urgente!! moria red cherry
- gianlu187
-
Profilo Completo
urgente!! moria red cherry
ciao a tutti come da titolo oggi ho trovato 6 red cherry morte e non. credo siano le uniche .. in mezzo a tutte le piante ce ne saranno sicuramente altre che e non vedo ..
il caridinaio da 20 litri e nato prima come acquario da neofita con qualche pesce .. poi dopo circa un annetto o forse più ho trasferito i pesci e introdotto le red ..
ora e senza filtro fa quasi 7 mesi e tutto andava per bene ..
la settimana scorsa ho tolto tutte le red che avevo nell altro acquario (circa 60) e le ho trasferite in questo caridinaio facendo il normale ambientamento con l acqua..
da ieri ho notato le lumache a cono sul vetro anche di giorno (di solito le notavo di più la notte)
oggi tutte queste morti .. cosa può essere successo??
la temperatura e 28 29 gradi
i test gli faccio domani
può essere un problema il fondo? lo sporco che c era e diventato addirittura nero Non avendo mai sifonato .. allego foto
scusate ho sbagliato la descrizione delle foto .. ora non riescono. a correggerlo dal cellulare ..
il caridinaio da 20 litri e nato prima come acquario da neofita con qualche pesce .. poi dopo circa un annetto o forse più ho trasferito i pesci e introdotto le red ..
ora e senza filtro fa quasi 7 mesi e tutto andava per bene ..
la settimana scorsa ho tolto tutte le red che avevo nell altro acquario (circa 60) e le ho trasferite in questo caridinaio facendo il normale ambientamento con l acqua..
da ieri ho notato le lumache a cono sul vetro anche di giorno (di solito le notavo di più la notte)
oggi tutte queste morti .. cosa può essere successo??
la temperatura e 28 29 gradi
i test gli faccio domani
può essere un problema il fondo? lo sporco che c era e diventato addirittura nero Non avendo mai sifonato .. allego foto
scusate ho sbagliato la descrizione delle foto .. ora non riescono. a correggerlo dal cellulare ..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: urgente!! moria red cherry
Per quanto le NC non portino un carico organico elevato, il brusco incremento della comunità (ecco il problema dei piccoli volumi...) potrebbe aver determinato il famigerato "picco"
Sarebbe stato utile avere il responso dei test contestuale alla scoperta, per avere certezze...
Farei una aspirazione leggera del fondo ed un paio di cambi ravvicinati.

Sarebbe stato utile avere il responso dei test contestuale alla scoperta, per avere certezze...

Farei una aspirazione leggera del fondo ed un paio di cambi ravvicinati.
- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- gianlu187 (09/07/2016, 8:21)
- gianlu187
-
Profilo Completo
cl2 0
pH 7.4
KH. 10
GH 8
NO2- 0
NO3- 25
cond. 450 µS/cm
i test sembra vadano bene no?
farei un paio di cambi d acqua nei prossimi giorni come hai detto ma il fondo forse e meglio. pulirlo più avanti?
Non vorrei smuoverlo troppo e peggiorare la situazione ora .. che dici?
pH 7.4
KH. 10
GH 8
NO2- 0
NO3- 25
cond. 450 µS/cm
i test sembra vadano bene no?
farei un paio di cambi d acqua nei prossimi giorni come hai detto ma il fondo forse e meglio. pulirlo più avanti?
Non vorrei smuoverlo troppo e peggiorare la situazione ora .. che dici?
- naftone1
-
Profilo Completo
subito ho pensato a un incremento di NO2- ma il tuo test mi smentisce... fertilizzi? cosa e quanto? la mia altra ipotesi e` che possa esserti scappata la mano col ferro...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- gianlu187
-
Profilo Completo
ogni tanto mettevo qualche pezzetto di stick ma sono un mese e mezzo o più che non ne metto .. faccio solo dei piccoli cambi di un litro .. litro e mezzo alla settimana o ogni 2 settimane .. come si può vedere dalla foto non poto da mesi ..naftone1 ha scritto:subito ho pensato a un incremento di NO2- ma il tuo test mi smentisce... fertilizzi? cosa e quanto? la mia altra ipotesi e` che possa esserti scappata la mano col ferro...
l unica cosa è che in 2 giorni ho introdotto una sessantina di red dall altro acquario .. magari ha creato qualche problema .. booo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Per avere conferma delle supposizioni, bisognava fare il test subito. Ora è tardi per affermarlo con certezza ed il picco potrebbe essere stato superato
Per me, rimane un'ipotesi credibile: 60 Red introdotte improvvisamente potrebbero aver mandato crisi l'ecosistema che, ricordiamolo, è di soli 20 litri...
In più, anche un Intossicano azioni e da metalli non è da escludere. In questo caso sarebbe però strana la coincidenza dei decessi...

Per me, rimane un'ipotesi credibile: 60 Red introdotte improvvisamente potrebbero aver mandato crisi l'ecosistema che, ricordiamolo, è di soli 20 litri...

In più, anche un Intossicano azioni e da metalli non è da escludere. In questo caso sarebbe però strana la coincidenza dei decessi...

- gianlu187
-
Profilo Completo
ogni tanto mettevo qualche pezzetto di stick ma sono un mese e mezzo o più che non ne metto .. faccio solo dei piccoli cambi di un litro .. litro e mezzo alla settimana o ogni 2 settimane .. come si può vedere dalla foto non poto da mesi ..naftone1 ha scritto:subito ho pensato a un incremento di NO2- ma il tuo test mi smentisce... fertilizzi? cosa e quanto? la mia altra ipotesi e` che possa esserti scappata la mano col ferro...
l unica cosa è che in 2 giorni ho introdotto una sessantina di red dall altro acquario .. magari ha creato qualche problema .. booo
- MatteoR
-
Profilo Completo
Gianlu, io togliere un bel po' di piante, mi sembrano davvero troppe. Temo che quelle sotto siano troppo oscurate.
Poi come dicono gli altri, 60 Caridina in 20 litri tutto in un blocco sono parecchie!
Una bella sifonata, una potatura pesante e un cambio d'acqua secondo me sono le cose migliori da fare ora.
Poi come dicono gli altri, 60 Caridina in 20 litri tutto in un blocco sono parecchie!
Una bella sifonata, una potatura pesante e un cambio d'acqua secondo me sono le cose migliori da fare ora.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Sarò paranoico
ma, che sia colpa di delle zone anossiche?
Le piante rosse le hai tagliate o sradicare? Se le hai sradicate, potresti aver liberato una sacca di ammonio, che spiegherebbe le morti e le lumache in fuga... 

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Anche!Paky ha scritto:Sarò paranoicoma, che sia colpa di delle zone anossiche?
Le piante rosse le hai tagliate o sradicare? Se le hai sradicate, potresti aver liberato una sacca di ammonio, che spiegherebbe le morti e le lumache in fuga...

Ecco perché evitare la sabbia come la peste...