Ciao a tutti, volevo presentarvi il mio acquario avviato da poco più di 2 mesi.
È un juwel primo LED 60, pompa bioflow one con cannolicchi (il flusso era troppo forte e con stampa 3d ho fatto una sprybar) , riscaldatore regolabile 50watt, 2 tubi LED da 50cm 6000 e 6500 kelvin, penso intorno ai 1300 lumen (molto approssimativi) con 8 ore di fotoperiodo.
Come piante troviamo Limnophila sessiliflora, hygrophila polisperma, ceratophyllum demersum, anubias, pistia, ludwigia ovalis. Il tutto su fondo jbl manado.
Fertilizzo con Aquaforest freshwater macro e micro, e cambio un 15% di acqua una volta a settimana, sia perché i guppy sporcano abbastanza, sia sopratutto perche il fertilizzante suggerisce così, per evitare accumuli.
Non sifono il fondo, anche perché il manado è molto leggero.
I valori dell'acqua sono pH 7.5, GH 7, KH 4.5, NO2- 0, NO3- 5, conducibilità 230.
Ho leggermente acidificato con catappa e con estratto di quercia.
I guppy sono stati comprati da privato, sono figli di dumbo red tail, attualmente sono tutti giovani e devono ancora sviluppare tutte le caratteristiche della specie. Aggiungo che un esemplare non è per niente selezionato in quanto è nato nero, ma era molto bello e me lo sono preso. Ora ho 9 pesci (alcuni a malapena adulti) più 4 avanotti.
Ho avuto qualche diatomea, ma ora uso osmosi tagliata con poca acqua di rubinetto, quindi sono limitate, ultimamente è sorta qualche puntiforme e filamentosa, le quali vengono mangiate dalle lumache o vengono tolte a mano.
I pesci mangiano liofilizzato, cibo in scaglie, mangime in polvere se necessario per avanotti, verdure sbollentare. Il tutto a volte viene arricchito con aglio liquido o vitamine e amminoacidi (per favorire la colorazione e le difese immunitarie)
È un acquario abbastanza low budget in quanto tutto quello che è stato elencato più tutti gli strumenti (forbici, pinze, test, taniche acqua, accessori per la pulizia e manutenzione ecc...) è costato circa 300 euro, grazie anche all'acquisto durante il Black Friday.
Questo è un video della vasca:
60 Litri Juwel Primo LED 60
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- favero
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Bello tieni sempre sotto controllo i Nitrati e Fosfati mai a zero mai in eccesso valori da tenere
Min......NO3-.5....PO43-.0,5
Max.....NO3-.10...PO43-.1
Min......NO3-.5....PO43-.0,5
Max.....NO3-.10...PO43-.1
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe