Stanno iniziando a divorare tutto

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
CartCarter
star3

Messaggio di CartCarter » 31/05/2020, 19:59

Salve a tutti ho da poco avviato questo acquario e oggi e ieri l'ho tenuto coperto per esplosione di ciano e quindi non ho notato la tragedia X(
Le lumache che popolano l'acquario stanno iniziando a mangiare le piante e questo non va proprio bene :-q
Volevo sapere come potrei contrastarle, non vorrei ucciderle tutte ma avevo pensato a dare delle verdure bollite... Non vorrei che però dessero problemi alla maturazione (avviato il 23/4) cosa posso fare?grazie a tutti
IMG_20200531_195126.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
è importante ciò che lasci... non la conclusione :ymdevil: :ymdevil:

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 31/05/2020, 20:48

Le lumache non mangiano le piante, tu che lumache hai?
Mangiano le foglie morte e in questo modo al contrario ti fanno un piacere più che altro.

Le foglie possono rovinarsi per tanti motivi, il primo è fisiologico in quanto appena inserite le piante nel tempo producono nuovo getti abbandonando le parti vecchie, altri motivi possono essere imputabili a fattori diversi legati alla conduzione delle vasca.

In riferimento alla tua domanda tuttavia l'idea di alimentare le lumache come le verdure bollite sarebbe controproducente in quanto al contrario il numero aumenterebbe, più mangiano e più si riproducono, meno mangiano e meno lo fanno.
Per limitarne il numero devi stare attento nella somministrazione del cibo, il giusto ai pesci, e al limite quelle che riesci a vedere e prendere le togli semplicemente dall'acquario.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

CartCarter
star3

Messaggio di CartCarter » 31/05/2020, 20:56

ciao dunque essendo in maturazione non ho ancora pesci quindi non do cibo, da quello che ho visto era l'unica foglia della heteranthera rovinata, fino a laltro ieri era sana e verde, la cosa strana è che se vedi bene in foto è rovinata dall'interno mentre il bordo è più o meno integro, se fosse marcita o morta naturalmente non dovrebbe ingiallire per prima le estremità e poi il centro? :-?? sopratutto la cosa che mi ha fatto storcere il naso è che era l'unica dove vi fossero tante lumache...non so :-?? :-?
Nijk ha scritto:
31/05/2020, 20:48
tu che lumache hai?
principalmente dovrebbero esser Physa e una specie che ora non ricordo, controllo e comunico grazie mille
la mia preoccupazione è che visto che dovrò assentarmi per qualche giorno non potrò gestire la situazione quindi vorrei fosse tutto stabile entro la mia partenza un saluto :-h

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
CartCarter ha scritto:
31/05/2020, 20:56
controllo e comunico
dovrebbe essere planorbis ;)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 31/05/2020, 21:07

Per una foglia non vale nemmeno la pena preoccuparsi, tagliala e basta, ad ogni modo tutte e due le lumache che hai citato non mangiano assolutamente le foglie sane.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

CartCarter
star3

Messaggio di CartCarter » 31/05/2020, 21:16

va bene grazie dei consigli :-bd

Bloccato