Tylomelania killer

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

iobi
star3

Tylomelania killer

Messaggio di iobi » 16/08/2019, 21:39

Salve a tutti, scrivo per riportare un evento che penso non sia sensazionale ma mi ha stupito un pochino.

Il 12t mattina mi ritrovo la tylomelania adulta che "limona" con l'ampullaria, cosa che mi ha stupito perché non si erano mai minimamente calcolate in quanto l'ampullaria era molto più veloce e attiva.

Ho lasciato perdere pensando che magari una delle due fosse caduta sopra l'altra e amen.

Poche ore più tardi ho però riscontrato che l'ampullaria era rinchiusa su se stessa ed era particolarmente scolorita rispetto alla foto che avevo scattato.

La sera dello stesso giorno vedo che il "tappo" della povera ampullaria era ormai lasco e la piccola tylomelania stava mangiandoci sopra. Impressionante.
A quel punto ho capito cosa era realmente successo e non potevo fare più nulla. Oggi l'ampullaria è totalmente svuotata, penso anche grazie al contributo di una terza tylomelania che mi son ritrovato nell'acquario, nata probabilmente sempre il 13, infatti ha i guscio molto chiaro.

Pensavo che la tylomelania aggredisse al massimo la flora ma non la fauna, francamente lo ignoravo.

Allego una foto dell'inizio del misfatto e un video (in file zip) del pasto della baby tylomelania
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Tylomelania killer

Messaggio di Monica » 16/08/2019, 22:22

Ciao iobi :) il video non riesci a caricarlo direttamente sul forum? Non conosco le Tylomelania, mai sentito però, chiedo a @marcello che le alleva se può aiutarti :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

marcello
star3

Tylomelania killer

Messaggio di marcello » 17/08/2019, 10:28

Mai sentito e la prima volta che vedo una Tylo cibarsi di una lumaca viva, ci può stare ma su di una morta , esempio : se nel sulawesi
schiaccio delle Melanoides tubercolata oltre alle Caridina ( molto di più le Orchid che le Dennerli ) anche le Tylo le mangiano.

Ripeto , attaccare le lumache vive mai visto.

Ora ho le mini e queste non toccano le piante.

Quando avevo le Orange nel 170 litri , tagliavano e mangiavano le piante ma mai viste attaccare le lumache tra l' altro
vi erano pure le Ampullarie Gold che si riproducevano sopra il pelo d' acqua ma anche le uova mai viste predate.
Questi utenti hanno ringraziato marcello per il messaggio:
Monica (17/08/2019, 10:43)

iobi
star3

Tylomelania killer

Messaggio di iobi » 17/08/2019, 12:54

Il video non riesco a caricarlo, non accetta file .mp4 e mi pare nessun altro tipo di video. Qualcuno conosce un escamotage?!

@marcello :O quindi mi pare di capire che le cose siano due: o è un caso più unico che raro, o la ampullaria è morta per qualche motivo e quindi la tylomelania se l'è pappata.

Monica
Moderatore Globale

Tylomelania killer

Messaggio di Monica » 17/08/2019, 13:12

Dovresti caricarlo su YouTube e incollare il link cliccando sull'icona a forma di pellicola che trovi in alto sopra le emoticon :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

iobi
star3

Tylomelania killer

Messaggio di iobi » 17/08/2019, 14:27

Questi utenti hanno ringraziato iobi per il messaggio:
Monica (17/08/2019, 16:31)

marcello
star3

Tylomelania killer

Messaggio di marcello » 17/08/2019, 15:10

Come ho già detto mai visto Tylo attaccare quelle vive.
Ti dirò che nel sulawesi specialmente le Planorbarius ( non vivono anni per il fatto della temperatura alta si accorcia il metabolismo ) quando muoiono in poco tempo vengono svuotate dalle Caridina.
Può darsi che la tua lumaca era morta.
La Hamentone Helena , lumaca carnivora per eccellenza , quando le avevo attaccavano quelle vive .
Questi utenti hanno ringraziato marcello per il messaggio:
Eleonora2812 (24/11/2019, 11:56)

Gioele
Moderatore

Tylomelania killer

Messaggio di Gioele » 17/08/2019, 15:39

Le ho da ottobre e han cambiato 3 vasche, non le mai viste mangiare nulla di vivo, manco le piante, in questo memento stanno con una popolazione in crescita di physa e melanoides e si ignorano totalmente. Assurdo, mai visto ne sentito

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Eleonora2812 (24/11/2019, 11:56)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

marcello
star3

Tylomelania killer

Messaggio di marcello » 17/08/2019, 15:50

Gioele ha scritto: Le ho da ottobre e han cambiato 3 vasche, non le mai viste mangiare nulla di vivo, manco le piante, in questo memento stanno con una popolazione in crescita di physa e melanoides e si ignorano totalmente. Assurdo, mai visto ne sentito
Che Tylomelanie hai ?

Gioele
Moderatore

Tylomelania killer

Messaggio di Gioele » 17/08/2019, 15:53

@marcello Orange. Ne avevo prese quattro insieme ad alcune melanoides regalate. Una delle melanoides era un'altra tylo orange. Poi una delle grandi è morta, due mesi fa, e quindi ne ho di nuovo 4. Nonostante stiano crescendo, l'acqua sia piena di calcio e mangino come mucche non ho ancora visto riproduzioni e temo di aver preso 5 esemplari dello stesso sesso

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato