non so se sono nella sezione giusta, ma io ci provo.

Vorrei iniziare la scoperta di questo strano crostaceo e ho letto centinaia di pagine in internet, solo che alla fine ho le idee più confuse di prima.
Non so se qualcuno ha già esperienza con questo tipo di allevamento, nel qual caso è graditissimo un aiuto.
Uno dei dubbi più grossi riguarda il tipo di ambiente in cui allevarli:
ho letto che questi animaletti, vivono in natura nelle pozzanghere, nei tombini o nelle risaie e possono vivere anche quasi senza ossigeno e con una qualità dell'acqua che, visto l'ambiente in cui vivono, non dovrebbe essere il massimo; il problema è che nelle varie "istruzioni di allevamento" che ho trovato, si fà un gran parlare appunto della qualità dell'acqua che deve essere ottima (addirittura presa da bottiglie d'acqua commerciali) e della temperatura che deve essere molto stabile.
Ma allora?? Se vivono in acque abbastanza sporche, se non putride e nelle più disparate situazioni ambientali, perchè se voglio allevarli, devo stare attentissimo alle temperature e alla qualità dell'acqua?
C'è qualcosa che mi sfugge?
All'inizio avevo pensato di allevarli in un piccolo acquario che attualmente uso per lo sviluppo delle piante e di alcuni tipi di lumache, senza mettere in piedi una nuova vaschetta per l'allevamento dei triops; nella mia logica, questo ambiente, visto che vi sono anche diverse alghe verdi, mi sembrava un ambiente ottimo.
Ringrazio chiunque mi sappia dare un consiglio per poter iniziare senza patemi. Sembra sciocco ma per me qualunque essere vivente è sacro e mi dispiacerebbe "condannare a morte" questi esserini sbagliando qualcosa.
Grazie.