Sistemare la fertilizzazione pt.2
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Giovanni10
-
Profilo Completo
Eccomi dopo tante disavventure, riprendo da dove avevamo lasciato con il vecchio topic fertilizzazione-in-acquario-f21/sistema ... 16129.html
facendo un piccolo recap cronologico:
nello scorso topic vista la conducibilità dovuta a miei errori di dosi, ho effettuato un cambio d'acqua di 30 litri usando acqua di rubinetto e osmosi (21 litri e 9litri)
purtroppo nell'effettuarlo ho notato che l'acquario ha cominciato a sgocciolare cosi ho svuotato tutto, fatto aggiungere del silicone sopra al vecchio e poi ho riempito con l'acqua precedente per circa 60 litri (compresi i 30 del cambio) e successivamente aggiunto i restanti 30 litri con le stesse proporzioni rubinetto osmosi
dopo essere tornato dalle vacanze di una settimana trovo il filtro spento, cosi ho dovuto svuotarlo pulirlo e per la successiva settimana e mezza ho dato meno mangime un giorno si e giorno no,
fortunatamente nitriti tutto okay e come unica conseguenza dei puntini bianchi su uno dei guppy del negozio che ho isolato e trattato con sale che sembra star bene
dopo una settimana ho riattivato pian piano la CO2 arrivando poco sopra pH 7
tornando alla fertilizzazione
i prodotti attualmente che ho sono:
Profito Easy Life, Fosfo Easy Life e Ferro Easy Life
Alxyon N1
Nitrato di potassio, Solfato di magnesio PMDD
le analisi dell'acqua con cui ho effettuato i cambi ecc:
(al momento dei cambi ho misurato un KH di 10 e una EC di 540 circa)
ho anche sistemato i rapporti wrgb della luce, bilanciando meglio il blu e l'UV e questo ha portato a un netto miglioramento delle alghe,
unito anche alla migliore gestione della fertilizzazione come mi è stato spiegato nell'altro topic
(test a reagente Sera, pH JBL 6-7,6)
quindi come mi è stato consigliato:
fosforo e nitrato li doso quando prossimi allo 0 portando poi circa in 10:1
ferro e profito doso solo quando il test del ferro da 0 mg/L alternando una volta uno una volta l'altro, portando a 2,5 mg/L
magnesio quando il GH scende e si avvicina al KH
avrei da capire meglio un attimo per la questione potassio, in base alla EC ecc
le piante sembrano tutte crescere, chi più chi meno
le alghe sono sicuramente diminuite, però mi chiedo se la loro presenza potrebbe essere dovuta anche ad aver sostanzialmente riiniziato la maturazione della vasca per l'ennesima volta, quindi con il tempo e la maturazione della vasca la situazione potrebbe migliorare?
domani allegherò foto della vasca, piante e alghe
grazie a tutti
facendo un piccolo recap cronologico:
nello scorso topic vista la conducibilità dovuta a miei errori di dosi, ho effettuato un cambio d'acqua di 30 litri usando acqua di rubinetto e osmosi (21 litri e 9litri)
