Uova di Ampullaria....

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Melangy
star3

Uova di Ampullaria....

Messaggio di Melangy » 06/03/2015, 20:59

Lo scorso 26 febbraio ho avvistato questo grappolone di uova di Ampullaria Gold sotto al coperchio dell'acquario, vicino ai neon.

Immagine

Ho due di queste belle lumache "Pomacea bridgesi " e solo dopo la deposizione di tutte quelle uova ho scoperto che erano maschio e femmina \:D/ :ymdevil: \:D/

Oggi ho ricontrollato le uova e si presentano così... :-o
uovaAmpullaria.jpg
[/center]

Non me ne intendo....si stanno aprendo o semplicemente seccando?????? :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(¯`•¸"Te la farò pagare salata!" disse la sogliola dopo aver litigato con l'aringa ¸•´¯)

pippove
star3

Re: Uova di Ampullaria....

Messaggio di pippove » 06/03/2015, 21:22

quelle si sono seccate a causa di un colpo oppure sono già nate, io ho avuto due grappoli, posso darti un consiglio?
se le fai schiudere avrai un sacco di lumache che sporcheranno l'acqua.
hai tre possibilità o sai a chi dare le nuove nate, o togli il grappolo e lo butti o hai in vasca pesci o invertebrati che mangiano le lumache perchè ti assicuro che dopo avrai un'infestazione.
dopo che sono nate non avrai coraggio di ucciderle perchè fanno tenerezza (eventualmente fallo finchè sono uova)
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Melangy
star3

Messaggio di Melangy » 06/03/2015, 21:26

Grazie dei consigli Pippove, ma io non sono capace di uccidere nemmeno delle uova [-x :-s

Se si sono seccate da sole....amen! Un pò mi dispiace, purtroppo le lampade scaldano tantissimo e temevo che andasse a finire così!
(¯`•¸"Te la farò pagare salata!" disse la sogliola dopo aver litigato con l'aringa ¸•´¯)

pippove
star3

Messaggio di pippove » 06/03/2015, 21:37

a distanza di breve tempo potrebbero fari altri grappoli le mie hanno fatto 2 grappoli in 3 mesi ora ne ho una trentina solo perchè quando sono nate le prime hanno fatto precipitare in acqua il restante pezzo del grappolo, facendo annegare forse le sorelle che non si sono mai schiuse, mentre il secondo grappolo l'ho regalato.
una cosa non dovrai MAI fare, cioè liberarle in natura perchè faresti un disastro ecologico.
in Italia ne e' vietata la diffusione a causa della loro proliferazione
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Melangy
star3

Messaggio di Melangy » 06/03/2015, 21:42

pippove ha scritto:a distanza di breve tempo potrebbero fari altri grappoli le mie hanno fatto 2 grappoli in 3 mesi
le mie stanno sempre "VICINE VICINE" :D e si accoppiano tutti i giorni :ymparty:
Credo proprio che se questo grappolo si secca, ne depositeranno degli altri!
pippove ha scritto:una cosa non dovrai MAI fare, cioè liberarle in natura perchè faresti un disastro ecologico.
in Italia ne e' vietata la diffusione a causa della loro proliferazione
Lo sapevo già, ma hai fatto bene a specificarlo e te ne ringrazio :-bd

Se riuscirò a far nascere qualche Ampullaria nel mio acquario, ne terrò una piccola e darò via (ad un appassionato interessato a farle riprodurre) la coppia che ho attualmente visto che è molto affiatata.

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 07/03/2015, 18:21

pippove ha scritto:quelle si sono seccate a causa di un colpo oppure sono già nate, io ho avuto due grappoli, posso darti un consiglio?
se le fai schiudere avrai un sacco di lumache che sporcheranno l'acqua.
hai tre possibilità o sai a chi dare le nuove nate, o togli il grappolo e lo butti o hai in vasca pesci o invertebrati che mangiano le lumache perchè ti assicuro che dopo avrai un'infestazione.
dopo che sono nate non avrai coraggio di ucciderle perchè fanno tenerezza (eventualmente fallo finchè sono uova)
Io non la vedo così drammatica, queste possono essere allevate benissimo in vasche di plastica da 8/10 litri e potrai disfartene con molta facilità anche nei negozi specializzati.
Quelle uova da te fotografate saranno andate a male perché troppo vicine al neon. :D

Melangy
star3

Messaggio di Melangy » 07/03/2015, 18:36

Grazie lorenzo165 :-h

Melangy
star3

Messaggio di Melangy » 08/03/2015, 21:14

Questa mattina, a vasca spenta, ho notato qualcosa di strano che galleggiava dentro all'acquario.
Era il grappolo di uova dell'Ampullaria!!!!
uova1.jpg
[/center]

Non so se si sia seccato, ma visto da vicino sembra che qualche uova si sia schiusa.
Le piccole di Ampullaria che aspetto hanno? :-\

Ad ogni modo mi è veuto spontaneo dare un'occhiata sotto al coperchio e....
► Mostra testo
Stavolta s'è fatta furba e ha cambiato posto, più lontano dai neon. Vediamo come andrà a finire!

EDIT: oggi ho visto una lumachina minuscola attaccata al grappolo d'uova galleggiante e cercando delle immagini sul web ho scoperto che si trattava proprio di una baby Ampullaria :ymparty:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Melangy
star3

Messaggio di Melangy » 30/03/2015, 22:41

Per la cronaca, mi sono nate delle Ampullaria Gold! :ymparty:
babyAmpullaria.png
Stasera ne ho avvistate 6 in giro per l'acquario!

cuttlebone
Ex-moderatore

Uova di Ampullaria....

Messaggio di cuttlebone » 31/03/2015, 9:29

Brava Melangy [emoji122][emoji122][emoji122]
Chissà che riescano a riprodursi anche le mie prima o poi...
Sono alcuni giorni che ne vedo due avvinghiate in atteggiamenti amorosi. Sperem [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Bloccato