60l ciprinidi

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Bloccato
Giordano16491
star3

60l ciprinidi

Messaggio di Giordano16491 » 17/06/2017, 22:16

Descrizione:
Vasca aperta da 60l lordi, 55l netti circa

Data di avvio:
27 novembre 2016

Sistema di filtraggio:
Filtro esterno askoll Pratiko 100 (tenuto a metà della portata)

Sistema di illuminazione:
Plafoniera sospesa con 2 neon da 24w 6500ºK

Altri accessori:
Regolatore automatico di pH con elettrovalvola e sonda in vasca (lo uso perché lo ho da anni altrimenti farei anche a meno, è comunque comodo e permette di risparmiare un po' ci CO2 :D ma la sonda va tarata spesso!), diffusore di CO2 askoll, ho il termoriscaldatore con la spina attaccata per sicurezza in inverno, ma credo non sia mai andato in funzione perché tengo la temperatura a 22°C.

Allestimento:
Fondo inerte nero, qualche roccia calcarea ricoperte in più passate con uno spray plastificante per essere sicuro che non rilascino carbonati con la CO2

Manutenzione:
Manutenzione minima, pulisco ogni tanto i vetri con la lana di perlon tramite una calamita, potatura piante, un solo cambio da novembre per abbassare il KH per un mio errore... :-

Fauna:
8 Tanichthys albonubes, prima erano 6 Celestichthys margaritatus ma ora non capendo il motivo ne è rimasto uno per il momento... :-??
Planorbarius corneus, esercito di red cherry

Alimentazione:
Cibo di diverse marche, in fiocchi e granulare, ogni tanto qualcosa di surgelato come artemia salina.
Una volta alla settimana faccio digiunare...

Flora:
Cryptocoryne parva, wendtii, bullosa, sagittaria subulata, egeria densa, eleocharis sp mini, un frammento di riccia a galleggiare che sta crescendo abbastanza velocemente...

Fertilizzazione:
Da novembre non ho MAI messo una sola goccia di fertilizzante. Le piante crescevano e crescono bene, quindi me ne sono fregato.
Giusto qualche stick npk compo per il pratino di eleocharis e le tabs della tetra per le Cryptocoryne.
Giusto qualche giorno fa mi sono deciso di alzare un po' i nitrati e di conseguenza anche i fosfati perché iniziavo a vedere qualche staghorn...

Valori dell'acqua:
pH 6,9-7
Gh9
Kh7
NO3- sono sempre stati a 0
PO43- sono sempre stati a 0
NO2- ovviamente 0
Temp inverno 22, d'estate per il momento siamo a 25
Ho misurato una volta la conducibilità per curiosità ma non ricordo il valore.

Note:
È stata una lunga maturazione... per diversi mesi ho avuto le filamentose poi mi sono deciso di mettere l'egeria densa e piano piano se ne sono andate.
Poi ho avuto le famigerate VOLVOX!
Ho provato a contrastarle con giorni di completo buio ma niente, dopo un mese di tentativi mi sono deciso ad acquistare una lampada UV. Ed il miracolo è avvenuto... ;) :))

Metto qualche foto da com'è ora all'allestimento iniziale:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giordano16491
star3

60l ciprinidi

Messaggio di Giordano16491 » 17/06/2017, 22:21

Domani inserirò altre foto dettagliate...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giordano16491
star3

60l ciprinidi

Messaggio di Giordano16491 » 17/06/2017, 22:25

Permettetemi anche una foto un po' filtrata.. :D

Giordano16491
star3

60l ciprinidi

Messaggio di Giordano16491 » 18/06/2017, 17:25

Alcune foto più dettagliate della fauna

Bloccato