purtroppo nell'effettuarlo ho notato che l'acquario ha cominciato a sgocciolare cosi ho svuotato tutto, fatto aggiungere del silicone sopra al vecchio e poi ho riempito con l'acqua precedente per circa 60 litri (compresi i 30 del cambio) e successivamente aggiunto i restanti 30 litri con le stesse proporzioni rubinetto osmosi
dopo essere tornato dalle vacanze di una settimana trovo il filtro spento, cosi ho dovuto svuotarlo pulirlo e per la successiva settimana e mezza ho dato meno mangime un giorno si e giorno no,
fortunatamente nitriti tutto okay e come unica conseguenza dei puntini bianchi su uno dei guppy del negozio che ho isolato e trattato con sale che sembra star bene
dopo una settimana ho riattivato pian piano la CO2 arrivando poco sopra pH 7
tornando alla fertilizzazione
i prodotti attualmente che ho sono:
Profito Easy Life, Fosfo Easy Life e Ferro Easy Life
Alxyon N1
Nitrato di potassio, Solfato di magnesio PMDD
le analisi dell'acqua con cui ho effettuato i cambi ecc:
(al momento dei cambi ho misurato un KH di 10 e una EC di 540 circa)
ho anche sistemato i rapporti wrgb della luce, bilanciando meglio il blu e l'UV e questo ha portato a un netto miglioramento delle alghe,
unito anche alla migliore gestione della fertilizzazione come mi è stato spiegato nell'altro topic
(test a reagente Sera, pH JBL 6-7,6)
quindi come mi è stato consigliato:
fosforo e nitrato li doso quando prossimi allo 0 portando poi circa in 10:1
ferro e profito doso solo quando il test del ferro da 0 mg/L alternando una volta uno una volta l'altro, portando a 2,5 mg/L
magnesio quando il GH scende e si avvicina al KH
avrei da capire meglio un attimo per la questione potassio, in base alla EC ecc
le piante sembrano tutte crescere, chi più chi meno
le alghe sono sicuramente diminuite, però mi chiedo se la loro presenza potrebbe essere dovuta anche ad aver sostanzialmente riiniziato la maturazione della vasca per l'ennesima volta, quindi con il tempo e la maturazione della vasca la situazione potrebbe migliorare?
domani allegherò foto della vasca, piante e alghe
grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao,
per prima cosa dovresti aèèendere alla vasca un bel cornetto rosso portafortuna, per sicurezza
Volevi scrivere 0,25 mg/l, giusto?
Mettilo quando il GH scemde di un punto.
Misuri la EC e dopo dai il potassio. Dopo qualche ora o il giorno dopo misuri EC. Quando la EC scende al valore iniziale rimetti potassio.
Controlla anche gli steli delle piante, se sono mollicci manca potassio (oppure è troppo).
si, potrebbe.
Ciao,
per prima cosa dovresti aèèendere alla vasca un bel cornetto rosso portafortuna, per sicurezza

