Alghe diatomee?
- Cerbero98
-
Profilo Completo
Alghe diatomee?
Buongiorno, circa due Settimane fa ho iniziato ad avere problemi di alghe filamentose e di quelle che credo siano diatomee sulle foglie di anubias.
Unico fertilizzante che utilizzavo era il potassio che ho interrotto e sembra aver funzionato con le filamentose.
Ma le diatomee sulle foglie sono aumentate!
Ho il fotoperiodo a 10 ore.
Aggiunto dopo 53 secondi:
Adesso addirittura si trovano anche sul tronco
Unico fertilizzante che utilizzavo era il potassio che ho interrotto e sembra aver funzionato con le filamentose.
Ma le diatomee sulle foglie sono aumentate!
Ho il fotoperiodo a 10 ore.
Aggiunto dopo 53 secondi:
Adesso addirittura si trovano anche sul tronco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meglio averlo e non usarlo che non averlo e averne bisogno
- Lenry99
-
Profilo Completo
Alghe diatomee?
Ciao caro, se sei in avvio sono normali. (da quanto hai avviato l'acquario?)
Perchè usavi come unico fertilizzante il potassio?
Quale acqua hai utilizzato per l'avvio, se hai utilizzato acqua del rubinetto hai valori?
Hai possibilità di fare qualche misurazione dell'acqua del tuo acquario pH,GH,ecc?
Guazie!
Ciao caro, se sei in avvio sono normali. (da quanto hai avviato l'acquario?)
Perchè usavi come unico fertilizzante il potassio?
Quale acqua hai utilizzato per l'avvio, se hai utilizzato acqua del rubinetto hai valori?
Hai possibilità di fare qualche misurazione dell'acqua del tuo acquario pH,GH,ecc?
Guazie!
- Cerbero98
-
Profilo Completo
Alghe diatomee?
Hai ragione, ho dato poche informazioni!
L'acquario è avviato da circa 40 giorni (11 febbraio).
Utilizzavo come unico fertilizzante il potassio perché mi è stato consigliato di utilizzare solo quello, almeno al momento, avendo il fondo allofano (prodibio acquashrimp).
Ho utilizzato acqua di osmosi+sali, non ho fatto test di recente ma l'ultima volta che li ho effettuati una settimana fa i valori erano
pH 6.5
KH 0
GH 7/8
NO2- 0
L'acquario è avviato da circa 40 giorni (11 febbraio).
Utilizzavo come unico fertilizzante il potassio perché mi è stato consigliato di utilizzare solo quello, almeno al momento, avendo il fondo allofano (prodibio acquashrimp).
Ho utilizzato acqua di osmosi+sali, non ho fatto test di recente ma l'ultima volta che li ho effettuati una settimana fa i valori erano
pH 6.5
KH 0
GH 7/8
NO2- 0
- Lenry99
-
Profilo Completo
Alghe diatomee?
Non penso sia corretto che io sappia ci vuole tutto (macro e micro)
Hai altri test NO3- PO43- ferro ecc?
Quali?
Ok @Rindez che ne pensi?
Non penso sia corretto che io sappia ci vuole tutto (macro e micro)
Hai altri test NO3- PO43- ferro ecc?
Quali?
Sicuro??
Ok @Rindez che ne pensi?
- Cerbero98
-
Profilo Completo
Alghe diatomee?
Il KH è zero, o comunque meno di 1. Da quanto ho capito è il fondo allofano che lo abbassa ma tiene stabile lui il pH
I sali che ho utilizzato sono KH+ e GH+, marca linea unica.
Per quanto mi è stato consigliato, finché il fondo non si satura e non avendo piante particolarmente esigenti c'è necessità solo di integrare potassio. Poi effettivamente ho riscontrato dei benefici ad utilizzarlo e le piante non mi sembrano carenti di altri elementi..
Aggiunto dopo 16 secondi:
No, non ho altri test purtroppo
I sali che ho utilizzato sono KH+ e GH+, marca linea unica.
Per quanto mi è stato consigliato, finché il fondo non si satura e non avendo piante particolarmente esigenti c'è necessità solo di integrare potassio. Poi effettivamente ho riscontrato dei benefici ad utilizzarlo e le piante non mi sembrano carenti di altri elementi..
Aggiunto dopo 16 secondi:
No, non ho altri test purtroppo
- Lenry99
-
Profilo Completo
- Rindez
-
Profilo Completo
Alghe diatomee?
