Dopo anni di onorato servizio, ho mandato in pensione le mie tre vasche e ho ben pensato di fare un bel 450 litri di comunità, per gli amici minestrone

Data avviamento 10/02/2025
Avevo già un filtro maturo e legni presi dalle vasche dismesse il giorno prima
Vasca: 150 x 50 x 70 h spessore vetri 1.2 cm rinforzata con tiranti in vetro e inox
Sfondo 3D nero a pannelli siliconato al vetro
Vetri con qualche riga, ma regalato andava benissimo

Filtro: Askoll Pratiko 400, caricato con mezzo cestello di cannolicchi normali ed il resto spugne, ultimo cestello perlon per ridurre il pulviscolo
Sull'aspirazione prefiltro in spugna per non aspirare avannotti o piccole Caridina
Fondo: 50 kg ( vado a memoria ) di JBL Sansibar Dark, sabbia fine che reputo spaziale per qualsiasi allestimento, non si compatta neanche nel lungo periodo
Riscaldamento: ho voluto sperimentare anche le serpentine riscaldanti, quindi doppia serpentina da 9 metri e 100w, applicate ad S sul fondo con relativo controller impostato a 25°C con tolleranza -0.3°C / 0°C
► Mostra testo

Non sarà l'unica fonte di riscaldamento, c'è anche un riscaldatore da 300w da supporto
Illuminazione: plafoniera artigianale con 3 faretti da 30w ciascuno
Totale circa 10'000 lumen
Fauna: attualmente ho ereditato 7 Cory black Venezuela, un centinaio di mix endler guppy, una trentina di Caridina mix
Flora: varie Anubias, Echinodorus amazonicus, Helntium tenellum, alcuni rizomi di Microsorum (sto finendo di recuperarli), Ludwigia repens, Alternantera, Bacopa monnieri, Cryptocoryne e credo una Rotala, Lemna, Limnobium e Azolla caroliniana
Ci sono un paio di allelopatie
► Mostra testo
Valori: in vero stile AF valori non misurati

Essendo già praticamente maturo ho spostato subito gli ospiti dalle vecchie vasche alla nuova
Sì accettano consigli/critiche

Perché fare un acquario così grande per pesci piccoli? Perché no?