Ciao a tutti,
tralasciando tutti i miei post precedenti in cui erano evidenti una serie di errori e convinzioni mie abbastanza fallaci.
Ho deciso di ripartire da zero o quasi visto che la vasca è ormai avviata da 4 mesi.
Il 4/7 ho fatto un reset della vasca con un cambio di 30 litri, su 100 circa netti .
il 5/7 ho fatto tutti i test in mio possesso di sequito e di seguito i valori rilevati :
pH 7
KH 6
GH 10
NO2- 0,05 mg/l
NO3- 50 mg/l
PO43- 1 mg/l
In realtà il colore del test indicava un valore tra 25 e 50, ma essendo il test della sera molto grossolano non saprei quale sia l'esatta misura. Mi rendo cmq conto che si tratti di un enormità e poroverò a ridurli con altre soluzioni, se avete qualche indicazione e suggerimento sono ben accette.
Il 5 ho dato 3 ml di ferro arricchito e 1 ml di apt3 (1/3 della dose a giorni alterni) .
Vi tengo aggiornati.
Saluti
Francesco
Ricomincio da Zero- Juwel Rio 125- APT3 - Provo a porre Fine agli errori
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- qeiciccio
-
Profilo Completo
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Usi CO2, giusto?
Normalmente non è un problema, ma non so se gli P. scalare sopportano nitrati alti. Comunque 4 P. scalare nel rio 125 non ci dovrebbero stare.
Considera che con il caldo molte piante rallentano e quindi pappano molto meno.
IManca il test della conducibilità, molto importante. Io non darei niente e rifarei i test dopo 7 giorni per vedere se i valori scendono.
Usi CO2, giusto?
Normalmente non è un problema, ma non so se gli P. scalare sopportano nitrati alti. Comunque 4 P. scalare nel rio 125 non ci dovrebbero stare.
IManca il test della conducibilità, molto importante. Io non darei niente e rifarei i test dopo 7 giorni per vedere se i valori scendono.
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- qeiciccio
-
Profilo Completo
Ciao Aldo,
innanzitutto spero di trovarti bene .
Allora si uso la CO2 siamo sulle 10 bolle al minuto in questo momento.
Il pH a 7 per i miei parametri va bene , perchè mi consente di allevare qualsiasi pesce tra quelle di mio interesse.
Gli P. scalare di oggi non hanno problemi con i nitrati di fatto vengono allevati in acqua di rubinetto ormai si sono abbituati . Tieni conto che che ormai non essendo degli F1 si sono adattati alle nostre acque. Ne ho messi 4 piccoli per puntare a formare una coppia riproduttrice che secondo me sta nascendo (ce ne sono due che potrebbero formarla) anche se in realtà vuoi per questioni di dimensioni vuoi perchè non ho più la vista di una volta dovrebbero esserci di sicuro 2 maschi ed almeno una femmina.
La conducibilità al prossimo ordine ne prendo uno su amazon , potresti dirmi secondo te quale è meglio affidarsi se quelli da 10 euro o altro. Magari se non vuoi fare pubblicità puoi mandarmi un msg privato .
Il Caldo effettivamente mi sta tenendo un pò alle strette e me ne rendo conto , ho la rotala rosa e l'aloactaris un pizzico in rallentamento ma tutto il resto per il momento regge.
Per la Fertilizzazione ci sto andando piano , ma preferisco non fermarmi, ma diminuire le dosi e ti spiego il motivo.
Ho usato l'acqua santanna (quella dell'eurospin) per il cambio e di fatto quella non contiene nulla o quasi, ho paura di un blocco.
Ma vediamo tra una decina di giorni come vanno le cose.
Stamane ho fatto un pò di pulizia in vasca e questo è l'attuale assetto
Per il momento
Grazie di tutta la pazienza dimostrata con me.
Francesco
aldopalermo ha scritto: ↑07/07/2025, 17:09
Usi CO2, giusto?
Ciao Aldo,
innanzitutto spero di trovarti bene .
