lo ho mai adoperato ma vai tranquillo, l'importante è non esagerare con la quantità. Oltre al cibo che dai le caridina si nutrono anche di biofilm e "avanzi" vari che trovano nella vasca.
@gfranco1655 comunque la fava bollita non l'hanno neanche toccata, 4-5 palline due volte al giorno vanno bene? Sono 3 per adesso.

Posted with AF APP
"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri "
Cit. Giulio Cesare sul rubicone

gfranco1655
star3

Red cherry

Messaggio di gfranco1655 » 19/05/2019, 16:03

Il cibo basta darlo una volta al giorno, non so quanto siano grandi le palline di quel mangime ma devi regolarti da solo: se dai 5 granuli e dopo qualche ora c'è ancora cibo in vasca significa che ne hai dati troppi, la volta dopo ne dai meno, devono finirlo tutto in poco tempo, altrimenti ne dai meno ancora. Stai tranquillo che i danni li fai se dai troppo da mangiare non se ne dai poco (come ti dicevo non mangiano solo il cibo che dai tu ma trovano altro in vasca). Per le fave se non le mangiano lascerei stare, prova con un pisello sbollentato e privato della cuticola esterna e vedrai che apprezzeranno (magari la prima volta lo schiacci un po prima di metterlo in vasca).

GiulioCesare
star3

Red cherry

Messaggio di GiulioCesare » 19/05/2019, 16:10

gfranco1655 ha scritto: Il cibo basta darlo una volta al giorno, non so quanto siano grandi le palline di quel mangime ma devi regolarti da solo: se dai 5 granuli e dopo qualche ora c'è ancora cibo in vasca significa che ne hai dati troppi, la volta dopo ne dai meno, devono finirlo tutto in poco tempo, altrimenti ne dai meno ancora. Stai tranquillo che i danni li fai se dai troppo da mangiare non se ne dai poco (come ti dicevo non mangiano solo il cibo che dai tu ma trovano altro in vasca). Per le fave se non le mangiano lascerei stare, prova con un pisello sbollentato e privato della cuticola esterna e vedrai che apprezzeranno (magari la prima volta lo schiacci un po prima di metterlo in vasca).
@gfranco1655 il problema è che le palline non le mangiano subito quando le butto i gamberetti sembrano impassibili (le butto vicino a loro certe volte), forse preferiscono cibarsi di alghe essendo un acquario avviato un mese fa. Due giorni fa per sbaglio misi una pallina su una roccia, rimase lì fino alla mattina seguente, quando non la trovai più... quindi penso che io debba cibarli a luci spente.
Le red si cibano a luci spente di solito o anche di giorno?

Posted with AF APP

gfranco1655
star3

Red cherry

Messaggio di gfranco1655 » 19/05/2019, 16:48

Lasciale 3/4 giorni senza dare cibo, ti assicuro che non muoiono (o se dovessero morire non è per la fame) e vedrai che dopo apprezzeranno di più. Ti allego una foto di cosa succede quando do da mangiare. Se non sono disturbate da pesci o dal fondo troppo chiaro girano per la vasca e mangiano anche di giorno. Ma tu quante Caridina hai?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiulioCesare
star3

Red cherry

Messaggio di GiulioCesare » 19/05/2019, 16:50

gfranco1655 ha scritto: Lasciale 3/4 giorni senza dare cibo, ti assicuro che non muoiono (o se dovessero morire non è per la fame) e vedrai che dopo apprezzeranno di più. Ti allego una foto di cosa succede quando do da mangiare. Se non sono disturbate da pesci o dal fondo troppo chiaro girano per la vasca e mangiano anche di giorno. Ma tu quante Caridina hai?
@gfranco1655 3 red di cui un maschio e due femmine, ma le tue mangiano appena butti il loro cibo o ci vuole del tempo?

Posted with AF APP

gfranco1655
star3

Red cherry

Messaggio di gfranco1655 » 19/05/2019, 16:59

Le mie mangiano subito ma sono un bel gruppo, le prime che arrivano attirano anche le altre. Con solo 3 soggetti è normale che non si fiondino subito sul cibo, certo che se glielo metti davanti e invece di "assaggiare" vanno da un'altra parte significa che non hanno fame oppure potrebbero aver problemi di salute ma in questo caso la cosa si farebbe complicata. Quindi per adesso partiamo solo dal presupposto che non abbiano fame e tienile un po' a stecchetto.

GiulioCesare
star3

Red cherry

Messaggio di GiulioCesare » 19/05/2019, 17:04

gfranco1655 ha scritto: Le mie mangiano subito ma sono un bel gruppo, le prime che arrivano attirano anche le altre. Con solo 3 soggetti è normale che non si fiondino subito sul cibo, certo che se glielo metti davanti e invece di "assaggiare" vanno da un'altra parte significa che non hanno fame oppure potrebbero aver problemi di salute ma in questo caso la cosa si farebbe complicata. Quindi per adesso partiamo solo dal presupposto che non abbiano fame e tienile un po' a stecchetto.
@gfranco1655 provo con due giorni di digiuno anche se si ciberanno di alghe e residui di cibo degli altri pesci.

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Spero non abbiano problemi di salute anche perché sono attive.
La temperatura oscilla tra circa 25 gradi e 26, spero vada bene.

Posted with AF APP

gfranco1655
star3

Red cherry

Messaggio di gfranco1655 » 19/05/2019, 19:05

GiulioCesare ha scritto: provo con due giorni di digiuno anche se si ciberanno di alghe e residui di cibo degli altri pesci.
Non vedo dal tuo profilo che animali hai in vasca ma da quello che hai scritto presumo che ci siano anche dei pesci. Considera che le caridina sono animali gregari che "si fanno coraggio una con l'altra" e andrebbero tenute in gruppi di almeno una decina di soggetti, poi se devono anche temere l'attacco di qualche pinnuto presente non è che le tue se la passino tanto bene. Tanti dicono che se ci sono parecchi nascondigli sopravvivono comunque ma un conto è vivere e uno sopravvivere (questo è un mio modestissimo parere). Come temperatura sei già al limite, sarebbe bene almeno non superare quella che hai.

GiulioCesare
star3

Red cherry

Messaggio di GiulioCesare » 19/05/2019, 19:08

gfranco1655 ha scritto:
GiulioCesare ha scritto: provo con due giorni di digiuno anche se si ciberanno di alghe e residui di cibo degli altri pesci.
Non vedo dal tuo profilo che animali hai in vasca ma da quello che hai scritto presumo che ci siano anche dei pesci. Considera che le caridina sono animali gregari che "si fanno coraggio una con l'altra" e andrebbero tenute in gruppi di almeno una decina di soggetti, poi se devono anche temere l'attacco di qualche pinnuto presente non è che le tue se la passino tanto bene. Tanti dicono che se ci sono parecchi nascondigli sopravvivono comunque ma un conto è vivere e uno sopravvivere (questo è un mio modestissimo parere). Come temperatura sei già al limite, sarebbe bene almeno non superare quella che hai.
@gfranco1655 ho intenzione di portarla a 25 o 24, in vasca ci sono pesci innoqui, sono nanofish grandi quanto loro e non penso possano dare problemi anche perché, non le vedo nascoste anzi sono sempre sulla roccia centrale, piante e nella parte angolare del vetro.
Al limite sono? Pensavo fosse 28 gradi il limite.

Posted with AF APP

Bloccato