Strano organismo in acquario
- raffyluci
-
Profilo Completo
Buongiorno ragazzi, ieri mi sono accorto per la prima volta della presenza di questo organismo in vasca di cui presumo appartenga alla famiglia dei gasteropodi (almeno credo). Devo rimuoverli oppure no? Ne ho contati 3 finora.
Premetto che un mese fa circa ho inserito nuove piante ma dubito che provenga da li dato che le ho pulite con lo spazzolino per bene.
Nel caso riuscite a dirmi meglio di cosa si tratta?
Premetto che un mese fa circa ho inserito nuove piante ma dubito che provenga da li dato che le ho pulite con lo spazzolino per bene.
Nel caso riuscite a dirmi meglio di cosa si tratta?
- Duca77
-
Profilo Completo
Mi sembra una lumaca ma dovresti inquadrare meglio.
Ti trasferisco in sezione gasteropodi dove magari la riconoscono.
Ti trasferisco in sezione gasteropodi dove magari la riconoscono.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- raffyluci
-
Profilo Completo
Va bene grazie, non sapendo che fosse ho messo generale per saperne di piu'.
Per quanto riguarda il video purtroppo quando me lo carica sul forum abbassa notevolmente la risoluzione, provo a mettere anche una foto cosi' magari si capisce meglio; calcola che e' circa mezzo centimetro.

Va bene grazie, non sapendo che fosse ho messo generale per saperne di piu'.
Per quanto riguarda il video purtroppo quando me lo carica sul forum abbassa notevolmente la risoluzione, provo a mettere anche una foto cosi' magari si capisce meglio; calcola che e' circa mezzo centimetro.

- Fiamma
-
Profilo Completo
Credo sia una comune Physa, guarda qui se la riconosci Lumache negli acquari di acqua dolce
Sono comunque utili e se la vasca è in equilibrio rimangono in numero contenuto.
Difficile, direi quasi impossibile eliminarle ( soprattutto le uova) quando si inseriscono nuove piante, a meno che non siano quelle in cup.
Sono comunque utili e se la vasca è in equilibrio rimangono in numero contenuto.
Difficile, direi quasi impossibile eliminarle ( soprattutto le uova) quando si inseriscono nuove piante, a meno che non siano quelle in cup.
Posted with AF APP
- raffyluci
-
Profilo Completo
Purtroppo e' veramente piccola e non riesco a capire di che specie sia, e' la prima volta che ne ho a che fare dato che questo e' il mio primo acquario.
Aggiunto dopo 3 minuti 15 secondi:
Erano in vasetto, le ho preso su un noto sito internet, per questo dubito che avessero uova; l'altra cosa e' che le piante le ho inserite quasi un mese fa e solo ora le sto vedendo spuntare, ora non so i tempi di schiusa ecc pero' mi sembra un po' troppo.
A questo punto assodato che siano lumache le lascio stare anche perche' avevo intenzione di metterne qualcuna
, e vedo come si evolve la situazione.
Fiamma ha scritto: ↑14/03/2025, 11:11Credo sia una comune Physa, guarda qui se la riconosci Lumache negli acquari di acqua dolce
Purtroppo e' veramente piccola e non riesco a capire di che specie sia, e' la prima volta che ne ho a che fare dato che questo e' il mio primo acquario.
Aggiunto dopo 3 minuti 15 secondi:
Erano in vasetto, le ho preso su un noto sito internet, per questo dubito che avessero uova; l'altra cosa e' che le piante le ho inserite quasi un mese fa e solo ora le sto vedendo spuntare, ora non so i tempi di schiusa ecc pero' mi sembra un po' troppo.
A questo punto assodato che siano lumache le lascio stare anche perche' avevo intenzione di metterne qualcuna

- Duca77
-
Profilo Completo
Acquariologia generale sarebbe per malattie dei pesci e alimentazione 
Anche per me dovrebbe essere una physa.
Aggiunto dopo 6 minuti 53 secondi:
Scusami, dimentico sempre che sarebbe anche per organismi spontanei, da app non si vede la scritta della sezione.
Acquariologia generale sarebbe per malattie dei pesci e alimentazione

Anche per me dovrebbe essere una physa.
Aggiunto dopo 6 minuti 53 secondi:
Scusami, dimentico sempre che sarebbe anche per organismi spontanei, da app non si vede la scritta della sezione.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- raffyluci
-
Profilo Completo
Spero che lo sia cosi' da non avere lumache che mangiano piante o troppo infestanti.
Spero che lo sia cosi' da non avere lumache che mangiano piante o troppo infestanti.
- Scardola
-
Profilo Completo
E invece è normalissimo che ci siano uova o lumachine appena nate e quasi invisibili, a meno che non siano piante coltivate "in vitro", nelle confezioni cosiddette "cups" sterili.
Anche a me sembrerebbe una Physa (a naso, la foto è troppo sfocata), tanto al 99,99% le lumache che arrivano con le piante in vaso sono di quella manciata di specie innocue per le piante e utili per l'ecosistema della vasca. Solo raramente escono fuori lumaconi che possono aggredire le piante, ma te ne accorgi perché sono specie abbastanza grosse. In caso crescano molto aggiornaci che vediamo.
E invece è normalissimo che ci siano uova o lumachine appena nate e quasi invisibili, a meno che non siano piante coltivate "in vitro", nelle confezioni cosiddette "cups" sterili.
Normale anche quello, se erano uova o appena nate, gli ci vuole tempo non solo per nascere ma per diventare abbastanza grandi da essere visibili.
Anche a me sembrerebbe una Physa (a naso, la foto è troppo sfocata), tanto al 99,99% le lumache che arrivano con le piante in vaso sono di quella manciata di specie innocue per le piante e utili per l'ecosistema della vasca. Solo raramente escono fuori lumaconi che possono aggredire le piante, ma te ne accorgi perché sono specie abbastanza grosse. In caso crescano molto aggiornaci che vediamo.
- Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio (totale 2):
- raffyluci (14/03/2025, 17:28) • NewAcquariofilo (21/04/2025, 9:36)
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- raffyluci
-
Profilo Completo

Vi posto un piccolo aggiornamento perché sono cresciute un po’ di più e dato che su internet ho visto le foto delle physa ma non riesco a capire se sono loro oppure è un’altra tipologia.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Sono planorbelle
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Scardola (22/04/2025, 9:38)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.