Giovanni10 ha scritto: ↑27/08/2025, 23:12ferro e profito doso solo quando il test del ferro da 0 mg/L alternando una volta uno una volta l'altro, portando a 2,5 mg/L
Volevi scrivere 0,25 mg/l, giusto?
Mettilo quando il GH scemde di un punto.
Giovanni10 ha scritto: ↑27/08/2025, 23:12avrei da capire meglio un attimo per la questione potassio, in base alla EC ecc
Misuri la EC e dopo dai il potassio. Dopo qualche ora o il giorno dopo misuri EC. Quando la EC scende al valore iniziale rimetti potassio.
Controlla anche gli steli delle piante, se sono mollicci manca potassio (oppure è troppo).
Giovanni10 ha scritto: ↑27/08/2025, 23:12quindi con il tempo e la maturazione della vasca la situazione potrebbe migliorare?
si, potrebbe.
Aldo 

-
Profilo Completo
ciao Aldo
si perdonami, ho sbagliato a scrivere ieri sera
io di potassio da quando ho iniziato il vecchio topic non ne ho mai messo, vorrei capire se ancora sono alto con la EC e devo aspettare scenda ancora o invece posso provare a metterne e poi controllare l'andamento come mi suggerisci tu
gli steli di alcune sono mollicci che tra le dita si fa fatica, altri invece molto meno, più grossi e croccanti
Aggiunto dopo 11 minuti 30 secondi:
ecco le foto di quando ho rifatto l'acquario dopo la sistemazione
attualmente
nella sagittaria si fanno sempre queste alghe
per il resto qualche qua e la qualche alga
mi sembra di notare che dal cambio set delle luci le alghe non siano più filalmentose, non si riescono a prendere girando stile spaghetti, sono più a cescpuglietto e di un verde tendente al marrone, nello scorso topic ci sono le foto di all'ora
mi sembra di vedere la sessiliflora sicuramente meno verde più rossastra/gialla, magari sempre per le luci, ma notevolmente rallentata rispetto a prima e rispetto alle Hygrophila (che ho tagliato giusto ieri)
riguardando le foto del vecchio topic non posso che essere soddisfatto, speriamo di migliorare ulteriormente
Aggiunto dopo 11 minuti 58 secondi:
ottima idea ahahaaldopalermo ha scritto: ↑28/08/2025, 11:26per prima cosa dovresti aèèendere alla vasca un bel cornetto rosso portafortuna, per sicurezza
si perdonami, ho sbagliato a scrivere ieri sera
aldopalermo ha scritto: ↑28/08/2025, 11:26Misuri la EC e dopo dai il potassio. Dopo qualche ora o il giorno dopo misuri EC. Quando la EC scende al valore iniziale rimetti potassio.
io di potassio da quando ho iniziato il vecchio topic non ne ho mai messo, vorrei capire se ancora sono alto con la EC e devo aspettare scenda ancora o invece posso provare a metterne e poi controllare l'andamento come mi suggerisci tu
gli steli di alcune sono mollicci che tra le dita si fa fatica, altri invece molto meno, più grossi e croccanti
Aggiunto dopo 11 minuti 30 secondi:
ecco le foto di quando ho rifatto l'acquario dopo la sistemazione
attualmente
nella sagittaria si fanno sempre queste alghe
per il resto qualche qua e la qualche alga
mi sembra di notare che dal cambio set delle luci le alghe non siano più filalmentose, non si riescono a prendere girando stile spaghetti, sono più a cescpuglietto e di un verde tendente al marrone, nello scorso topic ci sono le foto di all'ora
mi sembra di vedere la sessiliflora sicuramente meno verde più rossastra/gialla, magari sempre per le luci, ma notevolmente rallentata rispetto a prima e rispetto alle Hygrophila (che ho tagliato giusto ieri)
riguardando le foto del vecchio topic non posso che essere soddisfatto, speriamo di migliorare ulteriormente

Aggiunto dopo 11 minuti 58 secondi:
ho appena rabboccato a livello e la EC da 714 post fertilizzazione di domenica è già arrivata a 686, quasi al valore pre fertilizzazione che era 680 e mancano ancora 4 giorni per far passare una settimanaGiovanni10 ha scritto: ↑28/08/2025, 11:50vorrei capire se ancora sono alto con la EC e devo aspettare scenda ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Vedo che la tua EC sale, anche dopo tutto quello che è successo e senza mettere magnesio e potassio.
Prima di iniziare a fertilizzare si dovrebbe capire il perchè.
Hai qualcosa in vasca che rilascia? Hai testato tutto con l'acido?
Poi si dovrebbe aggiustare l'acqua. Solo dopo si fertilizza.
I test falli sempre a vasca completamente piena.
Per le alghe scrivi in sezione alghe
Prima di iniziare a fertilizzare si dovrebbe capire il perchè.
Hai qualcosa in vasca che rilascia? Hai testato tutto con l'acido?
Poi si dovrebbe aggiustare l'acqua. Solo dopo si fertilizza.
I test falli sempre a vasca completamente piena.
Per le alghe scrivi in sezione alghe

Aldo 

-
Profilo Completo
aldopalermo ha scritto: ↑28/08/2025, 12:13Vedo che la tua EC sale, anche dopo tutto quello che è successo e senza mettere magnesio e potassio.
in realtà non è mai salita tra una fertilizzazione e l’altra, anzi come dicevo è scesa già quasi al valore pre fertilizzanti senza che non sia ancora passata una settimana
certo
Aggiunto dopo 3 minuti 50 secondi:
la conducibilità è salita per il fosfo che contiene anche potassio come per il ferro easy life e N1, non dovrebbe essere così?
il fondo non dovrebbe essere calcareo l’avevo testato e non ho mai visto aumenti di KH, GH o EC sospetti, tolto appunto quando fertilizzo che si alza come ho scritto
si lo farò, qua l’ho scritto per completezza

