Fortunatamente si è risolta positivamente... anche se ho perso un'esemplare.
Durante la mattina mi appresto a fare una bella potatura della riccia galleggiante... ed effettuare un cambio di acqua (circa il 15%) mescolando acqua di rubinetto (che era depositata in un fustino dentro casa da qualche settimana, sicuramente oltre il mese) ed acqua demineralizzata.
La sera mi accorgo di avere almeno 5/6 caridina a pancia all'aria... quasi immobili... le altre erano stazionarie, ferme... dritte... solo la minoranza girovagava per la vasca.
Alcune di quelle ''morenti'' nuotavano al contrario (letteralmente).
Verifico i seguenti parametri: nitrati zero, nitriti zero, ossigeno nella media (ho anche il test O2) e conducibilità intorno ai 400 µS/cm (come sempre... sto fra i 300 e 400 diciamo così).
Mi appresto velocemente a fare un ulteriore cambio (20%) con sola acqua demineralizzata perchè non so cos'altro fare.
Il giorno dopo (convinto di trovare tutte le caridina morte) apprendo con stupore che stanno tutte bene (a parte una, morta) nuotano, mangiano... addirittura nei giorni successivi scopro 5 (cinque) ragazze piene di uova.
Insomma: che caspita è successo?
Mi rendo conto che probabilmente il secondo cambio che ho fatto gli ha salvato la vita... ma ancora non capisco quale possa essere stato il problema.
Non ho inserito nulla... ho solo potato la riccia e cambiato l'acqua.
Mi viene da pensare che la causa sia quella percentuale di acqua di rubinetto che ho inserito... e che a differenza di altre volte, era in deposito nella tanica da moltissimo tempo.
Dite che possa essere diventata un pò marcia?
Di certo non puzzava.
Sempre tenuta in casa, tappo chiuso.
Sono felice che stiano tutte (quasi) bene ma me la sono vista brutta...

Idee ???