Salve a tutti,
nel mio acquario ho diverse varietà di lumache (physa, planorbius e melanoides), però sembrano sofferenti. Vi descrivo i sintomi:
- le physa e le planorbius si muovono tranquillamente per la vasca, sebbene, nonostante la presenza di alghe sui vetri, di physa ne veda poche;
- i gusci delle physa solo opachi e lineati, quelli delle planorbius quasi trasparenti, quelli delle melanoides hanno la punta che sembra essere un po' rovinata;
- dato che generalmente le melanoides stanno interrate,
► Mostra testo
anni fa ne avevo tantissime ma non le riuscivo mai a vedere, nè di giorno nè di notte, finche non sono uscite tutte per avvelenamento dovuto alla conducibilità elevata
ne ho presa una e l'ho messa nella sala parto, ma si muove pochissimo e non capisco se sia viva o morta
I valori dell'acqua sono pH 6.8, KH 6, GH 8, NO
3- 25, NO
2- 0, cond. 600. Recentemente, per abbassare la conducibilità ho effettuato cambi con acqua 2/3 rubinetto e 1/3 osmosi. Non credo sia una carenza di cibo, visto che tra foglie morte, eventuali carcasse di pesci, residui di mangime, alghe, ne dovrebbero avere a sufficienza. Vorrei risolvere questo problema anche perchè avrei intenzione di inserire delle ampullarie, in modo da eliminare le vecchie BBA che son rimaste in vasca e che le altre lumache non considerano assolutamente.
Come posso far migliorare la loro salute ?