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Comunque più alta di quella del rubinetto che dovrebbe essere 547.
Purtroppo i valori dichiarati del tuo rubinetto non ci dicono molto- Sappiamo solo che la conducibilità dovrebbe essere 547 e il GH 18,4.
Non conosciamo bicarbonati, calcio, magnesio e potassio.
Secondo me hai 2 alternative:
1) Fai qualche cambio d'acqua con rubinetto + osmosi per portare la EC intorno a 500. In questo modo le piante starebbero meglio, ma non conosci i valori di calcio, magnesio e potassio. Dovresti fertilizzare senza riferimenti.
2) Fai qualche cambio con acqua minerale in bottiglia (quindi con valori conosciuti) eventualmente corretta con osmosi, magnesio e potassio. In questo caso avresti l'acqua che vuoi e sapresti da quali valori parti.
Naturalmente potresti continuare con l'acqua che hai in vasca e fertilizzare a sentimento, ma non sarebbe PMDD.
Dimmi tu cosa decidi e poi vediamo cosa fare.
Giovanni10 ha scritto: ↑28/08/2025, 12:02la EC da 714 post fertilizzazione di domenica è già arrivata a 686, quasi al valore pre fertilizzazione che era 680
Comunque più alta di quella del rubinetto che dovrebbe essere 547.
Purtroppo i valori dichiarati del tuo rubinetto non ci dicono molto- Sappiamo solo che la conducibilità dovrebbe essere 547 e il GH 18,4.
Non conosciamo bicarbonati, calcio, magnesio e potassio.
Secondo me hai 2 alternative:
1) Fai qualche cambio d'acqua con rubinetto + osmosi per portare la EC intorno a 500. In questo modo le piante starebbero meglio, ma non conosci i valori di calcio, magnesio e potassio. Dovresti fertilizzare senza riferimenti.
2) Fai qualche cambio con acqua minerale in bottiglia (quindi con valori conosciuti) eventualmente corretta con osmosi, magnesio e potassio. In questo caso avresti l'acqua che vuoi e sapresti da quali valori parti.
Naturalmente potresti continuare con l'acqua che hai in vasca e fertilizzare a sentimento, ma non sarebbe PMDD.
Dimmi tu cosa decidi e poi vediamo cosa fare.
Aldo 

-
Profilo Completo
se mandassi una mail per chiedere eventualmente se questi dati si possono avere? potrei anche guardare se c’è qualcosa sulla bolletta
detto ciò tu cosa mi consiglieresti di fare? si potrebbe comunque considerare di continuare senza cambi sapendo quei valori o nonostante questo dovrei fare i cambi?
io devo essere molto onesto ma vista la scorsa volta la parola cambio un po’ mi intimorisce,
se però è necessario magari ne faccio qualcuno in più meno consistente
perdona la mia ignoranza ma saperli che vantaggio ci dà?
se mandassi una mail per chiedere eventualmente se questi dati si possono avere? potrei anche guardare se c’è qualcosa sulla bolletta
detto ciò tu cosa mi consiglieresti di fare? si potrebbe comunque considerare di continuare senza cambi sapendo quei valori o nonostante questo dovrei fare i cambi?
io devo essere molto onesto ma vista la scorsa volta la parola cambio un po’ mi intimorisce,
se però è necessario magari ne faccio qualcuno in più meno consistente

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Tu fai i test per sapere di cosa ha bisogno la vasca, giusto?
Ecco, se conosci questi valori sai quali elementi aggiungere per evitare carenze.
Inoltre, per il bene delle piante, sarebbe utile avere un certo equilibrio tra questi valori che ovviamente puoi creare solo se li conosci.
Vedi tu
Se pensi che le piante stanno crescendo bene potresti lasciar perdere i cambi, ma devi andarci piano con i fertilizzanti. Ricordati che gli eccessi hanno lo stesso effetto delle carenze sulle piante. Qyesto significa che, per esempio, un eccesso di potassio può bloccare le piante o far ammollare gli steli, proprio come una carenzsa.
Eventualmente, se in seguito vedi un blocco delle piante o dei valori, fai un cambio.
Ovviamente usare acqua conosciuta renderebbe il tutto un po' più semplice.
Cosa ti è successo con i cambi?
Fare cambi inferiori al 25-30% non serve a molto. Per minimizzare eventuali problemi è buona cosa usare l'acqua giusta e soprattutto conosciuta.
Tu fai i test per sapere di cosa ha bisogno la vasca, giusto?
Ecco, se conosci questi valori sai quali elementi aggiungere per evitare carenze.
Inoltre, per il bene delle piante, sarebbe utile avere un certo equilibrio tra questi valori che ovviamente puoi creare solo se li conosci.
Giovanni10 ha scritto: ↑28/08/2025, 17:41se mandassi una mail per chiedere eventualmente se questi dati si possono avere? potrei anche guardare se c’è qualcosa sulla bolletta
Vedi tu

