Sesarma mederi
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Sesarma mederi
Buon pomeriggio a tutti,questa mattina in un negozio ho visto ad un prezzo irrisorio (3.90€) alcuni esemplari di sesarma mederi.Avendo a disposizione una piccola vaschetta con coperchio (misure 30x40x15h circa) mi è quasi venuta voglia di acquistarne uno (1 perché so che i granchi in generale hanno temperamento piuttosto aggressivo),ma dopo una ricerca in internet direttamente in negozio rivelatasi alquanto infruttuosa ho deciso di rimandare l'acquisto e chiedere qui sul forum se qualcuno li alleva o li ha mai allevati per racimolare qualche informazione.
In linea di massima pensavo di utilizzare la suddetta vaschetta riempita magari per metà di acqua con riscaldatore ma senza filtro,con qualche pianta tipo egeria o pothos (reperibile da altre vasche e che quindi ho già in casa)con qualche nascondiglio tipo mezza noce di cocco e sassi grossi accatastati ( magari siliconati tra loro per dare stabilità) che fungano anche da zona emersa.Qualcuno pensa che sia fattibile un habitat di questo tipo?E poi...
Come alimentazione intuitivamente potrei fornirgli lombrichi o camole opportunamente spezzettati o pezzetti di pesce o chironomus e artemia decongelati,ma in quali quantità? Quotidianamente o più di rado?A questo proposito almeno per i primi tempi in cui mi farò l'occhio su quali siano le giuste quantità di cibo è forse il caso di lasciare il fondo della vasca nudo per facilitare la pulizia e la rimozione immediata di ciò che non viene consumato?
Altro punto i cambi d'acqua:con due cambi alla settimana diciamo del 50% potrei mantenere una qualità dell'acqua decente?E infine (ce l'ho quasi fatta...)per quello che riguarda il sale?Ne ha bisogno?Sì?No?In che percentuale? Sempre o basterebbe aggiungerne sporadicamente?
Grazie a chiunque avrà il coraggio di leggersi tutto sto papiro e saprà darmi pareri,consigli e informazioni utili.Ciao!
In linea di massima pensavo di utilizzare la suddetta vaschetta riempita magari per metà di acqua con riscaldatore ma senza filtro,con qualche pianta tipo egeria o pothos (reperibile da altre vasche e che quindi ho già in casa)con qualche nascondiglio tipo mezza noce di cocco e sassi grossi accatastati ( magari siliconati tra loro per dare stabilità) che fungano anche da zona emersa.Qualcuno pensa che sia fattibile un habitat di questo tipo?E poi...
Come alimentazione intuitivamente potrei fornirgli lombrichi o camole opportunamente spezzettati o pezzetti di pesce o chironomus e artemia decongelati,ma in quali quantità? Quotidianamente o più di rado?A questo proposito almeno per i primi tempi in cui mi farò l'occhio su quali siano le giuste quantità di cibo è forse il caso di lasciare il fondo della vasca nudo per facilitare la pulizia e la rimozione immediata di ciò che non viene consumato?
Altro punto i cambi d'acqua:con due cambi alla settimana diciamo del 50% potrei mantenere una qualità dell'acqua decente?E infine (ce l'ho quasi fatta...)per quello che riguarda il sale?Ne ha bisogno?Sì?No?In che percentuale? Sempre o basterebbe aggiungerne sporadicamente?
Grazie a chiunque avrà il coraggio di leggersi tutto sto papiro e saprà darmi pareri,consigli e informazioni utili.Ciao!
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Joo
-
Profilo Completo
Sesarma mederi
Ciao Claudio,
ho avuto esperienze con gamberi di fiume, che si sino riprodotti (molto molto simili alle aragoste marine)... terribili predatori notturni che non consiglierei a nessuno.
Su questi granchi ho trovato un video che li mostra assieme ai guppy

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Sesarma mederi
Grazie per l'interessamento @Joo ho continuato a cercare qua e là ma schede di allevamento zero.Ho dovuto ripiegare su wikipedia!!
Comunque dei metodi di allevamento di uno che tiene granchi e guppy insieme come nel video che hai postato non è che mi fiderei proprio al 100%

Comunque dei metodi di allevamento di uno che tiene granchi e guppy insieme come nel video che hai postato non è che mi fiderei proprio al 100%

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- Joo
-
Profilo Completo
Sesarma mederi
Rubacchiando qua e la:
alcuni dicono che non dovrebbe vivere con i pinnuti, nè in un acquario, ma in un acquaterrario protetto, perchè scappano facilmente, essendo degli abilissimi arrampicatori ed hanno assoluto bisogno di uscire dall'acqua.
Si sono adattati all'acqua dolce e non hanno più alcun bisogno di salinità.
Temperatura da 21 a 28° C
pH da 7 a 8 e acque dure.
Mangiano di tutto, comprese le piante, che usano anche per ripulirsi pinze e chele.
Possono vivere in 20 litri d'acqua.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Sesarma mederi
Grande @Joo!
Ancora grazie!
Aggiunto dopo 7 minuti 41 secondi:
Ma per curiosità,allevavi i gamberi della Louisiana, quelli chelati che infestano allegramente qualunque pozzanghera d'acqua della Lombardia (e credo dell'intera Italia)?
Ancora grazie!
Aggiunto dopo 7 minuti 41 secondi:
Ma per curiosità,allevavi i gamberi della Louisiana, quelli chelati che infestano allegramente qualunque pozzanghera d'acqua della Lombardia (e credo dell'intera Italia)?
Posted with AF APP
- Joo
-
Profilo Completo
Sesarma mederi
Off Topic

Un mio amico li aveva pescati nel Po, in un tratto poco inquinato, ed aveva pensato bene di regalarmene un paio.
Si sono riprodotti ed è stato molto interessante osservare la cura delle uova seminate in ogni "zampetta", peccato che tutte le mattine trovavo un pesce con la pancia mangiata.
Per fortuna li vidi in un negozio perfettamente uguali a 8000 lire l'uno, quindi finsi di averli acquistati lì... barattando con altri pesci.

(Gibran)
(Gibran)
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Sesarma mederi

Mio fratello invece ne aveva pescati un po' con una nassa artigianale in un fosso (penso un affluente del Ticino) a Vistarino in provincia di Pavia e aveva provato a cucinarseli sul barbecue ma il risultato era stato rivoltante!!
Io invece una mattina mentre facevo una corsetta nei pressi di una cava qui dalle mie parti ne ho trovato uno (tra l'altro mutilato di una chela)che se la camminava bellamente sulla pista ciclabile.

Posted with AF APP
- Joo
-
Profilo Completo
Sesarma mederi
Off Topic

(Gibran)
(Gibran)
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Sesarma mederi

Posted with AF APP