Allora si uso la CO2 siamo sulle 10 bolle al minuto in questo momento.
Il pH a 7 per i miei parametri va bene , perchè mi consente di allevare qualsiasi pesce tra quelle di mio interesse.
Gli P. scalare di oggi non hanno problemi con i nitrati di fatto vengono allevati in acqua di rubinetto ormai si sono abbituati . Tieni conto che che ormai non essendo degli F1 si sono adattati alle nostre acque. Ne ho messi 4 piccoli per puntare a formare una coppia riproduttrice che secondo me sta nascendo (ce ne sono due che potrebbero formarla) anche se in realtà vuoi per questioni di dimensioni vuoi perchè non ho più la vista di una volta dovrebbero esserci di sicuro 2 maschi ed almeno una femmina.
La conducibilità al prossimo ordine ne prendo uno su amazon , potresti dirmi secondo te quale è meglio affidarsi se quelli da 10 euro o altro. Magari se non vuoi fare pubblicità puoi mandarmi un msg privato .
Il Caldo effettivamente mi sta tenendo un pò alle strette e me ne rendo conto , ho la rotala rosa e l'aloactaris un pizzico in rallentamento ma tutto il resto per il momento regge.
Per la Fertilizzazione ci sto andando piano , ma preferisco non fermarmi, ma diminuire le dosi e ti spiego il motivo.
Ho usato l'acqua santanna (quella dell'eurospin) per il cambio e di fatto quella non contiene nulla o quasi, ho paura di un blocco.
Ma vediamo tra una decina di giorni come vanno le cose.
Stamane ho fatto un pò di pulizia in vasca e questo è l'attuale assetto
Per il momento
Grazie di tutta la pazienza dimostrata con me.
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Il problema è cbe potresti avere eccessi di potassio o altro. Sicuramente di nitrati.
Io aumenterei soltamyo i fosfati a 1,5-2 mg/l, ma con un fertilizzante tutto in uno ovviamente non puoi farlo.
Guarda che anche gli eccessi possono bloccare le piante.
Se vuoi continuare a fertilizzare fallo, ma tieni d'occjio i nitrati.
Sarebbe utile conoscere la conducibilità per capire a che livello è il potassio.
Conduttivimetro puoi prendere quello che vuoi, tanto nessuno è preciso
A te comunque non interessa la precisione ma l'andamento del valore.
Il problema è cbe potresti avere eccessi di potassio o altro. Sicuramente di nitrati.
Io aumenterei soltamyo i fosfati a 1,5-2 mg/l, ma con un fertilizzante tutto in uno ovviamente non puoi farlo.
Sarebbe utile conoscere la conducibilità per capire a che livello è il potassio.

Aldo 

- qeiciccio
-
Profilo Completo
condittivimetro preso su amazon arriverà giovedi e potro fornire anche questa indicazione. Ma qualora risultasse carente di potassio ed avendo solo nitrato di potassio a disposizione come me ne esco ? Mi dirai Aggiungi solfato di potassio. ed io non so dove pescarlo
aldopalermo ha scritto: ↑ieri, 10:06
condittivimetro preso su amazon arriverà giovedi e potro fornire anche questa indicazione. Ma qualora risultasse carente di potassio ed avendo solo nitrato di potassio a disposizione come me ne esco ? Mi dirai Aggiungi solfato di potassio. ed io non so dove pescarlo
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Non penso che hai carenza di potassio.
Semmai il problema sarebbe non aggiungere nitrati su nitrati.
Per far scendere i nitrati puoi aggiungere piante rapide oppure fare cambi d'acqua.
Però, se non fertilizzi per un po', i nitrati dovrebbero scendere. Se non scendono bisogna capire perchè.
Semmai il problema sarebbe non aggiungere nitrati su nitrati.
Per far scendere i nitrati puoi aggiungere piante rapide oppure fare cambi d'acqua.
Però, se non fertilizzi per un po', i nitrati dovrebbero scendere. Se non scendono bisogna capire perchè.
Aldo