Fertilizzazione Ciano 100

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rispondi
Merlino2015
star3

Messaggio di Merlino2015 » ieri, 7:19

Buon giorno a tutti... riapro un topic generico in quanto ne avevo un altro aperto in fase di maturazione ma direi che è ora di aggiornarlo e renderlo più attuale...

vado dritto al punto sono in piena infestazione di alghe filamentose ​ :))  rido per non piangere perché avevo le piante (da profilo) belle e rigogliose e adesso quasi mi vien voglia di buttare via tutto ​ :-s ...

veniamo alla domanda... fertilizzo da sempre con protocollo PMDD da inizio settembre con l'aiuto della gentile @Marta  
ma mi ritrovo spesso e volentieri con NO3- e PO43- a zero... PO43- vado di Cifo fosforo e li alzo senza problemi... ogni volta che si abbassano a 0.1 procedo ad alzarli...

Gli NO3- faccio veramente fatica a vederne traccia... metto la dose che ritengo giusta di Cifo azoto... misuro gli NO2- il giorno dopo vedo che tutto ok... dopo qualche giorno misuro i nitrati e vedo niente... so che ci sono diverse forme di nitrato per cui può essere che non veda niente ma in realtà ci sono? vorrei portarli almeno a 10... e far lavorare le piante per contrastare le filamentose.. 

diciamo che a livello fertilizzazione mi sono un po inceppato ​ ~x(  e vorrei qualche dritta per recuperare ma senza dar da mangiare alle alghe... 

grazie​ ^__^

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » ieri, 8:00

Ciao @Merlino2015  ben ritrovato 
Innanzitutto metti qualche foto e i valori aggiornati. Meglio uno screenshot del diario di fertilizzazione, se lo hai.

L'ideale sarebbe vedere l'andamento dei valori, in base alla fertilizzazione, delle ultime settimane. 

Merlino2015 ha scritto:
ieri, 7:19
so che ci sono diverse forme di nitrato per cui può essere che non veda niente ma in realtà ci sono? vorrei portarli almeno a 10
Sì, ma prima di tutto il test degli NO3- col cifo non funziona. A volte da proprio risultati errati. Secondo poi, se metti la giusta quantità di azoto, non importa se tu veda o meno gli NO3-. Quasi tutte le piante prediligono l'ammonio comunque, rispetto agli NO3- (è più facile da assorbire).

Quando hai dato il nitrato di potassio l'ultima volta? La conducibilità come si muove?

Posted with AF APP

Merlino2015
star3

Messaggio di Merlino2015 » ieri, 23:22

Ciao @Marta  
Allora i valori misurati stasera sono 
pH 7.5
GH 6
KH 4h
PO43- 0.1
NO3- 1
NO2- 0
Cond. 359.

Come noterai dalle foto l infestazione di filamentose è parecchio estesa... la leucocephala mi sa che è da buttare... vorrei rimpiazzarla con una galleggiante...così esattamente in quel.punto farà ombra alle varie anubias ...

Allego foto sia dell acquario ora sia delle ultime settimane di fertilizzazione... sono andato un po nel pallone per via delle alghe... ma capisco ora di avere le piante abbastanza bloccate... quindi vorrei provare a ripartire pian piano e riprendere in mano la situazione incasinata​ ~x( .  
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi