Cronache di un ignorantissimo😁 (primo acquario in assoluto!)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 07/01/2021, 9:16

Ciao @Valhalla :) la galleggiante è sicuramente pistia :) anche se malmessa presto si riprenderà.
L'egeria io non la vedo :-? Ma cicerchia ha l'occhio migliore del mio sulle piante, quella nella seconda foto mi sembrerebbe una bacopa o una rotala ancora in forma emersa.

Per i guppy meglio aggiungere due femmine :) avendo cosi un maschio e 3 femmine, i maschi sono piuttosto inesistenti e possono stressare le femmine a morte

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Ps ti sposto in primo acquario :D

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/01/2021, 9:31

Valhalla ha scritto:
07/01/2021, 7:38
Ora le ho fotografate meglio e te le posto. Dici che è egeria la prima? Fosse così, ci sarebbe una lotta anche tra lei ed il povero ceratophyllum 😓😓 Io consapevolmente ho fatto solo una cavolata.. studiando e ristudiando il capitolo delle alleopatie avevo sempre in mente echinodorus e crypto, ma le ho prese entrambe perché sono un babbeo. Tornato a casa mi sono ricordato della loro alleopatia, ma non me la sono sentita di riportargliela, perché mi aveva appunto regalato le ultime piantine che aveva, quindi le ho posizionate ai poli opposti dell'acquario e ci ho messo molte piante in mezzo, sperando appunto che non si incrocino le loro radici. Ammetto che nemmeno con le piante ho mai avuto dimestichezza, e ho dovuto sopperire alle mie mancanze studiando pianta per pianta i valori di crescita e le condizioni minime di sopravvivenza (legge di Liebig compresa), e vorrei riuscire a portare avanti l'acquario il più possibile senza ricorrere a fertilizzanti e CO2😅 dite che prima o poi mi dovrò arrendere? Qui entrerebbe in gioco anche la "variabile" moglie, e credo di avere pochissime chance di spuntarla🤣🤣
Seconda foto pianta in basso sx
La Rotala, l'ho confusa per Egeria
Stand by

Valhalla
star3

Messaggio di Valhalla » 07/01/2021, 9:41

Grazie @EnricoGaritta e @cicerchia80! Eh si parte delle rotala le ho potute salvare potandole e ho visto che hanno ricacciato e sono sane, le altre hanno il fusto annerito (anche se non so il perché e sto studiando un po' al riguardo). Appena torno da battuta di pesca (si sono un appassionatisismo pescatore XD) vado a prendere le altre 2 femmine. Mi fermo a 4 Guppy perché tanto si riprodurranno come se non ci fosse un domani.

Posted with AF APP

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 07/01/2021, 9:47

Valhalla ha scritto:
07/01/2021, 9:41
Mi fermo a 4 Guppy perché tanto si riprodurranno come se non ci fosse un domani
Esattamente :-bd
Le caridina puoi metterle tranquillamente :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
Valhalla (07/01/2021, 10:37)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Valhalla
star3

Messaggio di Valhalla » 15/01/2021, 1:10

E niente rega, m'è presa un po' a male.. ricordate che volevo provare a mettere delle neocaridine assieme ai Guppy? Sono andato dal negoziante e sono rimasto affascinato dalle Bloody. Le ho portate tutto contento a casa, e le ho inserite dopo un acclimatamento di ben 1 ora. Ad oggi sono 3 giorni che non le vedo manco a cercarle, e penso che quegli infami colerosi dei miei Guppy abbiano fatto festa😓 anche se rischio la vita con mia moglie, penso che restaurerò su un 30 litri un bel po' vecchiotto che mi hanno regalato, e farò un caridinaio a parte

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/01/2021, 10:31

Magari si sono solo nascoste :-??
Però il rischio che abbiano fatto il pranzo di natale c'è :((
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Valhalla (17/01/2021, 10:53)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Valhalla
star3

Messaggio di Valhalla » 17/01/2021, 10:53

Piccolo aggironamento. Ieri per depressione sono tornato dal mio negoziante di fiducia, e con un discreto carico d'odio verso i miei Guppy, ho preso 3 caridina japonica da mettere in acquario.. cosa sbuca fuori adesso? Che ho visto almeno 3 bloody riemergere dal nulla! Forse non si erano salvate tutte, ma qualcuna si! E ora come potrei fare? Vorrei chiedere a chi è più esperto cosa ne pensa. Mi dispiacerebbe aver introdotto un possibile predatore di neocaridine visto che le japonica sono abbastanza grandicelle in confronto a loro😓 se le japonica mi dessero una eventuale mano con gli avannotti non mi importerebbe più di tanto, anche perché una è in procinto di partorire, e vedo l'altra che ora ha iniziato a gonfiarsi. A breve restaurerò un acquario da 30lt che mi è stato regalato, e penso che sposterò una delle due specie di crostacei di la.

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 17/01/2021, 11:14

Per uno che voleva fare le cose semplici vedo che sei già in preda alla :(|) :))
Le Caridina se le metti da sole nel 30 litri le vedi sicuramente di più :D
Non credo che le Japonica si riproducano in acquario...

Valhalla
star3

Messaggio di Valhalla » 17/01/2021, 11:49

Esattamente! @Fiamma volevo fare una cosa più semplice possibile ma come al mio solito, quando mi appassiono, inizio a studiare come un matto e cerco di mettere in pratica il tutto ahahahahah non è un problema che non si riproducano le japonica, ma per le Bloody mi piacerebbe vederle belle vispe e riprodursi. Da qui l'idea di tentare un acquascaping con il secondo da 30lt (devo pur sempre lottare con mia moglie per mantenere anche solo il primo acquario, quindi auguratemi buona fortuna ahahahah) attualmente escono di rado e se ne stanno sempre sotto al tronco o sotto al filtro, e mi dispiace per loro, però pare che abbiano preso più coraggio (o forse sono più spaventate) da quando ho messo le japonica, e sono saltate fuori dal loro nascondiglio perenne

Posted with AF APP
Ultima modifica di Valhalla il 17/01/2021, 11:51, modificato 2 volte in totale.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 17/01/2021, 11:50

Buona fortuna allora!
Magari finisce che si appassiona pure lei :D
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Valhalla (17/01/2021, 11:51)

Bloccato