Rhabdocoela ,che faccio?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
Ivangamberetto
star3

Rhabdocoela ,che faccio?

Messaggio di Ivangamberetto » 27/08/2021, 12:55

ciao ragazzi ho avuto le planarie per 1 anno insieme alle Rhabdocoela , onestamente solo dopo aver utilizzato il no planaria ho scoperto le Rhabdocoela , ma in ogni caso avevo sia loro che le planarie in dose massiccie nei caridinai , quindi non ho avuto possibilita se non utilizzare il no planaria dato che con le trappole facevo poco o nulla e stavo sempre li con le mani nella vasca per svuotare le trappole inoltre mi dimezzavano le baby Caridina e anche le lumache..

detto cio ho allestito un acquario da 0 , un cubo da 30 litri partito a giugno, che dovra ospitare Caridina , dopo un mese e mezzo , senza aver inserito nulla se un po di cibo per gli unici ospiti ovvero le lumache , ho trovato oggi le Rhabdocoela , sono senza dubbio loro poiche piccole 1\2 mm e veloci , so bene come sono fatte le planarie la loro testa e punta e il loro movimento, mi hanno fatto dannare non poco e maledico di aver comprato delle galleggianti su internet dato che li mi sono state passate..
detto questo non sono un simpaticizzante dei vermi questi vermi devono pur mangiare qualcosa .. visto che al momento volevo far maturare almeno 2\3 mesi per le Caridina , ho tempo di agire su queste Rhabdocoela , ho messo un paio di platy all interno visto che il cubo è maturo gia ,il mio intento è che i platy se le mangiano , è possibile ?perche al momento non sembrano essere di meno anzi, non trovo informazioni a riguardo .. inoltre la mia sicurezza che sono Rhabdocoela oltre a una questione che so riconoscere le planarie , è che non ho inserito assolutamente nulla in questo cubo che è stato fatto da 0 , e tutte le vasche non presentano planarie perche ho fatto il trattamento , quindi per forza di cose sono Rhabdocoela ma non so come sono fatte a nascere da sole..detto cio , procedo con il no planaria o ci sono altri metodi??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Rhabdocoela ,che faccio?

Messaggio di cicerchia80 » 29/08/2021, 14:34

Proviamo a chiamare @Scardola, che ci ha aperto un topic una volta
Intanto vi teletrasporto in invertebrati
Stand by

Scardola
Moderatore Globale

Rhabdocoela ,che faccio?

Messaggio di Scardola » 30/08/2021, 19:31

cicerchia80 ha scritto:
29/08/2021, 14:34
Proviamo a chiamare @Scardola, che ci ha aperto un topic una volta
Intanto vi teletrasporto in invertebrati
Io pure le ho viste solo DOPO aver fatto un trattamento con il No-Planaria per le planarie, per cui suppongo che il prodotto sulle Rhabdocoela non sia efficace. Ogni tanto ne vedo qualcuna ma molto poche.

Per la parte biologica, che specie siano e cosa mangino, chiamerei gli esperti, forse @Humboldt

Dalle ricerche che ho fatto sui forum e siti di allevatori di gamberi stranieri, il consenso è che le planarie siano pericolose per le Neocaridina, i vermi identificabili come Rhabdocoela no. Il loro sovrannumero è indice di troppo mangime in vasca, in genere.
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
cicerchia80 (30/08/2021, 19:37)

Bloccato