Scarsa riproduzione e selezione red cherry/sakura
- Marco02
-
Profilo Completo
Scarsa riproduzione e selezione red cherry/sakura
Buona sera a tutti.
Nel mio caridinaio da 20 l lordi ho inserito circa 5 mesi fa 9 Caridina red sakura di bassa qualità e hanno iniziato a riprodursi sin da subito. Adesso, nonostante circa 10 esemplari siano morti nel corso del tempo ne conto circa 25-28 e mi sembrano un po' poche!!! Cosa potrei fare per incentivare la riproduzione?
La temperatura in vasca è quella della casa, non è presente alcun termoriscaldatore. Le alimento con 2 tipi di mangimi "sera" e "Ikari" per Caridina (3 volte a settimana).
Inoltre vorrei selezionarle... consigli?
Nel mio caridinaio da 20 l lordi ho inserito circa 5 mesi fa 9 Caridina red sakura di bassa qualità e hanno iniziato a riprodursi sin da subito. Adesso, nonostante circa 10 esemplari siano morti nel corso del tempo ne conto circa 25-28 e mi sembrano un po' poche!!! Cosa potrei fare per incentivare la riproduzione?
La temperatura in vasca è quella della casa, non è presente alcun termoriscaldatore. Le alimento con 2 tipi di mangimi "sera" e "Ikari" per Caridina (3 volte a settimana).
Inoltre vorrei selezionarle... consigli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Scarsa riproduzione e selezione red cherry/sakura
Cambi l'acqua?
Sembra che se non si fanno cambi a lungo andare le riproduzioni delle Caridina scendono
@cuttlebone potrà spiegare meglio
Sembra che se non si fanno cambi a lungo andare le riproduzioni delle Caridina scendono
@cuttlebone potrà spiegare meglio
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Con i cambi di acqua, a diversa temperatura e durezza, si incentiva la muta, mentre la temperatura ritenuta ottimale per la riproduzione pare sia tra i 22 ed i 24 gradi 

- MatteoR
-
Profilo Completo
Effettivamente non sono molte se consideriamo che l'acquario è dedicato ai gamberetti. In teoria non dovresti aver inserito predatori o competitori, vero? Ci sono gasteropodi, vermi o altro?Marco02 ha scritto:Adesso, nonostante circa 10 esemplari siano morti nel corso del tempo ne conto circa 25-28 e mi sembrano un po' poche!!! Cosa potrei fare per incentivare la riproduzione?
Il discorso dei cambi d'acqua è proprio vero, postresti farne anche settimanalmente cambiando però una piccola quantità d'acqua, ad esempio il 5%. La temperatura delle nuova acqua è bene sia bassa, ad esempio i 10-14°C tipici della rete idrica. In questo modo, se per esempio hai 24 °C in acquario, dopo l'operazione ne hai 23,4 . Uno sbalzo a mio parere sufficientemente percepibile e quindi benefico.
Pure il cambio di durezze è positivo in questo caso...
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Marco02
-
Profilo Completo
@Diego effettuo cambi d'acqua ogni 2-3 settimane del 20%
- Marco02
-
Profilo Completo
Grazie, a breve allora metto un termoriscaldatore.cuttlebone ha scritto:Con i cambi di acqua, a diversa temperatura e durezza, si incentiva la muta, mentre la temperatura ritenuta ottimale per la riproduzione pare sia tra i 22 ed i 24 gradi
- Marco02
-
Profilo Completo
@MatteoR si tratta di un 20 litri interamente dedicato a loro. In vasca è presente inoltre una neritina. 0 vermi.
È utile aggiungere il "Dennerle Nano Crusta Mineral" ai cambi??
È utile aggiungere il "Dennerle Nano Crusta Mineral" ai cambi??
- Marco02
-
Profilo Completo
Chi di voi possiede una buona guida o un libro in formato pdf riguardante l'acquariophilia o anche qualcosa di specifico sulle Caridina e sarebbe così gentile da mandarmelo per posta elettronica?
grazie !
grazie !

- MatteoR
-
Profilo Completo
Il forum ha un portale di articoli tutti sull'acquariofilia... e sono sempre aggiornati. Dacci un'occhiataMarco02 ha scritto:Chi di voi possiede una buona guida o un libro in formato pdf riguardante l'acquariophilia o anche qualcosa di specifico sulle Caridina e sarebbe così gentile da mandarmelo per posta elettronica?

“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Taux
-
Profilo Completo
Perchè i vermi sono pericolosi ?MatteoR ha scritto: Effettivamente non sono molte se consideriamo che l'acquario è dedicato ai gamberetti. In teoria non dovresti aver inserito predatori o competitori, vero? Ci sono gasteropodi, vermi o altro?
Meglio una gallina oggi che un uovo domani.
Firmato . Il Gallo
Una mela al giorno leva il medico di torno
Una cipolla al giorno leva tutto di torno
Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura....
Guidava la mia ragazza....
Firmato . Il Gallo
Una mela al giorno leva il medico di torno
Una cipolla al giorno leva tutto di torno
Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura....
Guidava la mia ragazza....