Fertilizzazione Ciano 100

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rispondi
Merlino2015
star3

Messaggio di Merlino2015 » oggi, 7:19

Buon giorno a tutti... riapro un topic generico in quanto ne avevo un altro aperto in fase di maturazione ma direi che è ora di aggiornarlo e renderlo più attuale...

vado dritto al punto sono in piena infestazione di alghe filamentose ​ :))  rido per non piangere perché avevo le piante (da profilo) belle e rigogliose e adesso quasi mi vien voglia di buttare via tutto ​ :-s ...

veniamo alla domanda... fertilizzo da sempre con protocollo PMDD da inizio settembre con l'aiuto della gentile @Marta  
ma mi ritrovo spesso e volentieri con NO3- e PO43- a zero... PO43- vado di Cifo fosforo e li alzo senza problemi... ogni volta che si abbassano a 0.1 procedo ad alzarli...

Gli NO3- faccio veramente fatica a vederne traccia... metto la dose che ritengo giusta di Cifo azoto... misuro gli NO2- il giorno dopo vedo che tutto ok... dopo qualche giorno misuro i nitrati e vedo niente... so che ci sono diverse forme di nitrato per cui può essere che non veda niente ma in realtà ci sono? vorrei portarli almeno a 10... e far lavorare le piante per contrastare le filamentose.. 

diciamo che a livello fertilizzazione mi sono un po inceppato ​ ~x(  e vorrei qualche dritta per recuperare ma senza dar da mangiare alle alghe... 

grazie​ ^__^

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » oggi, 8:00

Ciao @Merlino2015  ben ritrovato 
Innanzitutto metti qualche foto e i valori aggiornati. Meglio uno screenshot del diario di fertilizzazione, se lo hai.

L'ideale sarebbe vedere l'andamento dei valori, in base alla fertilizzazione, delle ultime settimane. 

Merlino2015 ha scritto:
oggi, 7:19
so che ci sono diverse forme di nitrato per cui può essere che non veda niente ma in realtà ci sono? vorrei portarli almeno a 10
Sì, ma prima di tutto il test degli NO3- col cifo non funziona. A volte da proprio risultati errati. Secondo poi, se metti la giusta quantità di azoto, non importa se tu veda o meno gli NO3-. Quasi tutte le piante prediligono l'ammonio comunque, rispetto agli NO3- (è più facile da assorbire).

Quando hai dato il nitrato di potassio l'ultima volta? La conducibilità come si muove?

Posted with AF APP

Rispondi