Filtro di fondo su tutta la superficie a cui è attaccato il cavetto riscaldante ( unico scopo del filtro di fondo che utilizzavo all'epoca del marino)
Terriccio da giardino per agrumi con pomice 20 litri messo così com'era, con la sola aggiunta di perlite 5 litri
Sabbia da filtro piscine 25 kg
Arredi vari in legno più un sasso che serve da contrappeso per il legno su cui è appoggiato che anche dopo 15 anni che è a bagno galleggia comunque.
Filtro esterno Fluvial con spugna, perlon e cannilicchi
Filtro interno con solo perlon
Filtro interno con perlon e luce UV
Riscaldatore classico da 500 watt
Plafoniera LED da alibaba 180 LED RGB 45 watt 6000-10000 K programmabile con alba sole pieno tramonto e notte da 3672 lumen
due tubi T8 a LED da 2000 lumen 6500 K
Tubo LED sommergibile RGB da 9 watt per illuminare la parte bassa.
Coperchio in specchio attualmente non montato
Timer di accensione luci T8 e tubo LED
Termostato per cavetto riscaldante a pavimento.
CO2 fai da te con lieviti e gel ( trovata sul Vostro sito) funziona benissimo io ho ampliato collegando 2 bottiglie assieme erogo circa 60 bolle al minuto
Avviamento il 24/03/2024 di cui posto foto :
E' stata un impresa con il terriccio che ha causato le seguenti problematiche :
Caramellatura dell'acqua per cui ero costretto a fare cambi del 50% settimanali per evitare la moria delle piante più basse a cui faceva fatica ad arrivare la luce. Inutili per il primo mese i carboni attivi che non avevano nessun effetto sulla Caramellatura , l'unica utile è stata la lana di perlon. L'ultimo cambio del 50% è stato 11/05/2024 dopodichè si è stabilizzato
Eccesso di Potassio oltre 50 mg/l che continuo a combattere anche se ora la situazione è stabile ora siamo sui 12-15 mg/l ma ho inserito molte piante rapide e devo controllare ed aggiungere in continuazione azoto per equilibrare la vasca. Penso e qui i più esperti mi correggeranno che sia stato l'eccesso di K a far marcire alcune piante ( Montecarlo, Nimphoides Taiwan, Brucephalandra) le prime due si sono riprese, la serinbu brown si è liquefatta in 4 giorni e sparita.
Comunque consapevole di quanto sopra devo dire che mi aspettavo di peggio.
Ora le piante stanno andando veramente forte , in particolare la nimphaea Lotus Red che, nonostante abbia tagliato parecchie foglie di superficie, sta facendo il fiore !!
Ad oggi la vasca è stata potata 3 volte, l'ultima ieri ( un pò drastica) ma a mio avviso necessaria, per la semplice ragione che non ritengo che sia sano mettere mano alla vasca troppo spesso .
Come fertilizzazione ho apprezzato e utilizzato il Vostro PMDD , personalizzandolo praticamente a parte il rinverdente ed a volte 2 cc di ferro come da PMDD ho aggiunto solo Cifo azoto opportunamente diluito 1cc cifo + 2 cc acqua soluzione di cui aggiungo 10 15 a volte 30 gocce giornalmente e comunque a bisogno.
Poi ho tutti i dettagli di analisi ed operazioni eseguite sulla vasca monitorati per chi volesse saperli ...
Comunque ieri la vasca era così :
Particolare le bocciolo di nimphaea:
Dopo la potatura :
Ringrazio tutti Voi ed in particolare chi mi ha risposto ai vari quesiti, ora la vasca "SEMBRA"