SOS Alieno in acquario in maturazione

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
Tatiana91
star3

Messaggio di Tatiana91 » 02/02/2022, 19:25

Aiuto :-o
Acquario in maturazione (da fine novembre, ancora niente nitriti....), con lo scopo di inserire axolotl.
Temperatura intorno ai 20 °C
Ci sono piante vere, arrivate in diversi momenti, e parecchie physa arrivate con le piante.
Le ultime piante che ho introdotto le ho messe un mese fa.
Oggi accendo le lampade ed ecco, su una foglia vedo lui.
È vivo e molto svelto nello sgusciare via se provo a prenderlo
Che è? Dove era? Come me ne sbarazzo? È il segnale che sto per esserne invasa? Aiuto!
20220202_191912.jpg
20220202_191905.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 02/02/2022, 21:09

Mi sa che è da spostare in acquariologia :-?
@Tatiana91 riesci a fare una foto ancora più ravvicinata? Non vorrei dire una ca..ata ma a me sembra una larva di libellula... Da dove sono arrivate le piante?
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 02/02/2022, 21:23

Matias ha scritto:
02/02/2022, 21:09
a me sembra una larva di libellula...
:-bd

Damigelle per essere leggermente più preciso.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
Matias (03/02/2022, 0:02)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 03/02/2022, 0:02

Humboldt ha scritto:
02/02/2022, 21:23
Damigelle per essere leggermente più preciso
Il che non guasta mai :D
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Tatiana91
star3

Messaggio di Tatiana91 » 03/02/2022, 0:53

Matias, domani vedo se riesco a ribeccarla... lei o un'altra, perché nel frattempo ne ho intravista una seconda.

Ma che diamine però 😶
Come caspita è possibile 😮
Le piante le ho prese su un paio di siti online, le ultime (quelle inserite un mese fa) da uno, le prime (arrivate a novembre) da un altro ancora e nel mezzo, a dicembre, ho preso da un terzo sito qualche altra pianta "in vitro"... visto che le vedo solo ora presumo arrivino dall'ultimo ordine?
Se mi dite che posso indicare i nomi li faccio senza problemi

Ma soprattutto, come procedo?
Cioè queste crescono, capite che non posso mettere su un allevamento di damigelle in casa 😅
Oltre al fatto che spero di riuscire ad inserirci gli axolotl appunto, e in quel caso dubito possano convivere 😅
C'è un modo per catturarlo e liberare fuori? ... che però non vorrei fare danni inserendole, ammesso che non muoiano di freddo subito...

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 03/02/2022, 11:22

Tatiana91, lasciale pure lì, se non sono arrivate con le piante è un adulto che ti ha fatto le uova in acquario ( è successo anche a me pure con acquario coperto, ma si infilano anche dai buchi per i fili) se sei fortunata vedi la metamorfosi in damigella ( insetti belli e aggraziati) altrimenti finiranno come pappa per gli Axolotl.

Posted with AF APP

Tatiana91
star3

Messaggio di Tatiana91 » 03/02/2022, 11:46

Fiamma, escludo che sia entrato un adulto.
In primis perché sono 20 anni almeno che non ne vedo volare in giro (tralasciando anche la stagione, avrebbe dovuto deporre le uova a dicembre al più presto, mi sa che era già finito il periodo), secondo perché avrebbe fatto molta fatica ad entrare in casa, perché oltre che essendo inverno le finestre stanno chiuse, abbiamo una rete sulle finestre... non una zanzariera ma comunque a maglie abbastanza strette per cui gli insetti fanno fatica ad entrare... in ultimo ho 3 gatti (ragione della rete) ed un cane che non si fanno sfuggire nessun ospite che riesce ad entrare nonostante tutto (a volte, seppur raramente, succede: il cane segnala, i gatti sterminano - se non vengono fermati dal cane. Il risultato è sempre quello comunque, nessuno riesce a passare inosservato)
... Non rischia di causare un blocco intestignale agli axolotl?
Non piango se resta e vive eh, sia chiaro, non le voglio vedere sparire per forza (tendenzialmente parlando io sono per il "vivi e lascia vivere, al massimo accompagna fuori" e non ho particolari problemi con gli insetti: nella peggiore delle ipotesi mi sono indifferenti, ma libellule e damigelle mi piacciono).... ma onestamente ancora meno voglio dovermi trovare in futuro dal veterinario perché l'axolotl sta male per aver mangiato la baby damigella

X09
star3

Messaggio di X09 » 07/02/2022, 8:04

anche a me era capitata tanti anni fa una larva di libellula arrivata da piante, in realtà poi non l'ho più trovata segno che non ce l'aveva fatta

Bloccato