Se pensi che le piante stanno crescendo bene potresti lasciar perdere i cambi, ma devi andarci piano con i fertilizzanti. Ricordati che gli eccessi hanno lo stesso effetto delle carenze sulle piante. Qyesto significa che, per esempio, un eccesso di potassio può bloccare le piante o far ammollare gli steli, proprio come una carenzsa.
Eventualmente, se in seguito vedi un blocco delle piante o dei valori, fai un cambio.
Giovanni10 ha scritto: ↑28/08/2025, 17:41vista la scorsa volta la parola cambio un po’ mi intimorisce,
Cosa ti è successo con i cambi?
Giovanni10 ha scritto: ↑28/08/2025, 17:41se però è necessario magari ne faccio qualcuno in più meno consistente
Fare cambi inferiori al 25-30% non serve a molto. Per minimizzare eventuali problemi è buona cosa usare l'acqua giusta e soprattutto conosciuta.
Aldo 

-
Profilo Completo
allora potrei andare avanti cosi ancora qualche settimana, visto il trend a diminuire della EC e poi valutare un cambio o con quella di rubinetto (se scopro i valori ahah) o con acqua in bottiglia

Aggiunto dopo 7 minuti 2 secondi:
capisco, l'ho chiesto perché tolto il magnesio e potassio il resto degli elementi non li andiamo a introdurre con la fertilizzazione, nel senso noi li conosciamo ma nel momento che immettiamo l'acqua sono quelli dichiarati poi comunque prima o poi si esauriranno no?aldopalermo ha scritto: ↑29/08/2025, 9:45Inoltre, per il bene delle piante, sarebbe utile avere un certo equilibrio tra questi valori che ovviamente puoi creare solo se li conosci.
aldopalermo ha scritto: ↑29/08/2025, 9:45Eventualmente, se in seguito vedi un blocco delle piante o dei valori, fai un cambio.
allora potrei andare avanti cosi ancora qualche settimana, visto il trend a diminuire della EC e poi valutare un cambio o con quella di rubinetto (se scopro i valori ahah) o con acqua in bottiglia
perché appunto la scorsa volta nel riempire dopo aver tolto i 30 lt ha cominciato a perdere, solo per questo

okay come non detto
Aggiunto dopo 7 minuti 2 secondi:
se va bene domenica posto i risultati dei test e valutiamo come procedere e finché la EC scende sarei per continuare così

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Si
I bicarbonati ci interessano solo per conoscere il KH, che a noi serve per regolare la CO2.
Magnesio e potassio lo mettiamo noi.
Il calcio è un altro elemento che con il tempo viene cpnsumato dalle piantequindi andrebbe integrato, anche se di solito non lo facciamo (io lo integro).
òk.
Ma la perdita non c'entra con il cambio
Ok. Per me va bemissimo
Giovanni10 ha scritto: ↑29/08/2025, 10:02li andiamo a introdurre con la fertilizzazione, nel senso noi li conosciamo ma nel momento che immettiamo l'acqua sono quelli dichiarati poi comunque prima o poi si esauriranno no?
Si

I bicarbonati ci interessano solo per conoscere il KH, che a noi serve per regolare la CO2.
Magnesio e potassio lo mettiamo noi.
Il calcio è un altro elemento che con il tempo viene cpnsumato dalle piantequindi andrebbe integrato, anche se di solito non lo facciamo (io lo integro).
Giovanni10 ha scritto: ↑29/08/2025, 10:02allora potrei andare avanti cosi ancora qualche settimana, visto il trend a diminuire della EC e poi valutare un cambio o con quella di rubinetto (se scopro i valori ahah) o con acqua in bottiglia
òk.
Giovanni10 ha scritto: ↑29/08/2025, 10:02perché appunto la scorsa volta nel riempire dopo aver tolto i 30 lt ha cominciato a perdere, solo per questo
Ma la perdita non c'entra con il cambio

Giovanni10 ha scritto: ↑29/08/2025, 10:02e va bene domenica posto i risultati dei test e valutiamo come procedere e finché la EC scende sarei per continuare così
Ok. Per me va bemissimo

Aldo