450 Litri di comunità

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Rispondi
Nacks89
star3

450 Litri di comunità

Messaggio di Nacks89 » 19/05/2025, 12:23

​Ciao a tutti, qualcuno mi conosce già, qualcuno non ancora 
Dopo anni di onorato servizio, ho mandato in pensione le mie tre vasche e ho ben pensato di fare un bel 450 litri di comunità, per gli amici minestrone ​ :-

Data avviamento 10/02/2025
Avevo già un filtro maturo e legni presi dalle vasche dismesse il giorno prima 

Vasca: 150 x 50 x 70 h spessore vetri 1.2 cm rinforzata con tiranti in vetro e inox 
Sfondo 3D nero a pannelli siliconato al vetro
Vetri con qualche riga, ma regalato andava benissimo ​ ;)  

Filtro: Askoll Pratiko 400, caricato con mezzo cestello di cannolicchi normali ed il resto spugne, ultimo cestello perlon per ridurre il pulviscolo 
Sull'aspirazione prefiltro in spugna per non aspirare avannotti o piccole Caridina 

Fondo: 50 kg ( vado a memoria ) di JBL Sansibar Dark, sabbia fine che reputo spaziale per qualsiasi allestimento, non si compatta neanche nel lungo periodo 

Riscaldamento: ho voluto sperimentare anche le serpentine riscaldanti, quindi doppia serpentina da 9 metri e 100w, applicate ad S sul fondo con relativo controller impostato a 25°C con tolleranza -0.3°C / 0°C

► Mostra testo
Dovrebbero ​ :D ridurre le zone anossiche e migliorare la microcircolazione nel fondo, distribuendo meglio i nutrienti nella zona radici ed evitare il fenomeno dei "piedi freddi" nelle piante 
Non sarà l'unica fonte di riscaldamento, c'è anche un riscaldatore da 300w da supporto 

Illuminazione: plafoniera artigianale con 3 faretti da 30w ciascuno
Totale circa 10'000 lumen 

Fauna: attualmente ho ereditato 7 Cory black Venezuela, un centinaio di mix endler guppy, una trentina di Caridina mix 

Flora: varie Anubias, Echinodorus amazonicus, Helntium tenellum, alcuni rizomi di Microsorum (sto finendo di recuperarli), Ludwigia repens, Alternantera, Bacopa monnieri, Cryptocoryne e credo una Rotala, Lemna, Limnobium e Azolla caroliniana 
 Ci sono un paio di allelopatie 
► Mostra testo
i cavetti sotto sabbia dovrebbero ridurre le quantità di allelopatici nel terreno, ma staremo a vedere

Valori: in vero stile AF valori non misurati ​ :-t, però considerando i valori dell'acqua di rete della mia zona, tagliata al 50% con RO, stimerei un KH 10-12 GH 12-14 

Essendo già praticamente maturo ho spostato subito gli ospiti dalle vecchie vasche alla nuova 
Sì accettano consigli/critiche ​ =((

Perché fare un acquario così grande per pesci piccoli? Perché no? ​ :-bd

​
Screenshot_2025-05-19-12-20-47-184_com.miui.gallery-edit_9068745701087421812.webp

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Giueli
Ex-moderatore

450 Litri di comunità

Messaggio di Giueli » 19/05/2025, 21:25

Nacks89 ha scritto:
19/05/2025, 12:23
Perché no?

:-??

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Rispondi