2 settimane dall'avvio

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Dani85
star3

2 settimane dall'avvio

Messaggio di Dani85 » 24/10/2015, 18:12

Ciao a tutti!
Come da titolo, vi aggiorno sullo stato del mio cubo dopo 2 settimane esatte dall'avvio.
Cominciamo dalle piante:
- la Limnophila è cresciuta e sta quasi per toccare la superficie dell'acqua;
- l'Anubias come al solito è lì, più o meno schermata dalla luce nelle ore di fotoperiodo;
- le Cryptocoryne hanno qualche buco sulle foglie, alcune sono in marciscenza. Tuttavia ho notato che ne sono nate di nuove e sembrano perfette ( forse la seconda generazione è più adatta alle condizioni attuali ).
X quanto riguarda le galleggianti:
- è nata una nuova Pistia :) le altre stanno benone;
- la Lemna non sono sicuro si sia moltiplicata, a volte pare di si a volte no;
- la Salvinia ha messo nuove foglioline pure lei;
- il Cerato...galleggia
Ho notato la presenza di Diatomee che sono presenti un po ovunque su tutti gli elementi dell'arredo, sia foglie che sassi e radice. Normale visto che metà dell'acqua è di rubinetto, ma con l'esaurimento dei silicati dovrebbero sparire se non erro.
Ho inoltre notato la presenza di almeno 2 piccole lumachine, penso siano Physa :)
I valori dell'acqua non sono molto diversi da quelli della settimana scorsa, anche se ho aggiunto un pezzettino di stick NPK Compo...

NO3-= 10
NO2-= 0
GH= >7°d
KH= 6°d
pH= 7,3
Cl2= 0

Martedì ho fatto un piccolo rabbocco dell'acqua evaporata con acqua di osmosi, per fare in modo che il filtro non crei una cascatina.
Eccovi le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giampy77
Ex-moderatore

Re: 2 settimane dall'avvio

Messaggio di giampy77 » 24/10/2015, 22:00

Be direi che per le cryptocoryna fanno esattamente come ha visto tu, muoiono per rinascere ad ogni variazione, queste saranno perfettamente ambientate :-bd
Unica cosa che c'è allelopatia tra il Ceratophyllum e la Lemna, vedi quando hai tempo questo articolo Allelopatia piante d'acquario
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 25/10/2015, 16:12

Si sapevo del contrasto tra le 2 ma le ho tenute entrambe x provare a vedere come va.
Per il poco divario tra GH e KH dovrei aggiungere del magnesio?

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 25/10/2015, 16:53

Le diatomee scompaiono quando finiscono i silicati in acqua e...
► Mostra testo
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 25/10/2015, 20:53

Dani85 ha scritto:Si sapevo del contrasto tra le 2 ma le ho tenute entrambe x provare a vedere come va.
Per il poco divario tra GH e KH dovrei aggiungere del magnesio?
Be in effetti quando il gap tra i due non superare i tre punti si puo dire che manca magnesio, non è una regola però con le nostre acque spesso succede così ;)
Dani85 ha scritto:Si sapevo del contrasto tra le 2 ma le ho tenute entrambe x provare a vedere come va.
Tienila pure, ma se riuscirai ad ottenere i risultati di molti iscritti ad AF con i cambi d'acqua diradati nel tempo il Cerato darà i suoi effetti.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 26/10/2015, 22:20

Magnesio forse ne manca x via del GH e KH...
Forse ferro e potassio pure...però ho un quarto di stick sul fondo...non so che fare :-s

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 26/10/2015, 23:47

Dani85 ha scritto:però ho un quarto di stick sul fondo...non so che fare
ma nel fono hai solo le Cryptocoryne e il tuo non dovrebbe portare molto fertilizzante in colonna. Perchè non metti un pezzetto di stick a sciogliersi in un infusore da the'? cosi va tutto in colonna e da da mangiare al Cerato , alla Limnophila e alle altre galleggianti.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 27/10/2015, 0:15

Dani85 ha scritto:Magnesio forse ne manca x via del GH e KH...
Forse ferro e potassio pure...però ho un quarto di stick sul fondo...non so che fare :-s
Secondo me ne dovresti andare abbastanza presto in carenza...
Anche io ,sotto la Cryptocoryne ci metterei un pezzetto di stick ;)
:-

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 27/10/2015, 14:08

Forse mi sono espresso male, il pezzo di stick ce l ho sul fondo, non dentro. Appoggiato al fondo x nutrire in colonna la Limno e le galleggianti.
X le altre piante con le radici nel fondo invece ho una pallina x ognuna (le Nutriballs Dennerle) messe dal negoziante stesso il giorno dell'acquisto del cubo.
Se guardate la terza foto all inizio del topic, in basso a sx potete vedere una foglia di Limnobium con delle macchie e alcuni buchi...da li il dubbio riguardo qualche mancanza di qualche elemento... #:-s

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 27/10/2015, 22:07

Ok per il fondo, ma hai il Cerato e tutte quelle galleggianti con i nitrati bassi qualcuno ne fa le spese, poi visto il poco tempo che sono nella tua vasca, potrebbe essere anche un po di adattamento, anche se non sono convinto, penso più a competizione alimentare.
Gli stick sbriciolali un po' e mettili in un infusore per the'
18699_PE103854_S5.JPG
davanti alla mandata del filtro, si scioglieranno prima e saranno subito disponibili per le tue piante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
Dani85 (27/10/2015, 22:13)

Bloccato