Uova di Physa?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Letizia
star3

Uova di Physa?

Messaggio di Letizia » 26/03/2017, 23:25

Buona sera a tutti!
E' da poco meno di un mese che ho "allestito" (si fa per dire) una vaschetta spartana per delle piccole Physa arrivate con le piante, che non volevo inserire nel mio acquario trasformandole in un succulento pranzetto per i miei granchi.
Stasera ho notato questo:
Ovatura_Physa.jpg
Sono quello che penso? Sto per diventare nonna :D ?
La cosa che mi lascia perplessa è che una lumachina (la prima di cui mi sono accorta) è ormai tre mesi che supera il cm di lunghezza (quindi è sicuramente adulta), mentre le altre comparse a posteriori (una decina) sono tutte di pochi millimetri.
Possibile che siano già riproduttive? O la più grande ha fatto tutto da sola? Pensavo fossero ermafrodite non sufficienti...
Grazie a tutti per le risposte!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Rob75
Ex-moderatore

Uova di Physa?

Messaggio di Rob75 » 27/03/2017, 0:30

Non sbagli, sono uova di Physa :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Rob75 per il messaggio:
Letizia (27/03/2017, 0:57)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Letizia
star3

Uova di Physa?

Messaggio di Letizia » 27/03/2017, 0:57

:D
Mi sai per caso dire se, in situazioni particolari, una sola lumaca adulta può fare tutto da sola?
Comunque, guardando meglio, ho trovato un altro sacchettino pieno, più 4-5 di quelli che mi sembrano sacchetti ormai vuoti. Mi sa che mi devo preparare all'invasione! :)) :ymparty:
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Rob75
Ex-moderatore

Uova di Physa?

Messaggio di Rob75 » 28/03/2017, 0:17

@Letizia ti consiglio la lettura di questo articolo :-bd
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Letizia
star3

Uova di Physa?

Messaggio di Letizia » 28/03/2017, 0:38

Grazie! Già letto più volte, ma fa sempre piacere rileggerlo (anche perché rimango sempre estasiata dal
musetto di questa Physa...
:)) ).
Non sono però riuscita a trovare informazioni sul fatto se sia o meno ermafrodita sufficiente, ma nella maggior parte degli articoli che ho letto c'era scritto di no...
Per questo mi ha sorpreso trovare delle uova pur avendo una sola adulta e non vorrei pensare che possano essere sterili (anche se con la lente mi sembra di vedere già delle lumachine).
Mi scuso se spesso sono parecchio insistente e pongo una marea di domande, ma... sono parecchio curiosa di natura e non riesco a farne a meno! :D (speravo in qualcuno che avesse esperienze di prima mano ;) ).
In ogni caso... Grazie ancora!

Luca.s
Ex-moderatore

Uova di Physa?

Messaggio di Luca.s » 28/03/2017, 9:57

Letizia ha scritto:
28/03/2017, 0:38
Non sono però riuscita a trovare informazioni sul fatto se sia o meno ermafrodita sufficiente, ma nella maggior parte degli articoli che ho letto c'era scritto di no...
Non vorrei dirti una sciocchezza, infatti non ti ho risposto perché cercavo la fonte, ma credo che alle volte riescano a conservare lo sperma per riutilizzarlo in situazioni limite.
Mi pare ancora che, sei in situazioni difficili siano ermafrodite sufficienti ma la prole non diventa grande e forte
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
Letizia (28/03/2017, 10:46)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Letizia
star3

Uova di Physa?

Messaggio di Letizia » 28/03/2017, 10:49

Grazie Luca!
Allora, la Physa è ormai con me da metà gennaio, quindi dubito possa immagazzinare lo sperma così a lungo (ma magari mi sbaglio!).
Forse ha solo deciso, essendo l'unica adulta, di autofecondarsi. Spero solo a questo punto che davvero la prole non sia poco sana :( .

Bloccato