Che fondo è?
Aggiunto dopo 46 secondi:
Saturare um allofano con sali pure separati KH e GH...no buono
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Da chi?
Aggiunto dopo 5 minuti 21 secondi:
che gli allofani vanno assecondati e non saturati.
Che abbia KH zero può anche starci...ma che lo saturi con sali.KH e GH partendo pure da acqua osmotica ricostruita e vada anche ad aggiungere potassio...proprio no.
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
CO2? La.usi?
Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
Hai letto questo?
https://acquariofilia.org/allestimento- ... io/page/4/
Aggiunto dopo 46 secondi:
Saturare um allofano con sali pure separati KH e GH...no buono
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Da chi?
Aggiunto dopo 5 minuti 21 secondi:
che gli allofani vanno assecondati e non saturati.
Che abbia KH zero può anche starci...ma che lo saturi con sali.KH e GH partendo pure da acqua osmotica ricostruita e vada anche ad aggiungere potassio...proprio no.
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
CO2? La.usi?
Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
Hai letto questo?
https://acquariofilia.org/allestimento- ... io/page/4/
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Cerbero98
-
Profilo Completo
Alghe diatomee?
Negoziante..
Quindi come mi dovrei comportare?
Non somministro CO2. Non sto saturando il fondo di proposito, ho semplicemente preparato acqua osmotica con quei sali e ho riempito, poi basta. Non ne sto aggiungendo altro. Non avrei dovuto utilizzare i sali?
- Rindez
-
Profilo Completo
Alghe diatomee?
90 volte su cento i sali per ricostruire l'acqua non sono l'ideale.
In particolare quelli separati KH GH.
Per questioni di composizione.
Aggiunto dopo 5 minuti 44 secondi:
L'ideale è usare acqua di rubinetto valutandone la composizione per aggiustare per bene i rapporti in sali.
co. L'acqua di rubinetto, che è sempre scarsa in potassio...poi permetterti di dosarlo come bicarbonato per mantenere un minimo.di KH e dosare anche potassio simultaneamente.
Dipende molto dall'aggresivita del.fondo...per fondi molto aggressivi si rischia comunque di sovradosare il potassio e quindi vanno usati per fare esclusivamente vasche a pH particolarmente bassi(con tutti i rischi connessi del.caso).
premetto.che adoro gli.allofani e ho.solo.due vasche che non lo hanno...ma sono fondi per certi versi bastarti e altri ottimi.
Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Comunque per capire cosa sta succedendo in vasca ti servono test a reagenti( non striscette varie) e in particolare KH, GH, calcio, nitrati e fosfati.
Più un conduttimentro e volendo.anche test potassio non farebbe male.
In particolare quelli separati KH GH.
Per questioni di composizione.
Aggiunto dopo 5 minuti 44 secondi:
L'ideale è usare acqua di rubinetto valutandone la composizione per aggiustare per bene i rapporti in sali.
co. L'acqua di rubinetto, che è sempre scarsa in potassio...poi permetterti di dosarlo come bicarbonato per mantenere un minimo.di KH e dosare anche potassio simultaneamente.
Dipende molto dall'aggresivita del.fondo...per fondi molto aggressivi si rischia comunque di sovradosare il potassio e quindi vanno usati per fare esclusivamente vasche a pH particolarmente bassi(con tutti i rischi connessi del.caso).
premetto.che adoro gli.allofani e ho.solo.due vasche che non lo hanno...ma sono fondi per certi versi bastarti e altri ottimi.
Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Comunque per capire cosa sta succedendo in vasca ti servono test a reagenti( non striscette varie) e in particolare KH, GH, calcio, nitrati e fosfati.
Più un conduttimentro e volendo.anche test potassio non farebbe male.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Cerbero98
-
Profilo Completo
Alghe diatomee?
Buongiorno, ho evitato l'acqua di rubinetto perché molto calcarea e perché credevo che utilizzando osmotica e sali potessi gestire KH e GH a mio piacimento.
Abbiamo il prossimo acquisto!
Vorrei approfondire come comportarmi con il fondo allofano, apro un nuovo topic in chimica?
Si per questo non è un problema dato che dovrò ospitare un betta a breve, dovrei avere i valori adatti.
Ho i reagenti della sera, ma calcio, fosfato e nitrati no,
Abbiamo il prossimo acquisto!
Vorrei approfondire come comportarmi con il fondo allofano, apro un nuovo topic in chimica?